CAM Rifiuti per la Città Metropolitana di Reggio Calabria

7 Maggio 2021

Prosegue con la Città Metropolitana di Reggio Calabria – Comune di Melito di Porto Salvo, l’attività di affiancamento on the job resa alle stazioni appaltanti italiane nell’ambito della Linea 1 WP1 “Formazione e diffusione del Green Public Procurement” del Progetto CReIAMO PA.

La formazione è prevista per  mercoledì 12 maggio con una prima fase formativa d’introduzione alle politiche di GPP, cui seguiranno diversi incontri tecnici per la stesura congiunta della documentazione di gara per l’affidamento del “Servizio di gestione dei rifiuti” la cui pubblicazione è prevista per l’autunno 2021.

Dopo aver offerto ai partecipanti una panoramica sulle opportunità di sviluppo sostenibile delle Pubbliche Amministrazioni e sugli strumenti normativi e operativi di cui queste dispongono per introdurre concretamente una strategia di GPP nella spesa pubblica, i nostri esperti approfondiranno insieme al RUP le peculiarità dei CAM “Affidamento del servizio di gestione dei rifiuti urbani” (approvato con DM 13 febbraio 2014) integrando nella documentazione di gara anche nuovi criteri derivanti dall’aggiornamento in via di pubblicazione nei prossimi mesi.

Più informazioni:  L1 WP1 Acquisti verdi

News

Crisi energetica, transizione e appalti pubblici: torna a Roma il Forum Compraverde

Crisi energetica, transizione e appalti pubblici: torna a Roma il Forum Compraverde

In un contesto segnato da costi energetici elevati, tensioni geopolitiche e crescente competizione industriale, la spesa pubblica torna al centro del dibattito come leva economica. È su questo terreno che si inserisce la XX edizione del Forum Compraverde Buygreen, presentata alla Camera dei Deputati. Promosso dalla Fondazione Ecosistemi, il Forum – in programma il 27 e 28 maggio a Roma – è uno dei principali appuntamenti europei dedicati al Green Public Procurement.

leggi tutto
Spesa pubblica e transizione ecologica, il Forum Compraverde 2026 si presenta alla Camera

Spesa pubblica e transizione ecologica, il Forum Compraverde 2026 si presenta alla Camera

La conferenza stampa di presentazione del Forum Compraverde 2026, in programma il 4 maggio alla Camera dei Deputati, offrirà inquadramento dei temi della 20ª edizione, con particolare attenzione al ruolo della spesa pubblica nella transizione ecologica e nella competitività delle filiere produttive. In un contesto europeo sempre più orientato a utilizzare gli appalti pubblici come leva economica e industriale, il confronto si concentrerà su strumenti e politiche in grado di orientare il mercato verso modelli sostenibili.

leggi tutto
INFEAS, si conclude il percorso di attivazione della rete: Fondazione Ecosistemi al centro del processo partecipativo

INFEAS, si conclude il percorso di attivazione della rete: Fondazione Ecosistemi al centro del processo partecipativo

Si è concluso il percorso di attivazione, coinvolgimento e accompagnamento degli attori che andranno a costituire la futura rete INFEAS – Informazione, Formazione ed Educazione all’Ambiente e alla Sostenibilità, promosso e facilitato da Fondazione Ecosistemi. Un passaggio chiave, che segna l’ingresso in una fase operativa del progetto e si inserisce nel più ampio iter normativo volto a istituire nuovi centri per l’educazione alla sostenibilità.

leggi tutto