Criteri Ambientali Minimi in edilizia: al via i workshop gratuiti di Lazio Abitare Green

6 Febbraio 2025

La Regione Lazio, attraverso Lazio Innova, promuove un ciclo di workshop gratuiti dedicati ai Criteri Ambientali Minimi (CAM) in edilizia, nell’ambito del laboratorio Lazio Abitare Green. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con Fondazione Ecosistemi, nasce con l’obiettivo di supportare progettisti e imprese nell’adozione di pratiche sostenibili, ormai centrali per il settore delle costruzioni anche grazie alla spinta del PNRR.

Negli ultimi anni, l’integrazione dei CAM nei progetti edilizi è diventata un requisito fondamentale. Per questo, Fondazione Ecosistemi – attiva dal 2012 nella scrittura e revisione dei CAM Edilizia per il Ministero dell’Ambiente – mette a disposizione le proprie competenze per offrire strumenti concreti e strategie efficaci a chi opera nel settore.

Un percorso formativo per professionisti e imprese

Il programma si rivolge a diverse categorie di operatori, tra cui:

  • Startup e spin-off universitari
  • Micro, piccole e medie imprese
  • Progettisti, studi e società di progettazione
  • Tecnici di direzione cantieri
  • Tecnici della Pubblica Amministrazione locale

Attraverso un percorso strutturato, i partecipanti avranno l’opportunità di approfondire le principali novità normative e tecniche sui CAM e di acquisire competenze utili per la loro applicazione pratica nei progetti edilizi.

Struttura e modalità di svolgimento

Il laboratorio si articola in:

  • Un incontro introduttivo dedicato al quadro generale dei CAM in edilizia
  • Due workshop tematici, suddivisi in quattro incontri ciascuno
  • Modalità online, con accesso tramite la piattaforma Teams Lazio Innova

Il percorso formativo avrà inizio il 18 febbraio e si concluderà il 18 aprile.

Come partecipare

Le iscrizioni sono aperte QUI fino alle ore 12:00 del 24 febbraio. Tutti gli iscritti riceveranno via e-mail il link per accedere agli incontri.

L’iniziativa rappresenta un’occasione importante per approfondire le strategie di applicazione dei CAM in edilizia e per contribuire a un settore delle costruzioni più sostenibile e innovativo.

Per info: lazioabitaregreen@lazioinnova.it

 

News

Appalti pubblici e Green Deal: dall’Italia a Bruxelles il confronto sul futuro delle politiche europee

Appalti pubblici e Green Deal: dall’Italia a Bruxelles il confronto sul futuro delle politiche europee

Il 13 gennaio al Parlamento europeo, l’iniziativa “Buying European and Sustainable is Good Value for Public Money” ha portato a Bruxelles l’esperienza italiana di oltre dieci anni di Green Public Procurement obbligatorio. Promosso da Fondazione Ecosistemi nell’ambito della campagna BESA – Buy European and Sustainable Act, in collaborazione con l’eurodeputato Nicola Zingaretti (Gruppo S&D), l’evento ha riunito istituzioni europee, decisori politici, imprese e società civile per discutere il ruolo della spesa pubblica nella transizione ecologica, nel rafforzamento delle filiere industriali europee e nella creazione di lavoro di qualità, in vista della revisione della Direttiva UE sugli appalti.

leggi tutto
Appalti pubblici sostenibili, in arrivo il webinar “Train the Trainer” del progetto europeo proCURE

Appalti pubblici sostenibili, in arrivo il webinar “Train the Trainer” del progetto europeo proCURE

Rafforzare le competenze sugli appalti pubblici sostenibili e favorirne la loro diffusione all’interno delle amministrazioni e dei territori. È questo l’obiettivo del webinar “Train the Trainer – Moltiplicare le conoscenze per appalti pubblici sostenibili”, in programma il 15 gennaio 2026, promosso da Fondazione Ecosistemi nell’ambito del progetto europeo proCURE. L’iniziativa è rivolta a professionisti della pubblica amministrazione e attori locali interessati a sviluppare e trasmettere competenze operative sul Green Public Procurement.

leggi tutto
Appalti pubblici e Green Deal: dall’Italia a Bruxelles il confronto sul futuro delle politiche europee

Appalti pubblici e Green Deal: dall’Italia a Bruxelles il confronto sul futuro delle politiche europee

Portare al centro dell’agenda europea il ruolo strategico degli appalti pubblici come leva di politica economica, ambientale e sociale. È questo l’obiettivo dell’iniziativa “Buying European and Sustainable is Good Value for Public Money”, in programma il 13 gennaio al Parlamento europeo, promossa da Fondazione Ecosistemi nell’ambito della campagna BESA – Buy European and Sustainable Act, in collaborazione con l’eurodeputato Nicola Zingaretti, capodelegazione del Gruppo S&D al Parlamento europeo. L’incontro intende contribuire in modo concreto alla revisione della Direttiva europea sugli appalti pubblici, attualmente in corso a Bruxelles.

leggi tutto