GPP: seminario per i responsabili acquisti dei Comuni del Lazio (Roma, 15-17 settembre 2014)

25 Agosto 2014

gpp2020

Si svolgerà a Roma il 15 e 17 settembre 2014 il seminario sul GPP dedicato ai responsabili acquisti dei Comuni del Lazio.

La Regione Lazio, partner associato del progetto GPP2020, ospiterà due giornate di formazione sui temi del GPP e dell’acquisto di beni, servizi e opere che abbiano un impatto ridotto in termini di emissioni di CO2. Il corso, dedicato ai tecnici delle amministrazioni comunali, consentirà ai partecipanti di acquisire non solo le conoscenze di base sugli acquisti verdi e a bassa intensità di carbonio, ma anche gli strumenti e i metodi per metterli in pratica.

Per informazioni e iscrizioni scrivere a gpp2020@fondazioneecosistemi.org o visitare il sito web del progetto www.gpp2020.eu/it

Premio Compraverde 2023, candidature aperte fino al 28 aprile per le organizzazioni green

Al via le candidature per la nuova edizione del Premio Compraverde, i bandi sono aperti online fino al 28 aprile 2023. Le organizzazioni virtuose per la loro particolare attenzione nell’adottare il Green Public Procurement (GPP) potranno partecipare in 8 categorie diverse e saranno selezionate da esperti nazionali nel settore degli acquisti verdi. La premiazione avverrà il 18 maggio al palazzo WeGil a Roma.

Compraverde Buygreen 2023, appuntamento il 17 e il 18 maggio con gli Stati generali degli acquisti verdi

L’annuale Forum Compraverde Buygreen nel 2023 cambia stagione. Da quest’anno, la manifestazione di riferimento in Europa per le politiche, i progetti, i beni e i servizi di Green Procurement, pubblico e privato, si terrà annualmente a maggio. Una nuova collocazione temporale che mira a rafforzare ulteriormente la fruibilità e il contributo del forum nell’ambito degli acquisti verdi e della transizione ecologica.

Disponibile online il Vademecum DNSH, Quaderno Operativo 1, ambito edilizia e cantieristica

Il Vademecum DNSH – Indicazioni operative per l’applicazione del principio di non arrecare danno
significativo all’ambiente nei progetti pubblici PNRR è il primo Quaderno operativo che compone il più ampio Vademecum DNSH di Fondazione IFEL ovvero delle pubblicazioni per supportare i Comuni, in particolare RUP e progettisti, nella corretta applicazione a 360° del principio DNSH.