GPP: seminario per i responsabili acquisti dei Comuni del Lazio (Roma, 15-17 settembre 2014)

25 Agosto 2014

gpp2020

Si svolgerà a Roma il 15 e 17 settembre 2014 il seminario sul GPP dedicato ai responsabili acquisti dei Comuni del Lazio.

La Regione Lazio, partner associato del progetto GPP2020, ospiterà due giornate di formazione sui temi del GPP e dell’acquisto di beni, servizi e opere che abbiano un impatto ridotto in termini di emissioni di CO2. Il corso, dedicato ai tecnici delle amministrazioni comunali, consentirà ai partecipanti di acquisire non solo le conoscenze di base sugli acquisti verdi e a bassa intensità di carbonio, ma anche gli strumenti e i metodi per metterli in pratica.

Per informazioni e iscrizioni scrivere a gpp2020@fondazioneecosistemi.org o visitare il sito web del progetto www.gpp2020.eu/it

News

Comuni italiani: cresce l’applicazione del Green Public Procurement. Presentati i dati del IX Rapporto dell’Osservatorio Appalti Verdi

Comuni italiani: cresce l’applicazione del Green Public Procurement. Presentati i dati del IX Rapporto dell’Osservatorio Appalti Verdi

Il Green Public Procurement continua a consolidarsi nelle amministrazioni locali italiane, ma resta ancora ampio il margine di miglioramento. È quanto emerge dalla seconda parte del IX Rapporto dell’Osservatorio Appalti Verdi di Legambiente e Fondazione Ecosistemi, dedicata all’applicazione dei Criteri Ambientali Minimi nei Comuni e nelle Città capoluogo. I risultati sono stati presentati il 2 luglio durante la seconda giornata dell’Ecoforum Nazionale di Legambiente.

leggi tutto
La fine del greenwashing? La nuova sfida è dimostrare la sostenibilità

La fine del greenwashing? La nuova sfida è dimostrare la sostenibilità

Con l’entrata in vigore della Direttiva (UE) 2024/825, la comunicazione ambientale cambia paradigma. Claim generici e dichiarazioni non supportate da evidenze saranno sempre più difficili da sostenere. La vera sfida diventa dimostrare la sostenibilità con criteri oggettivi, verificabili e trasparenti. Un tema al centro dell’incontro “La fine del Greenwashing?”, promosso a Roma nell’ambito dell’European Climate Pact.

leggi tutto
ParkConnect: a Roma giovani europei, educatori e gestori di parchi a confronto sul futuro degli spazi verdi urbani

ParkConnect: a Roma giovani europei, educatori e gestori di parchi a confronto sul futuro degli spazi verdi urbani

I parchi urbani possono diventare molto più che semplici aree verdi. Possono trasformarsi in luoghi di apprendimento, partecipazione e connessione tra persone, comunità e natura. Da questa convinzione è nato “Innesti – Conversazioni su parchi urbani e spazi verdi di connessione”, l’evento internazionale organizzato a Roma nell’ambito del progetto Erasmus+ ParkConnect e ospitato all’interno del Forum Compraverde Buygreen 2026.

leggi tutto