CAM Rifiuti per la Città Metropolitana di Reggio Calabria

7 Maggio 2021

Prosegue con la Città Metropolitana di Reggio Calabria – Comune di Melito di Porto Salvo, l’attività di affiancamento on the job resa alle stazioni appaltanti italiane nell’ambito della Linea 1 WP1 “Formazione e diffusione del Green Public Procurement” del Progetto CReIAMO PA.

La formazione è prevista per  mercoledì 12 maggio con una prima fase formativa d’introduzione alle politiche di GPP, cui seguiranno diversi incontri tecnici per la stesura congiunta della documentazione di gara per l’affidamento del “Servizio di gestione dei rifiuti” la cui pubblicazione è prevista per l’autunno 2021.

Dopo aver offerto ai partecipanti una panoramica sulle opportunità di sviluppo sostenibile delle Pubbliche Amministrazioni e sugli strumenti normativi e operativi di cui queste dispongono per introdurre concretamente una strategia di GPP nella spesa pubblica, i nostri esperti approfondiranno insieme al RUP le peculiarità dei CAM “Affidamento del servizio di gestione dei rifiuti urbani” (approvato con DM 13 febbraio 2014) integrando nella documentazione di gara anche nuovi criteri derivanti dall’aggiornamento in via di pubblicazione nei prossimi mesi.

Più informazioni:  L1 WP1 Acquisti verdi

News

ECO PLUS. In arrivo il 15 ottobre il laboratorio gratuito “Come mitigare gli impatti sociali di un evento”

ECO PLUS. In arrivo il 15 ottobre il laboratorio gratuito “Come mitigare gli impatti sociali di un evento”

Martedì 15 ottobre, dalle ore 10.00 alle ore 12.00, è in arrivo online il laboratorio gratuito “Come mitigare gli impatti sociali di un evento”. La formazione guidata è gratuita e si terrà online con il supporto tecnico di Silvano Falocco, esperto CAM Eventi e Direttore della Fondazione Ecosistemi. I partecipanti saranno guidati nell’applicazione pratica dei criteri sociali negli eventi culturali previsti dalle Linee Guida «Acquisti sociali — Una guida alla considerazione degli aspetti sociali negli appalti pubblici (seconda edizione)»

leggi tutto
Imprese e professionisti sardi verso la sostenibilità, prosegue il percorso di laboratori tecnici

Imprese e professionisti sardi verso la sostenibilità, prosegue il percorso di laboratori tecnici

La sostenibilità e le pari opportunità sono sempre più centrali nelle politiche pubbliche e nelle aspettative del mercato e della finanza della Regione Sardegna. Dopo i primi quattro laboratori svolti su questi temi, da maggio a luglio 2024, l’Autorità di Gestione del PR FESR 2021-2027 prosegue il percorso “Imprese e professionisti verso la sostenibilità”, con altri cinque laboratori tecnici gratuiti realizzati da Fondazione Ecosistemi, a partire dal 2 ottobre.

leggi tutto
ECO PLUS. In arrivo il 24 settembre il workshop sull’economia circolare negli eventi culturali

ECO PLUS. In arrivo il 24 settembre il workshop sull’economia circolare negli eventi culturali

Martedì 24 settembre, dalle ore 10.00 alle ore 11.30, è in arrivo online il workshop gratuito “Economia circolare negli eventi culturali: esempi e buone pratiche”. L’incontro con esperti di settore è un’occasione di confronto e di riflessione al fine di intercettare soluzioni sostenibili e replicabili che contribuiscono in modo sostanziale alla crescita dell’economia circolare. Il workshop definirà una strategia operativa da mettere in campo attraverso l’analisi degli aspetti pratici e lo scambio di buone pratiche.

leggi tutto