Forum CompraVerde 2016

11 Maggio 2016

compraverde2016_1

Il 13 e il 14 Ottobre 2016 torna a Roma il più importante evento italiano ed europeo per le politiche, i progetti e le iniziative, pubbliche e private, dedicate agli acquisti verdi e sostenibili.

Promosso dalla Fondazione Ecosistemi e dal Coordinamento Agende 21 Locali Italiane, in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Unioncamere e ICLEI, dal 2016, anno della sua X edizione, il Forum, in una versione rinnovata si trasformerà negli Stati Generali del GPP.

Tante le novità, gli appuntamenti, gli approfondimenti alla luce anche delle ultime novità legislative, gli attori protagonisti, workshop e convegni la formazione gratuita, i premi e il Green Contact.

Forum Compraverde ospiterà inoltre l’incontro delle città europee aderenti a Procura+ European Sustainable Procurement Network, promossa da ICLEI Local Governments for Sustainability, di cui la Fondazione Ecosistemi è partner strategico.

Per maggiori informazioni visita il sito del Forum CompraVerde.

Premio Compraverde 2023, candidature aperte fino al 28 aprile per le organizzazioni green

Al via le candidature per la nuova edizione del Premio Compraverde, i bandi sono aperti online fino al 28 aprile 2023. Le organizzazioni virtuose per la loro particolare attenzione nell’adottare il Green Public Procurement (GPP) potranno partecipare in 8 categorie diverse e saranno selezionate da esperti nazionali nel settore degli acquisti verdi. La premiazione avverrà il 18 maggio al palazzo WeGil a Roma.

Compraverde Buygreen 2023, appuntamento il 17 e il 18 maggio con gli Stati generali degli acquisti verdi

L’annuale Forum Compraverde Buygreen nel 2023 cambia stagione. Da quest’anno, la manifestazione di riferimento in Europa per le politiche, i progetti, i beni e i servizi di Green Procurement, pubblico e privato, si terrà annualmente a maggio. Una nuova collocazione temporale che mira a rafforzare ulteriormente la fruibilità e il contributo del forum nell’ambito degli acquisti verdi e della transizione ecologica.

Disponibile online il Vademecum DNSH, Quaderno Operativo 1, ambito edilizia e cantieristica

Il Vademecum DNSH – Indicazioni operative per l’applicazione del principio di non arrecare danno
significativo all’ambiente nei progetti pubblici PNRR è il primo Quaderno operativo che compone il più ampio Vademecum DNSH di Fondazione IFEL ovvero delle pubblicazioni per supportare i Comuni, in particolare RUP e progettisti, nella corretta applicazione a 360° del principio DNSH.