Pubblicato il questionario per partecipare al concorso “Best Performer dell’Economia Circolare”

14 Luglio 2022

È online il nuovo questionario di partecipazione alla 4^ edizione del concorso “Best Performer dell’Economia Circolare”. L’iniziativa realizzata da Confindustria con il supporto di 4.Manager, Enel X ed Eni, in collaborazione con Fondazione Symbola e Università Luiss – vede la Fondazione Ecosistemi nel ruolo del  partner tecnico-scientifico per la valutazione dei progetti presentati e la formazione della graduatoria.

Il concorso rappresenta una nuova opportunità per le aziende che vogliono valorizzare e promuovere le proprie performance ed i progetti di innovazione sul fronte dell’economia circolare e della sostenibilità. Come anticipato nel webinar di presentazione della nuova edizione del concorso, il questionario presenta alcune importanti novità, tra queste:

  • l’opportunità di partecipare al concorso anche da parte delle Associazioni industriali, che potranno così valorizzare le tante ed importanti iniziative sviluppate in questi anni sui temi dell’economia circolare e della sostenibilità
  • l’ampliamento dell’ambito di analisi delle progettualità presentate dalle imprese, includendo i più generali aspetti dell’organizzazione aziendale e delle strategie di sviluppo, aggiornamento ed acquisizione di competenze tecniche e managerialiadottate dalle imprese per avviare percorsi di transizione sostenibile e di economia circolare.

Aziende ed Associazioni industriali hanno tempo sino al 15 Ottobre 2022 per compilare il questionario di partecipazione al concorso.

News

Farm to fork: due giorni di formazione sugli appalti pubblici sostenibili in materia di prodotti alimentari

Farm to fork: due giorni di formazione sugli appalti pubblici sostenibili in materia di prodotti alimentari

In arrivo, mercoledì 22 e giovedì 23 marzo in modalità ibrida presso la sede di ICLEI a Bruxelles e online, due giorni dedicati agli appalti pubblici sostenibili in materia di prodotti alimentari e servizi di ristorazione. Per massimizzare le sinergie e la partecipazione, l’evento è organizzato in collaborazione con diversi progetti e iniziative finanziati dall’UE: COACH, Buy Better Food Campaign (BBF), Ruralization e SchoolFood4Change.

leggi tutto
Giornata internazionale dei pasti scolastici: necessario un “Approccio Alimentare Integrale” per la scuola

Giornata internazionale dei pasti scolastici: necessario un “Approccio Alimentare Integrale” per la scuola

Il 9 marzo di ogni anno, diverse organizzazioni e istituzioni europee colgono l’occasione della Giornata Internazionale dei Pasti Scolastici per sensibilizzare sull’importanza di fornire ai bambini pasti sani e prodotti in modo sostenibile. Con la crisi del costo della vita che incide sull’accessibilità degli alimenti e con un bambino su tre in Europa obeso o in sovrappeso, quest’anno si sottolinea la necessità di prestare attenzione a ciò che viene servito nelle scuole.

leggi tutto
Nuova scadenza per il MOOC di (e)mission (im)possible, tempo fino al 31 marzo per terminare il corso online

Nuova scadenza per il MOOC di (e)mission (im)possible, tempo fino al 31 marzo per terminare il corso online

Il MOOC (Massive Open Online Course) del progetto (e)mission (im)possible sarà online fino al 31 marzo. Il corso è gratuito e offre un percorso di formazione di 25 ore con crediti ECTS. L’obiettivo è quello di fornire visione e strumenti conoscitivi, metodologici e tecnici fondamentali per orientare un processo trasformativo funzionale alla riduzione delle emissioni del settore e alla promozione di azioni climatiche positive.

leggi tutto