Forum Regionale degli Acquisti Verdi di Friuli Venezia Giulia: scopri il programma delle due giornate

9 Novembre 2023

Il 15 e il 16 novembre prossimo ci sarà il Forum Regionale degli Acquisti Verdi di Friuli Venezia Giulia. L’edizione 2023 del forum, organizzato dalla Regione con il sostegno di Fondazione Ecosistemi, è dedicata ai Criteri Ambientali Minimi (CAM) nella filiera del legno e si svolgerà interamente online. Durante le due giornate sono previsti tre incontri costruiti attorno a differenti momenti di confronto e formazione con esperti di settore, rappresentanti degli enti pubblici regionali e locali, referenti del sistema produttivo ed imprenditoriale, in particolare della filiera del legno.

Scopri il programma del Forum 2023!

ISCRIVITI QUI!

Mercoledì 15 novembre, in mattinata, il convegno di apertura dell’evento porrà il focus sui Criteri Ambientali Minimi nella filiera del legno, mentre nel pomeriggio è previsto il workshop “CAM arredi: indicazioni di applicazione e criticità”. Entrambi gli appuntamenti  rappresentano un momento di confronto sulle opportunità e le criticità dei CAM nella loro effettiva applicazione. L’obiettivo è quello di  illustrare agli operatori economici e professionali come il tema della filiera del legno si inserisce in vari decreti ministeriali approvati per l’introduzione di criteri ambientali e sociali nelle gare d’appalto in diverse categorie merceologiche nonché aggiornare e formare gli attori locali sulle ultime novità in tema di arredi per interni.

           

A seguire, la mattina di giovedì 16 novembre, il Vademecum per il rispetto dell’approccio DNSH e l’obiettivo della tutela della biodiversità. Un incontro con indicazioni operative per l’applicazione del principio di non arrecare danno significativo all’ambiente nei progetti pubblici PNRR.

Scopri il programma del Forum 2023!

Il Forum Regionale degli Acquisti Verdi di Friuli Venezia Giulia rappresenta una tappa importante del percorso formativo e informativo previsto dalle attività in corso di svolgimento del nuovo Piano di Azione regionale per gli acquisti verdi 2022-2024 e si inserisce nell’ obiettivo di diffusione degli acquisti verdi (GPP) sul territorio regionale attraverso l’accompagnamento dei soggetti pubblici e privati operanti sul territorio regionale. L’evento mira a evidenziare il percorso di attuazione per gli acquisti verdi della Regione Friuli Venezia Giulia,  accompagnare il confronto su acquisti verdi, economia circolare, green economy e sviluppo sostenibile e ad avviare percorsi di approfondimento settoriale.

ISCRIVITI QUI!

News

Forum Compraverde Buygreen 2026: a Roma la XX edizione degli Stati Generali del Green Public Procurement

Forum Compraverde Buygreen 2026: a Roma la XX edizione degli Stati Generali del Green Public Procurement

Vent’anni fa il Green Public Procurement era uno strumento pionieristico. Oggi è una leva strategica capace di orientare investimenti, filiere produttive, innovazione industriale e politiche pubbliche. Il 27 e 28 maggio 2026 il Forum Compraverde Buygreen torna a Roma con la sua XX edizione per mettere al centro il ruolo della domanda pubblica nella transizione ecologica, nella competitività europea e nella costruzione di modelli di sviluppo più sostenibili e resilienti.

leggi tutto
Crisi energetica, transizione e appalti pubblici: torna a Roma il Forum Compraverde

Crisi energetica, transizione e appalti pubblici: torna a Roma il Forum Compraverde

In un contesto segnato da costi energetici elevati, tensioni geopolitiche e crescente competizione industriale, la spesa pubblica torna al centro del dibattito come leva economica. È su questo terreno che si inserisce la XX edizione del Forum Compraverde Buygreen, presentata alla Camera dei Deputati. Promosso dalla Fondazione Ecosistemi, il Forum – in programma il 27 e 28 maggio a Roma – è uno dei principali appuntamenti europei dedicati al Green Public Procurement.

leggi tutto
Spesa pubblica e transizione ecologica, il Forum Compraverde 2026 si presenta alla Camera

Spesa pubblica e transizione ecologica, il Forum Compraverde 2026 si presenta alla Camera

La conferenza stampa di presentazione del Forum Compraverde 2026, in programma il 4 maggio alla Camera dei Deputati, offrirà inquadramento dei temi della 20ª edizione, con particolare attenzione al ruolo della spesa pubblica nella transizione ecologica e nella competitività delle filiere produttive. In un contesto europeo sempre più orientato a utilizzare gli appalti pubblici come leva economica e industriale, il confronto si concentrerà su strumenti e politiche in grado di orientare il mercato verso modelli sostenibili.

leggi tutto