CompraVerde 2016: aperte le iscrizioni per partecipare ai 5 premi della decima edizione del Forum

compraverde2016_1

Sono aperte le iscrizioni per partecipare ai 5 premi della X edizione del Forum CompraVerde-BuyGreen.

Il 13 e il 14 ottobre 2016 presso il Salone delle Fontane a Roma, il Comitato Scientifico premierà le aziende e le pubbliche amministrazioni italiane che si sono contraddistinte per una gestione sostenibile degli acquisti. La novità di quest’anno è il Premio EdiliziaVerde rivolto ai materiali di edilizia green.

Per partecipare bisogna inviare entro le ore 18:00 di venerdì 9 settembre 2016 la scheda di partecipazione e la documentazione richiesta da ogni regolamento.

Per tutte le informazioni sui premi:

Premio CompraVerde (IX ed.)

Destinato a le pubbliche Amministrazioni che hanno contribuito alla diffusione delle buone pratiche e alla promozione del Green Public Procurement, in collaborazione con il Coordinamento Agende 21 Locali. Scarica il regolamento in pdf e la domanda di partecipazione in word

Premio Vendor Rating (VI ed.)

Destinato a le imprese che hanno adottato un sistema di qualificazione ambientale e sociale dei fornitori. Scarica il regolamento in pdf e la domanda di partecipazione in word

Premio Cultura in Verde (IV ed.)

Destinato alle manifestazioni culturali che hanno ridotto gli impatti ambientali generati dalla loro attività, in collaborazione con Federculture. Scarica il regolamento in pdf e la domanda di partecipazione in word

Premio MensaVerde (VIII ed.)

Destinato a le organizzazioni pubbliche e private che hanno adottato un servizio di mensa a basso impatto ambientale. Scarica il regolamento in pdf e la domanda di partecipazione in word

Premio Edilizia Verde (I ed.)

Destinato a ai produttori di materiali per l’edilizia verde: suddiviso in due sezioni  (Materiali Eco-Innovativi e Materiali Locali e Rinnovabili) con Officine Green Building. Scarica il regolamento in pdf e ladomanda di partecipazione in word

Imprese e professionisti sardi verso la sostenibilità, online le prime 4 date dei laboratori tecnici in arrivo

La sostenibilità e le pari opportunità sono sempre più centrali nelle politiche pubbliche e nelle aspettative del mercato e della finanza. L’approfondimento di questi temi diventa cruciale per la crescita e la longevità delle imprese e delle professioni, sia nel settore pubblico che in quello privato. In questo contesto, dal 29 maggio, l’Autorità di Gestione del PR FESR 2021-2027 darà il via al percorso “Imprese e professionisti verso la sostenibilità”, laboratori tecnici gratuiti realizzati da Fondazione Ecosistemi.

Sostenibilità, il 15-16 maggio a Roma il Forum Compraverde

Acquistare europeo, acquistare sostenibile: è il tema che caratterizza, la nuova edizione del Forum Compraverde Buygreen, la manifestazione di riferimento in Italia e in Europa per le politiche, i progetti, i beni e i servizi di Green Procurement, pubblico e privato promosso dalla Fondazione Ecosistemi. La due giorni, mercoledì 15 e giovedì 16 maggio a Roma, si svolgerà negli spazi WeGil, in Largo Ascianghi 5. Molti i temi nei diversi panel previsti in questa XVIII edizione. Il programma completo sarà presentato i prossimi giorni nel corso di una conferenza stampa.

Giornata mondiale della salute 2024: il ruolo dell’approvvigionamento pubblico sostenibile e l’alimentazione scolastica

“La mia salute, il mio diritto”. Questo il tema scelto nella Giornata mondiale della salute 2024 per sostenere il diritto di tutti di avere accesso a servizi sanitari, istruzione e informazione di qualità, oltre che ad acqua potabile sicura, aria pulita, buona alimentazione, alloggi di qualità, condizioni lavorative e ambientali dignitose e libertà dalla discriminazione. Salute significa anzitutto cibo sano, approvvigionamento pubblico sostenibile e alimentazione scolastica.