Formazione online sul CAM edilizia e il GPP come opportunità per le imprese

19 Novembre 2020

Lunedì 30 novembre si svolgerà online, su piattaforma Zoom, il webinar dedicato ai criteri ambientali minimi per l’edilizia di cui al DM 11 ottobre 2017 (Affidamento di servizi di progettazione e lavori per la nuova costruzione ristrutturazione e manutenzione di edifici pubblici). Il webinar fa parte degli incontri di formazione e aggiornamento di Lombardia Circolare dedicati alle imprese che operano sul territorio ed ha l’obiettivo di illustrare le modalità di utilizzo dei criteri ambientali in tutte le fasi della procedura di gara, dal progetto di fattibilità tecnico-economica alla realizzazione dell’opera.

Lombardia Circolare è un progetto di Unioncamere Lombardia e le Camere di commercio lombarde per favorire la transizione delle piccole e medie imprese lombarde verso un modello di economia circolare, attraverso la riqualificazione dei settori e delle filiere lombarde e il riposizionamento competitivo. Il webinar in arrivo si rivolge agli operatori pubblici (RUP) che devono sviluppare la documentazione di gara, a progettisti interni ed esterni alla pubblica amministrazione e alle imprese fornitrici di beni e servizi per la pubblica amministrazione che devono attuare una progettazione ecocompatibile degli stessi secondo i CAM.

Il Codice dei contratti pubblici del 2016 e s.m.i. ha reso obbligatori gli acquisti verdi delle Pubbliche Amministrazioni (GPP) le quali devono programmare e svolgere procedure di gara che rispondano a principi di sostenibilità ambientale e che integrino i criteri ambientali minimi (CAM) nelle procedure.

Programma del webinar

9.00 Saluti di apertura e avvio dei lavori
Unioncamere Lombardia

9.10 Introduzione: il Codice degli appalti e i CAM. Il progetto di fattibilità tecnico-economica con il CAM edilizia – Gli atti di gara per il servizio di progettazione definitiva-esecutiva

Arch. Dana Vocino, GdL CAM edilizia presso il Ministero dell’AmbienteFondazione Ecosistemi

11:00 Pausa

11:15 Gli atti di gara per l’esecuzione dei lavori – L’esecuzione dei lavori e le verifiche in
corso d’opera – LCA e LCC (cenni) – Le etichette ecologiche

Arch. Dana Vocino, GdL CAM edilizia presso il Ministero dell’AmbienteFondazione Ecosistemi

13.15-13:30 Domande e risposte

 

Le iscrizioni per seguire il webinar sono aperte QUI

 

News

Il cibo pubblico come leva climatica: il modello Roma taglia le emissioni fino al 33%

Il cibo pubblico come leva climatica: il modello Roma taglia le emissioni fino al 33%

Le mense scolastiche possono diventare uno strumento concreto di politica climatica. È quanto emerge dall’analisi realizzata da Fondazione Ecosistemi insieme all’Ufficio Clima di Roma Capitale sul nuovo bando della ristorazione scolastica della Capitale. Grazie a menù a maggiore componente vegetale, prodotti biologici e filiere territoriali, il modello adottato da Roma consente di ridurre fino al 33% le emissioni associate a oltre 30 milioni di pasti serviti ogni anno nelle scuole cittadine.

leggi tutto
Forum Compraverde Buygreen 2026: a Roma la XX edizione degli Stati Generali del Green Public Procurement

Forum Compraverde Buygreen 2026: a Roma la XX edizione degli Stati Generali del Green Public Procurement

Vent’anni fa il Green Public Procurement era uno strumento pionieristico. Oggi è una leva strategica capace di orientare investimenti, filiere produttive, innovazione industriale e politiche pubbliche. Il 27 e 28 maggio 2026 il Forum Compraverde Buygreen torna a Roma con la sua XX edizione per mettere al centro il ruolo della domanda pubblica nella transizione ecologica, nella competitività europea e nella costruzione di modelli di sviluppo più sostenibili e resilienti.

leggi tutto
Crisi energetica, transizione e appalti pubblici: torna a Roma il Forum Compraverde

Crisi energetica, transizione e appalti pubblici: torna a Roma il Forum Compraverde

In un contesto segnato da costi energetici elevati, tensioni geopolitiche e crescente competizione industriale, la spesa pubblica torna al centro del dibattito come leva economica. È su questo terreno che si inserisce la XX edizione del Forum Compraverde Buygreen, presentata alla Camera dei Deputati. Promosso dalla Fondazione Ecosistemi, il Forum – in programma il 27 e 28 maggio a Roma – è uno dei principali appuntamenti europei dedicati al Green Public Procurement.

leggi tutto