Pubblicato il questionario per partecipare al concorso “Best Performer dell’Economia Circolare”

14 Luglio 2022

È online il nuovo questionario di partecipazione alla 4^ edizione del concorso “Best Performer dell’Economia Circolare”. L’iniziativa realizzata da Confindustria con il supporto di 4.Manager, Enel X ed Eni, in collaborazione con Fondazione Symbola e Università Luiss – vede la Fondazione Ecosistemi nel ruolo del  partner tecnico-scientifico per la valutazione dei progetti presentati e la formazione della graduatoria.

Il concorso rappresenta una nuova opportunità per le aziende che vogliono valorizzare e promuovere le proprie performance ed i progetti di innovazione sul fronte dell’economia circolare e della sostenibilità. Come anticipato nel webinar di presentazione della nuova edizione del concorso, il questionario presenta alcune importanti novità, tra queste:

  • l’opportunità di partecipare al concorso anche da parte delle Associazioni industriali, che potranno così valorizzare le tante ed importanti iniziative sviluppate in questi anni sui temi dell’economia circolare e della sostenibilità
  • l’ampliamento dell’ambito di analisi delle progettualità presentate dalle imprese, includendo i più generali aspetti dell’organizzazione aziendale e delle strategie di sviluppo, aggiornamento ed acquisizione di competenze tecniche e managerialiadottate dalle imprese per avviare percorsi di transizione sostenibile e di economia circolare.

Aziende ed Associazioni industriali hanno tempo sino al 15 Ottobre 2022 per compilare il questionario di partecipazione al concorso.

News

Politiche per la trasformazione industriale: Green Public Procurement per i materiali da costruzione

Politiche per la trasformazione industriale: Green Public Procurement per i materiali da costruzione

ECCO – il think tank italiano per il clima e Fondazione Ecosistemi propongono una revisione dei Criteri Ambientali Minimi per gli acquisti pubblici di materiali da costruzione nel policy paper “Politiche per la trasformazione industriale: Green Public Procurement per i materiali da costruzione”. Il documento, attraverso un’analisi approfondita della legislazione sugli appalti pubblici, esplora come le politiche di GPP possano incentivare la transizione verso un’industria edilizia più sostenibile, con un focus sulla decarbonizzazione dei settori ad alta intensità energetica come acciaio, cemento e calcestruzzo.

leggi tutto
Decarbonizzare il settore delle costruzioni: le “Green Stories” che tracciano il futuro

Decarbonizzare il settore delle costruzioni: le “Green Stories” che tracciano il futuro

La decarbonizzazione del settore delle costruzioni in Italia è essenziale per raggiungere gli obiettivi climatici e richiede interventi su pubblica amministrazione, industria, progettazione e formazione. Il Green Public Procurement è uno strumento chiave per promuovere mercati più “verdi” e soluzioni sostenibili. Per raccontare questa trasformazione, Fondazione Ecosistemi, in collaborazione con ECCO, ha realizzato “Green Stories: le 4 trasformazioni per la decarbonizzazione degli edifici in Italia”, un progetto di sei video che approfondisce, attraverso esperti, le sfide e le opportunità di un’edilizia più sostenibile.

leggi tutto
Criteri ambientali minimi per le costruzioni e mitigazione dei cambiamenti cimatici: lo stato dell’arte

Criteri ambientali minimi per le costruzioni e mitigazione dei cambiamenti cimatici: lo stato dell’arte

La lotta ai cambiamenti climatici passa anche dal settore delle costruzioni, responsabile di una significativa quota di emissioni di gas serra. In questo contesto, i Criteri Ambientali Minimi (CAM) rappresentano uno strumento strategico per promuovere la sostenibilità e ridurre l’impatto ambientale dei materiali edili, come acciaio, cemento e calcestruzzo. In collaborazione con ECCO, il think tank italiano sul clima, abbiamo elaborato un report dettagliato che fa il punto sull’attuale situazione del Green Public Procurement (GPP) in Italia, con particolare riferimento ai CAM edilizia (DM 23 giugno 2022 n. 256).

leggi tutto