Appalti pubblici a bassa intensità di carbonio: opportunità e strategie

14 Maggio 2014

gpp2020-160px

Genova 21 e 22 maggio 2014: al via il 1° dei 5  corsi di formazione  sul GPP per i responsabili acquisti delle pubbliche amministrazioni nell’ambito del progetto GPP2020.

Regione Liguria – partner associato – e Liguria Ricerche ospiteranno nelle loro sedi i responsabili acquisti, i tecnici degli enti locali e i funzionari delle agenzie regionali in occasione delle due giornate di formazione gratuita, dove saranno anche presentate le attività a supporto del progetto, come l’help desk per la redazione dei bandi, i servizi di networking e i tavoli di lavoro a livello nazionale e regionale, gli eventi di formazione, il servizio di analisi di mercato  per stimolare l’uso di appalti pre-commerciali.

Per maggiori informazioni è possibile scrivere a gpp2020@fondazioneecosistemi.org oppure visitare il sito web del progetto www.gpp2020.eu/it

Imprese e professionisti sardi verso la sostenibilità, online le prime 4 date dei laboratori tecnici in arrivo

La sostenibilità e le pari opportunità sono sempre più centrali nelle politiche pubbliche e nelle aspettative del mercato e della finanza. L’approfondimento di questi temi diventa cruciale per la crescita e la longevità delle imprese e delle professioni, sia nel settore pubblico che in quello privato. In questo contesto, dal 29 maggio, l’Autorità di Gestione del PR FESR 2021-2027 darà il via al percorso “Imprese e professionisti verso la sostenibilità”, laboratori tecnici gratuiti realizzati da Fondazione Ecosistemi.

Sostenibilità, il 15-16 maggio a Roma il Forum Compraverde

Acquistare europeo, acquistare sostenibile: è il tema che caratterizza, la nuova edizione del Forum Compraverde Buygreen, la manifestazione di riferimento in Italia e in Europa per le politiche, i progetti, i beni e i servizi di Green Procurement, pubblico e privato promosso dalla Fondazione Ecosistemi. La due giorni, mercoledì 15 e giovedì 16 maggio a Roma, si svolgerà negli spazi WeGil, in Largo Ascianghi 5. Molti i temi nei diversi panel previsti in questa XVIII edizione. Il programma completo sarà presentato i prossimi giorni nel corso di una conferenza stampa.

Giornata mondiale della salute 2024: il ruolo dell’approvvigionamento pubblico sostenibile e l’alimentazione scolastica

“La mia salute, il mio diritto”. Questo il tema scelto nella Giornata mondiale della salute 2024 per sostenere il diritto di tutti di avere accesso a servizi sanitari, istruzione e informazione di qualità, oltre che ad acqua potabile sicura, aria pulita, buona alimentazione, alloggi di qualità, condizioni lavorative e ambientali dignitose e libertà dalla discriminazione. Salute significa anzitutto cibo sano, approvvigionamento pubblico sostenibile e alimentazione scolastica.