GPP Sicilia: al via i primi appuntamenti sul territorio siciliano, seminari e laboratori per le coalizioni territoriali e per i Dipartimenti regionali.

22 Giugno 2014

Parte il servizio di “Accompagnamento all’attuazione della politica di acquisti pubblici ecologici” del Dipartimento Regionale della Programmazione con l’attività di informazione e sensibilizzazione e con i primi seminari e laboratori sul GPP.

Attraverso i seminari i laboratori si vogliono trasmettere informazioni e strumenti operativi necessari ad introdurre il GPP nelle strategie e nelle politiche, con riferimento sia a strategie e politiche di sostenibilità ambientale che a strategie e politiche settoriali.

Il 23 Giugno a Palermo, presso il dipartimento Programmazione della Regione Siciliana si terrà il seminario dal titolo “Gli acquisti verdi per un territorio migliore.

Il 26 Giugno ad Erice, presso Palazzo Sales, si terrà il seminario dal titolo “Metodi e strumenti per acquisti pubblici intelligenti” e il laboratorio tecnico dal titolo “Definire le politiche di GPP” per la coalizione territoriale “Territorio e isole del trapanese”

Il 30 Giugno a Milazzo, presso Palazzo D’Amico, si terrà il seminario dal titolo “Metodi e strumenti per acquisti pubblici intelligenti” e il laboratorio tecnico dal titolo “Definire le politiche di GPP” per la coalizione territoriale “Milazzo, Ganimè, Eolie: Sistema urbano Terra/Madre”.

News

Forum Compraverde Buygreen 2026: a Roma la XX edizione degli Stati Generali del Green Public Procurement

Forum Compraverde Buygreen 2026: a Roma la XX edizione degli Stati Generali del Green Public Procurement

Vent’anni fa il Green Public Procurement era uno strumento pionieristico. Oggi è una leva strategica capace di orientare investimenti, filiere produttive, innovazione industriale e politiche pubbliche. Il 27 e 28 maggio 2026 il Forum Compraverde Buygreen torna a Roma con la sua XX edizione per mettere al centro il ruolo della domanda pubblica nella transizione ecologica, nella competitività europea e nella costruzione di modelli di sviluppo più sostenibili e resilienti.

leggi tutto
Crisi energetica, transizione e appalti pubblici: torna a Roma il Forum Compraverde

Crisi energetica, transizione e appalti pubblici: torna a Roma il Forum Compraverde

In un contesto segnato da costi energetici elevati, tensioni geopolitiche e crescente competizione industriale, la spesa pubblica torna al centro del dibattito come leva economica. È su questo terreno che si inserisce la XX edizione del Forum Compraverde Buygreen, presentata alla Camera dei Deputati. Promosso dalla Fondazione Ecosistemi, il Forum – in programma il 27 e 28 maggio a Roma – è uno dei principali appuntamenti europei dedicati al Green Public Procurement.

leggi tutto
Spesa pubblica e transizione ecologica, il Forum Compraverde 2026 si presenta alla Camera

Spesa pubblica e transizione ecologica, il Forum Compraverde 2026 si presenta alla Camera

La conferenza stampa di presentazione del Forum Compraverde 2026, in programma il 4 maggio alla Camera dei Deputati, offrirà inquadramento dei temi della 20ª edizione, con particolare attenzione al ruolo della spesa pubblica nella transizione ecologica e nella competitività delle filiere produttive. In un contesto europeo sempre più orientato a utilizzare gli appalti pubblici come leva economica e industriale, il confronto si concentrerà su strumenti e politiche in grado di orientare il mercato verso modelli sostenibili.

leggi tutto