CAM Rifiuti per la Città Metropolitana di Reggio Calabria

7 Maggio 2021

Prosegue con la Città Metropolitana di Reggio Calabria – Comune di Melito di Porto Salvo, l’attività di affiancamento on the job resa alle stazioni appaltanti italiane nell’ambito della Linea 1 WP1 “Formazione e diffusione del Green Public Procurement” del Progetto CReIAMO PA.

La formazione è prevista per  mercoledì 12 maggio con una prima fase formativa d’introduzione alle politiche di GPP, cui seguiranno diversi incontri tecnici per la stesura congiunta della documentazione di gara per l’affidamento del “Servizio di gestione dei rifiuti” la cui pubblicazione è prevista per l’autunno 2021.

Dopo aver offerto ai partecipanti una panoramica sulle opportunità di sviluppo sostenibile delle Pubbliche Amministrazioni e sugli strumenti normativi e operativi di cui queste dispongono per introdurre concretamente una strategia di GPP nella spesa pubblica, i nostri esperti approfondiranno insieme al RUP le peculiarità dei CAM “Affidamento del servizio di gestione dei rifiuti urbani” (approvato con DM 13 febbraio 2014) integrando nella documentazione di gara anche nuovi criteri derivanti dall’aggiornamento in via di pubblicazione nei prossimi mesi.

Più informazioni:  L1 WP1 Acquisti verdi

News

Giornata mondiale della salute 2024: il ruolo dell’approvvigionamento pubblico sostenibile e l’alimentazione scolastica

Giornata mondiale della salute 2024: il ruolo dell’approvvigionamento pubblico sostenibile e l’alimentazione scolastica

“La mia salute, il mio diritto”. Questo il tema scelto nella Giornata mondiale della salute 2024 per sostenere il diritto di tutti di avere accesso a servizi sanitari, istruzione e informazione di qualità, oltre che ad acqua potabile sicura, aria pulita, buona alimentazione, alloggi di qualità, condizioni lavorative e ambientali dignitose e libertà dalla discriminazione. Salute significa anzitutto cibo sano, approvvigionamento pubblico sostenibile e alimentazione scolastica.

leggi tutto
Appalti pubblici sostenibili: approvato il Piano di azione triennale 2024-2026  delle Regione Veneto

Appalti pubblici sostenibili: approvato il Piano di azione triennale 2024-2026 delle Regione Veneto

La Regione del Veneto con DGR n. 177 del 27 febbraio 2024 ha approvato il Piano d’Azione Regionale per il Green Public Procurement (Acquisti Verdi per la Pubblica Amministrazione) (PARGPP) per il triennio 2024-2026. Il Piano rappresenta un riferimento importante per la Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile in quanto contribuisce al raggiungimento del Goal 12 “Consumo e produzioni responsabili” dell’Agenda 2030.

leggi tutto
La Sardegna compra verde: la regione adotta il nuovo Piano per gli acquisti pubblici ecologici – PAPERS 2024-2026

La Sardegna compra verde: la regione adotta il nuovo Piano per gli acquisti pubblici ecologici – PAPERS 2024-2026

Con deliberazione della Giunta regionale n. 2/60 del 18.01.2024, la Regione Autonoma della Sardegna ha adottato il nuovo Piano per gli acquisti pubblici nella Regione Sardegna – PAPERS 2024-2026. Mediante l’applicazione dei Criteri Ambientali Minimi (CAM), il piano mira al raggiungimento, su scala regionale, degli obiettivi del Piano d’azione nazionale per il GPP (PAN-GPP) attraverso uno sviluppo più sostenibile della Sardegna.

leggi tutto