Pubblicato il questionario per partecipare al concorso “Best Performer dell’Economia Circolare”

14 Luglio 2022

È online il nuovo questionario di partecipazione alla 4^ edizione del concorso “Best Performer dell’Economia Circolare”. L’iniziativa realizzata da Confindustria con il supporto di 4.Manager, Enel X ed Eni, in collaborazione con Fondazione Symbola e Università Luiss – vede la Fondazione Ecosistemi nel ruolo del  partner tecnico-scientifico per la valutazione dei progetti presentati e la formazione della graduatoria.

Il concorso rappresenta una nuova opportunità per le aziende che vogliono valorizzare e promuovere le proprie performance ed i progetti di innovazione sul fronte dell’economia circolare e della sostenibilità. Come anticipato nel webinar di presentazione della nuova edizione del concorso, il questionario presenta alcune importanti novità, tra queste:

• l’opportunità di partecipare al concorso anche da parte delle Associazioni industriali, che potranno così valorizzare le tante ed importanti iniziative sviluppate in questi anni sui temi dell’economia circolare e della sostenibilità
  • l’ampliamento dell’ambito di analisi delle progettualità presentate dalle imprese, includendo i più generali aspetti dell’organizzazione aziendale e delle strategie di sviluppo, aggiornamento ed acquisizione di competenze tecniche e managerialiadottate dalle imprese per avviare percorsi di transizione sostenibile e di economia circolare.

Aziende ed Associazioni industriali hanno tempo sino al 15 Ottobre 2022 per compilare il questionario di partecipazione al concorso.

Acquisti verdi: la Regione Campania in transizione verso un’economia circolare

In arrivo il 14 dicembre prossimo, in videoconferenza, il workshop “Il Piano di Azione Regionale per gli acquisti pubblici verdi: un punto di partenza per lo sviluppo di nuovi orientamenti regionali” realizzato in collaborazione con la Regione Campania, dalla linea di intervento dedicata alla formazione e diffusione del GPP (L1WP1) del Progetto CReIAMO PA. È possibile iscriversi fino al 12 dicembre.

Presentato a Roma il Bilancio di Sostenibilità dei siti di Rieti e Pisa di Takeda Italia

Si è tenuta oggi a Roma la conferenza stampa di presentazione del Bilancio di Sostenibilità dei siti di Rieti e Pisa di Takeda Italia, l’azienda biofarmaceutica globale che lo ha redatto secondo gli Standard GRI e asseverato da KPMG. Il bilancio descrive le pratiche e le politiche di approvvigionamento e di gestione dell’energia, il consumo di acqua, le emissioni di CO2, il controllo dei rifiuti e il rispetto dell’ambiente.