Economia circolare e GPP

28 Maggio 2016

Il 1 giugno 2016  presso il Comune di Bologna dalle ore 9.30 alle 13.00, si terrà un incontro dal titolo:
Dal Green Procurement al Circular Green Procurement – Promuovere l’economia circolare attraverso l’evoluzione degli acquisti verdi”.

E’ ormai necessario, affinché la transizione economica abbia inizio, utilizzare gli strumenti che supportino, indirizzino e agevolino il cambiamento.  Sempre più il GPP si conferma come lo strumento che mette in atto soluzioni eco-innovative per il mercato, conferma che arriva dal recente pacchetto europeo sulla Circular Economy che ne riconosce un ruolo fondamentale.
Tra gli interventi: Silvano Falocco  parlerà dell’evoluzione del GPP alla luce del nuovo codice degli appalti.

Dal sito del Coordinamento Agende 21 Locali Italiane è possibile consultare il programma ed effettuare la registrazione all’incontro.

News

Appalti pubblici e Green Deal: dall’Italia a Bruxelles il confronto sul futuro delle politiche europee

Appalti pubblici e Green Deal: dall’Italia a Bruxelles il confronto sul futuro delle politiche europee

Portare al centro dell’agenda europea il ruolo strategico degli appalti pubblici come leva di politica economica, ambientale e sociale. È questo l’obiettivo dell’iniziativa “Buying European and Sustainable is Good Value for Public Money”, in programma il 13 gennaio al Parlamento europeo, promossa da Fondazione Ecosistemi nell’ambito della campagna BESA – Buy European and Sustainable Act, in collaborazione con l’eurodeputato Nicola Zingaretti, capodelegazione del Gruppo S&D al Parlamento europeo. L’incontro intende contribuire in modo concreto alla revisione della Direttiva europea sugli appalti pubblici, attualmente in corso a Bruxelles.

leggi tutto
Smile City lancia l’Urban Living Lab – Faber School per progettare la mobilità urbana sostenibile

Smile City lancia l’Urban Living Lab – Faber School per progettare la mobilità urbana sostenibile

Il progetto europeo Smile City lancia l’Urban Living Lab – Faber School, una call aperta fino al 10 gennaio 2026 per partecipare a un percorso europeo di co-progettazione dedicato allo sviluppo di soluzioni innovative per la mobilità urbana sostenibile. L’iniziativa coinvolge designer, studenti, ricercatori e professionisti nella progettazione di una stazione di ricarica per e-bike off-grid, realizzata con materiali riciclati e alimentata da fonti rinnovabili. Un laboratorio aperto che unisce innovazione, sostenibilità e sperimentazione concreta per immaginare le città del futuro.

leggi tutto
Università Agrarie, confronto riuscito sulla riforma: a Canale Monterano si accelera verso gli Stati Generali 2026

Università Agrarie, confronto riuscito sulla riforma: a Canale Monterano si accelera verso gli Stati Generali 2026

Una partecipazione ampia e qualificata ha segnato la tavola rotonda che il 5 dicembre ha riunito a Canale Monterano istituzioni, accademia ed enti territoriali per discutere il futuro dei domini collettivi e delle Università Agrarie. Il confronto ha evidenziato l’urgenza di aggiornare il quadro normativo – a partire dalla L. 168/2017 – e di rafforzare strumenti e governance per una gestione sostenibile ed efficace dei beni collettivi. L’incontro, accolto con forte interesse dai rappresentanti delle Università Agrarie del Lazio, conferma la necessità di un percorso condiviso verso gli Stati Generali del 2026.

leggi tutto