Chiusa la VII edizione del Forum CompraVerde. Un successo per la sostenibilità e gli acquisti verdi

Il 30 e 31 ottobre 2013 si è tenuta a Milano la VII edizione del Forum CompraVerde‐BuyGreen, il più importante evento in Italia dedicato alle politiche e ai progetti sugli acquisti verdi e sostenibili.

Il Forum Internazionale degli Acquisti Verdi è organizzato da Ecosistemi insieme ad Adescoop e promosso dal Coordinamento Agende 21 Locali Italiane, dalla Regione Lombardia e dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

I dati dell’edizione 2013 confermano il bisogno di informazione e cultura riguardo acquisti verdi e sostenibilità:

  • 400 incontri one-to-one
  • 150 relatori
  • 6 convegni istituzionali
  • 10 workshop
  • 21 seminari informativi del GPP dalla A alla Z

«Portiamo avanti questo progetto ormai da sette anni – ha affermato Silvano Falocco, direttore di Ecosistemi per diffondere nella Pubblica Amministrazione e tra i privati la cultura degli acquisti verdi e sostenibili. L’edizione 2013 è stata particolarmente importante viste le recenti revisioni del 10 aprile 2013 al Piano d’Azione Nazionale del 2008. Queste hanno fissato, infatti, l’obiettivo del 50% degli acquisti verdi delle Pubbliche Amministrazioni entro il 2014, mentre al momento la media italiana è ancora ferma all’8%. Per questo, il Forum di quest’anno è ancora più ricco di workshop e seminari rivolti alle stesse Pubbliche Amministrazioni e anche a privati vista la necessità cogente di informazioni sul Green Public Procurement (GPP). Il 2014 è molto vicino, ma non troppo difficile raggiungere la soglia del 50%. Ci sono Regioni che sono già ben avviate, come Sardegna e Lombardia, ma anche per quelle meno virtuose, l’obiettivo è ancora raggiungibile: ma è necessario cambiare rotta immediatamente».

L’edizione 2013 ha dedicato l’attenzione ai temi dell’edilizia sostenibile, diritti sul lavoro, GPP nelle economie locali, ristorazione verde e sostenibile, riciclo e turismo verde.

Durante il forum è stato firmato inoltre il protocollo d’intesa tra Green Building Council Italia e il Forum CompraVerde a seguito della direttiva 27 del 2012 dell’Unione Europea che prevede l’obbligo della ristrutturazione annuale di almeno il 3% degli edifici pubblici. In base al Protocollo firmato, Green Building Council Italia e il Forum CompraVerde s’impegnano a collaborare per sviluppare in modo congiunto un Osservatorio Internazionale specifico sull’edilizia sostenibile. L’Osservatorio terrà in considerazione lo stato di manutenzione dell’edilizia pubblica e privata sulla base anche dell’efficienza energetica, dell’uso di materiali e delle fasi di costruzione.

Premi per le realtà più virtuose. Anche quest’anno il Forum ha premiato le realtà italiane che si sono contraddistinte per politiche di riduzione degli impatti ambientali e di adozione di sistemi d acquisti sostenibili con i premi:

Leggi tutte le notizie e gli aggiornamenti sul Forum CompraVerde

News

Al via nel Lazio gli incontri di co-design e formazione per il rilancio della rete INFEAS

Al via nel Lazio gli incontri di co-design e formazione per il rilancio della rete INFEAS

Prende il via il 21 ottobre da Sabaudia il percorso di co-design e formazione territoriale del Sistema INFEAS – Informazione, Formazione ed Educazione all’Ambiente e alla Sostenibilità. L’iniziativa, promossa dalla Regione Lazio con il supporto di Fondazione Ecosistemi e ARPA Lazio, punta a rilanciare la rete regionale dell’educazione ambientale. Cinque incontri provinciali e altrettanti momenti di formazione nel 2026 offriranno spazi di confronto, apprendimento e scambio di esperienze, per costruire insieme il nuovo Programma d’Azione regionale e rafforzare la comunità di educatori ambientali.

leggi tutto
LuBeC 2025: cultura, innovazione e sostenibilità si incontrano a Lucca

LuBeC 2025: cultura, innovazione e sostenibilità si incontrano a Lucca

L’8 e 9 ottobre torna a Lucca LuBeC – Lucca Beni Culturali, giunto alla XXI edizione. L’appuntamento internazionale esplorerà il tema “Ponti di cultura”, sottolineando il ruolo della cultura come leva di dialogo, innovazione e sostenibilità. Tra i momenti principali, il convegno promosso da Fondazione Ecosistemi e Promo PA Fondazione che presenterà la prima indagine nazionale sugli eventi sostenibili, aprendo nuove prospettive sul legame tra cultura e transizione ecologica.

leggi tutto
No agli attacchi al Green Deal: l’Europa ritrovi unità e missione comune per una crescita sostenibile

No agli attacchi al Green Deal: l’Europa ritrovi unità e missione comune per una crescita sostenibile

L’Europa non può permettersi passi indietro sulla transizione ecologica. A Roma, all’Europa Experience – David Sassoli, politica, istituzioni, imprese e società civile hanno rilanciato l’urgenza di rafforzare il Green Deal e di integrare la revisione della Direttiva Appalti con criteri vincolanti, sostenuti dalla proposta BESA – Buy European and Sustainable Act.
Un appello forte all’unità europea, in un momento in cui si intrecciano tensioni geopolitiche e scelte industriali decisive, e un messaggio chiaro: la spesa pubblica può e deve diventare una leva per il clima, il lavoro e la competitività europea.

leggi tutto