Cultura e sostenibilità in scena: talk e teatro a Villa Lazzaroni Summer Festival

21 Giugno 2025

Giovedì 26 giugno Fondazione Ecosistemi porta sul palco del Villa Lazzaroni Summer Festival un appuntamento speciale che intreccia pensiero e spettacolo, sostenibilità e cultura, riflessione e ironia.

A partire dalle ore 18.30, si accendono i riflettori sul talk “Dal palco alla piazza: come rendere sostenibili gli eventi culturali”, un confronto vivace e stimolante sui legami profondi tra sostenibilità ambientale, pratiche culturali e nuovi modelli di produzione e fruizione degli eventi.

A guidarci in questo viaggio saranno Sabina Nicolella e Laura Sorge esperte di sostenibilità e cultura di Fondazione Ecosistemi, Paola Sarcina, ideatrice e direttrice artistica del Festival Cerealia, Alessandro Muller, CEO di Promu e padrone di casa, promotore del Festival.  A orchestrare il dialogo sarà il giornalista e divulgatore Marco Gisotti, in un mix equilibrato di informazione e intrattenimento. Un vero e proprio momento di “infotainment”, pensato per coinvolgere, incuriosire e far riflettere.

A seguire, dalle ore 19.30 spazio al teatro con “Non si butta niente”, una commedia surreale e provocatoria che esplora il conflitto tra abitudini consolidate e nuove consapevolezze, tra tradizione e cambiamento, tra “morsi di carne e morsi di coscienza”. Con Arianna Saturni e Chiara Casali, si ride e si riflette, tra provocazioni e spunti per cambiare.

Gli eventi sono gratuiti e aperti a tutte e tutti, all’interno della cornice estiva del Villa Lazzaroni Summer Festival, nel cuore di Roma.

News

Appalti pubblici sostenibili, in arrivo il webinar “Train the Trainer” del progetto europeo proCURE

Appalti pubblici sostenibili, in arrivo il webinar “Train the Trainer” del progetto europeo proCURE

Rafforzare le competenze sugli appalti pubblici sostenibili e favorirne la loro diffusione all’interno delle amministrazioni e dei territori. È questo l’obiettivo del webinar “Train the Trainer – Moltiplicare le conoscenze per appalti pubblici sostenibili”, in programma il 15 gennaio 2026, promosso da Fondazione Ecosistemi nell’ambito del progetto europeo proCURE. L’iniziativa è rivolta a professionisti della pubblica amministrazione e attori locali interessati a sviluppare e trasmettere competenze operative sul Green Public Procurement.

leggi tutto
Appalti pubblici e Green Deal: dall’Italia a Bruxelles il confronto sul futuro delle politiche europee

Appalti pubblici e Green Deal: dall’Italia a Bruxelles il confronto sul futuro delle politiche europee

Portare al centro dell’agenda europea il ruolo strategico degli appalti pubblici come leva di politica economica, ambientale e sociale. È questo l’obiettivo dell’iniziativa “Buying European and Sustainable is Good Value for Public Money”, in programma il 13 gennaio al Parlamento europeo, promossa da Fondazione Ecosistemi nell’ambito della campagna BESA – Buy European and Sustainable Act, in collaborazione con l’eurodeputato Nicola Zingaretti, capodelegazione del Gruppo S&D al Parlamento europeo. L’incontro intende contribuire in modo concreto alla revisione della Direttiva europea sugli appalti pubblici, attualmente in corso a Bruxelles.

leggi tutto
Smile City lancia l’Urban Living Lab – Faber School per progettare la mobilità urbana sostenibile

Smile City lancia l’Urban Living Lab – Faber School per progettare la mobilità urbana sostenibile

Il progetto europeo Smile City lancia l’Urban Living Lab – Faber School, una call aperta fino al 10 gennaio 2026 per partecipare a un percorso europeo di co-progettazione dedicato allo sviluppo di soluzioni innovative per la mobilità urbana sostenibile. L’iniziativa coinvolge designer, studenti, ricercatori e professionisti nella progettazione di una stazione di ricarica per e-bike off-grid, realizzata con materiali riciclati e alimentata da fonti rinnovabili. Un laboratorio aperto che unisce innovazione, sostenibilità e sperimentazione concreta per immaginare le città del futuro.

leggi tutto