Eventi culturali sostenibili, GreenFEST avvia la formazione nella Pubblica Amministrazione

14 Marzo 2019

GreenFEST, il progetto finanziato dalla Commissione Europea e sviluppato nell’ambito del programma LIFE 2016, inizia oggi nella sede di Ecosistemi la formazione degli operatori degli Enti locali sugli eventi culturali sostenibili.  Con l’avvio della formazione, entra nel vivo l’attuazione del progetto che ha come obiettivo quello di trasferire buone pratiche per l’adozione di Criteri Ambientali Minimi (CAM) nel settore delle attività culturali (festival, rassegne culturali ed eventi musicali) promosse e organizzate da Amministrazioni pubbliche.

Fondazione Ecosistemi, partner di GreenFEST, terrà la formazione riguardante il Green Public Procurement (GPP) e le Politiche Europee, il Piano di Azione Nazionale per il GPP e il Codice degli Appalti, a tutti gli associati coinvolti nel progetto LIFE GreenFEST. Molteplici gli obiettivi del percorso formativo: aumentare la consapevolezza del ruolo delle politiche degli appalti pubblici per ridurre le emissioni di CO2 e migliorare l’efficienza energetica; trasferire le conoscenze sulle politiche e sui quadri normativi per l’attuazione degli appalti pubblici verdi; fornire ai funzionari di appalti pubblici nel settore della cultura i concetti e le competenze necessari per raggiungere obiettivi di risparmio ambientale ed economico mediante l’adozione di appalti pubblici “verdi”; aumentare le competenze sulle offerte verdi, concentrandosi sulla formazione, sulla crescita e sulla specializzazione sul personale delle istituzioni pubbliche, oltre ad aumentare la cultura generale degli amministratori pubblici.

Oltre alla partnership di Ecosistemi, GreenFEST vede Anci Lombardia in qualità di coordinatore e  Comune di Bergamo, Comune di Cremona, Federculture, Comune di Fano, Consorzio Villa Reale e Parco di Monza, Associazione Time in Jazz e Tecla in qualità di associati. Il progetto, avviato il 1° Ottobre 2017, prevede di svolgere le sue attività per trenta mesi, fino al 31 Marzo 2020. Il prossimo appuntamento di formazione sarà a Monza, il 19 marzo, presso Consorzio Villa Reale.

 

News

Papa Francesco, la cura della casa comune e il potere trasformativo delle scelte pubbliche

Papa Francesco, la cura della casa comune e il potere trasformativo delle scelte pubbliche

Nel 2015 molti la definirono una svolta verde del pontificato. Ma Laudato Si’ era — ed è — molto di più.
Con parole semplici ma dirompenti, Papa Francesco ha ridefinito il modo in cui guardiamo alla crisi ambientale: non più come un problema tecnico, ma come il sintomo di un sistema da ripensare. A distanza di quasi dieci anni, quel messaggio continua a parlare con forza anche fuori dai confini della dottrina religiosa, influenzando visioni politiche, economiche e culturali. Dalla giustizia climatica al Green Public Procurement, scopriamo come l’idea di un’“ecologia integrale” può cambiare il modo in cui governi e cittadini agiscono per il bene comune.

leggi tutto
Pasti scolastici sostenibili: un passo fondamentale per il futuro dei bambini

Pasti scolastici sostenibili: un passo fondamentale per il futuro dei bambini

Il 13 marzo si celebra la Giornata Internazionale della Refezione Scolastici, un appuntamento fondamentale per riflettere sull’importanza di garantire a ogni bambino l’accesso a pasti scolastici sani e sostenibili. Questa giornata non è solo un’opportunità per celebrare i progressi fatti, ma anche un richiamo a tutti noi per fare di più e assicurare che ogni bambino, ovunque si trovi, abbia accesso a un pasto nutriente ogni giorno. In questo senso, progetti come SchoolFood4Change stanno facendo una differenza tangibile. Il progetto ha coinvolto 2892 scuole in Europa, promuovendo un’alimentazione scolastica più sana e sostenibile.

leggi tutto
UE: norme più semplici sulla sostenibilità per le imprese e gli investimenti

UE: norme più semplici sulla sostenibilità per le imprese e gli investimenti

La Commissione europea ha adottato un nuovo pacchetto di proposte per semplificare le normative dell’UE, stimolare la competitività e liberare nuove capacità di investimento. L’iniziativa mira a coniugare gli obiettivi di competitività con quelli climatici, permettendo alle imprese dell’UE di attrarre investimenti, rafforzare la crescita economica e contribuire agli impegni del Green Deal europeo. La Commissione si pone l’obiettivo ambizioso di ridurre gli oneri amministrativi del 25% e quelli per le PMI del 35% entro la fine del mandato attuale. Le proposte, organizzate in pacchetti ‘omnibus’, mirano a una semplificazione significativa in settori chiave.

leggi tutto