Appalti pubblici al centro dell’Europa: il 24 settembre l’evento BESA a Roma

9 Settembre 2025

Gli appalti pubblici tornano al centro del dibattito europeo. Nel suo ultimo discorso sullo Stato dell’Unione a Strasburgo, la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen ha annunciato l’introduzione di un criterio “Made in Europe” negli appalti pubblici, come parte di un pacchetto di misure a sostegno delle tecnologie pulite e della competitività industriale. Un segnale politico forte, che conferma quanto la spesa pubblica possa essere determinante per orientare mercati, stimolare la domanda di innovazione e rafforzare le filiere europee.

In questo scenario, il 24 settembre a Roma, presso lo spazio Europa Experience – David Sassoli, la campagna BESA – Buy European and Sustainable Act sarà protagonista con un nuovo appuntamento pubblico. L’evento, promosso da Fondazione Ecosistemi, offrirà l’occasione per discutere con istituzioni, imprese e territori il contributo che l’Italia può portare alla riforma europea degli appalti pubblici, in coerenza con le sfide poste dal Green Deal e dal Clean Industrial Deal.

Ogni anno le Pubbliche Amministrazioni europee spendono oltre 2.000 miliardi di euro, pari al 14% del PIL dell’UE. Una cifra che, se orientata strategicamente, può diventare il motore di una nuova fase di sviluppo: riducendo le emissioni di CO₂, creando occupazione di qualità, sostenendo l’innovazione e promuovendo la sovranità industriale europea. È proprio questa la visione alla base del BESA: introdurre criteri ambientali e sociali vincolanti negli appalti strategici, dando priorità a chi produce in Europa e rispetta limiti stringenti di emissioni.

L’appuntamento del 24 settembre rappresenta anche una tappa fondamentale del percorso verso la XX edizione del Forum Compraverde Buygreen, in programma nel 2026, e si inserisce in un contesto europeo che riconosce sempre più il potere trasformativo degli acquisti pubblici. Un momento di confronto per affermare, con chiarezza, che il futuro dell’Europa passa anche dalle scelte di spesa pubblica

Appalti che contano. L’Italia per un’Europa sostenibile e competitiva
24 settembre, Europa Experience – Roma.
Scorpi il programma completo! 

.

News

Comuni italiani: cresce l’applicazione del Green Public Procurement. Presentati i dati del IX Rapporto dell’Osservatorio Appalti Verdi

Comuni italiani: cresce l’applicazione del Green Public Procurement. Presentati i dati del IX Rapporto dell’Osservatorio Appalti Verdi

Il Green Public Procurement continua a consolidarsi nelle amministrazioni locali italiane, ma resta ancora ampio il margine di miglioramento. È quanto emerge dalla seconda parte del IX Rapporto dell’Osservatorio Appalti Verdi di Legambiente e Fondazione Ecosistemi, dedicata all’applicazione dei Criteri Ambientali Minimi nei Comuni e nelle Città capoluogo. I risultati sono stati presentati il 2 luglio durante la seconda giornata dell’Ecoforum Nazionale di Legambiente.

leggi tutto
La fine del greenwashing? La nuova sfida è dimostrare la sostenibilità

La fine del greenwashing? La nuova sfida è dimostrare la sostenibilità

Con l’entrata in vigore della Direttiva (UE) 2024/825, la comunicazione ambientale cambia paradigma. Claim generici e dichiarazioni non supportate da evidenze saranno sempre più difficili da sostenere. La vera sfida diventa dimostrare la sostenibilità con criteri oggettivi, verificabili e trasparenti. Un tema al centro dell’incontro “La fine del Greenwashing?”, promosso a Roma nell’ambito dell’European Climate Pact.

leggi tutto
ParkConnect: a Roma giovani europei, educatori e gestori di parchi a confronto sul futuro degli spazi verdi urbani

ParkConnect: a Roma giovani europei, educatori e gestori di parchi a confronto sul futuro degli spazi verdi urbani

I parchi urbani possono diventare molto più che semplici aree verdi. Possono trasformarsi in luoghi di apprendimento, partecipazione e connessione tra persone, comunità e natura. Da questa convinzione è nato “Innesti – Conversazioni su parchi urbani e spazi verdi di connessione”, l’evento internazionale organizzato a Roma nell’ambito del progetto Erasmus+ ParkConnect e ospitato all’interno del Forum Compraverde Buygreen 2026.

leggi tutto