(e)mission (im)possible: il 22 settembre a Roma per sostenere la cooperazione internazionale

28 Luglio 2022

L’inazione climatica ci sta portando verso un innalzamento delle temperature medie globali di +2,7 gradi entro fine secolo, con cambiamenti irreversibili che metteranno a repentaglio la sopravvivenza umana. Restano pochi anni per agire.

In questa sfida senza precedenti, il mondo della cooperazione internazionale nella sua pluralità, la sua interconnessione tra settori e aree del mondo, la sua anima orientata alla promozione dell’equità e della giustizia, ha un ruolo fondamentale da giocare nel far avanzare la lotta ai cambiamenti climatici e la promozione della giustizia climatica.

Così nasce il progetto (e)mission (im)possible e l’evento “(e)mission (im)possible – Sostenere il protagonismo della cooperazione internazionale e del terzo settore nella lotta al cambiamento climatico”: dall’esigenza di rafforzare il ruolo della cooperazione allo sviluppo e dell’umanitario nel favorire azioni di protezione del clima mentre il settore si dota di strumenti atti a limitare le sue stesse emissioni.

Come attivare il nostro settore, quali sono i bisogni e i limiti da superare, gli strumenti da fornire, quale convergenza serve innescare fra attori diversi ma/e complementari?

Tante le domande che è necessario esplorare in maniera collaborativa e cooperativa e che non possono prescindere dal dialogo tra chi pratica (ONG), chi forma (Università) e chi supporta (finanziatori pubblici e privati) il settore della cooperazione. L’evento vuole aprire uno spazio di riflessione assieme a organizzazioni, reti, enti finanziatori e al mondo universitario, per allargare la piccola comunità nata da (e)mission (im)possible e avviare a livello italiano un dibattito e un’azione coordinata che possano moltiplicare l’impatto degli interventi formativi del progetto.

L’evento “(e)mission (im)possible – Sostenere il protagonismo della cooperazione internazionale e del terzo settore nella lotta al cambiamento climatico” prevede una sessione seminariale per la presentazione del progetto e il posizionamento di stakeholder chiave rispetto al ruolo del nostro settore in risposta alle sfide climatiche, seguita da una sessione laboratoriale attraverso la quale identificare insieme opportunità, limiti, buone pratiche, bisogni e azioni future.

Invitiamo ONG e associazioni, reti di organizzazioni, enti finanziatori pubblici e privati, istituzioni, università, studentə e volontarə a partecipare all’evento che si terrà il 22 settembre 2022, all’Orto Botanico di Roma a partire dalle ore 14.30.

REGISTRATI all’evento su Eventbrite, CLICCA QUI!

Data
22 settembre 2022 – Ore 14.30-18.30

Location
Orto Botanico di Roma
Largo Cristina di Svezia, 23 A-24
00165 Roma RM

Info e contatti:
Lucie Greyl: lucie.cdca@gmail.com
0696030260

Promosso da:
A Sud Ecologia e Cooperazione
Un Ponte Per
Fondazione Ecosistemi

Con la partecipazione di:
Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale – Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, AOI – Associazione delle Ong Italiane, ARCS Culture solidali, ActionAid, CINI – Coordinamento Italiano NGO Internazionali, COSPE, LINK2007.

Per approfondire il progetto (e)mission (im)possible clicca qui.
Per rimanere aggiornati sulle opportunità del progetto, segui la pagina LinkedIn e registrati alla newsletter qui.

 

News

Appalti pubblici e Green Deal: dall’Italia a Bruxelles il confronto sul futuro delle politiche europee

Appalti pubblici e Green Deal: dall’Italia a Bruxelles il confronto sul futuro delle politiche europee

Il 13 gennaio al Parlamento europeo, l’iniziativa “Buying European and Sustainable is Good Value for Public Money” ha portato a Bruxelles l’esperienza italiana di oltre dieci anni di Green Public Procurement obbligatorio. Promosso da Fondazione Ecosistemi nell’ambito della campagna BESA – Buy European and Sustainable Act, in collaborazione con l’eurodeputato Nicola Zingaretti (Gruppo S&D), l’evento ha riunito istituzioni europee, decisori politici, imprese e società civile per discutere il ruolo della spesa pubblica nella transizione ecologica, nel rafforzamento delle filiere industriali europee e nella creazione di lavoro di qualità, in vista della revisione della Direttiva UE sugli appalti.

leggi tutto
Appalti pubblici sostenibili, in arrivo il webinar “Train the Trainer” del progetto europeo proCURE

Appalti pubblici sostenibili, in arrivo il webinar “Train the Trainer” del progetto europeo proCURE

Rafforzare le competenze sugli appalti pubblici sostenibili e favorirne la loro diffusione all’interno delle amministrazioni e dei territori. È questo l’obiettivo del webinar “Train the Trainer – Moltiplicare le conoscenze per appalti pubblici sostenibili”, in programma il 15 gennaio 2026, promosso da Fondazione Ecosistemi nell’ambito del progetto europeo proCURE. L’iniziativa è rivolta a professionisti della pubblica amministrazione e attori locali interessati a sviluppare e trasmettere competenze operative sul Green Public Procurement.

leggi tutto
Appalti pubblici e Green Deal: dall’Italia a Bruxelles il confronto sul futuro delle politiche europee

Appalti pubblici e Green Deal: dall’Italia a Bruxelles il confronto sul futuro delle politiche europee

Portare al centro dell’agenda europea il ruolo strategico degli appalti pubblici come leva di politica economica, ambientale e sociale. È questo l’obiettivo dell’iniziativa “Buying European and Sustainable is Good Value for Public Money”, in programma il 13 gennaio al Parlamento europeo, promossa da Fondazione Ecosistemi nell’ambito della campagna BESA – Buy European and Sustainable Act, in collaborazione con l’eurodeputato Nicola Zingaretti, capodelegazione del Gruppo S&D al Parlamento europeo. L’incontro intende contribuire in modo concreto alla revisione della Direttiva europea sugli appalti pubblici, attualmente in corso a Bruxelles.

leggi tutto