Cambia il mondo attraverso il cibo! Dal 22 aprile una nuova sfida per le scuole europee

19 Febbraio 2024

Cambia il mondo attraverso il cibo! Questo è lo slogan di Young Food Change Makers Challenge, il contest che invita gli studenti e i loro insegnanti a impiegare la loro immaginazione, la loro passione e il loro lavoro per generare idee che affrontino le sfide attuali del sistema alimentare. Al via dal 22 aprile prossimo, il contest vuole migliorare la salute e il benessere della comunità scolastica, far imparare nuove competenze, creare un cambiamento positivo ed essere parte di un movimento a livello europeo.

La Young Food Change Makers Challenge è organizzata da tre organizzazioni non governative e pone l’accento sui progetti guidati dagli studenti che si basano sul luogo, coinvolgono i membri della comunità e hanno un impatto reale. Il contest è presentato sulla pagina web del progetto con criteri dettagliati per le attività, gli argomenti, le idee, le sfide nonché gli strumenti di formazione per gli insegnanti. La piattaforma offre anche un modulo di registrazione per le scuole dove presentare i loro progetti e uno spazio designato per la presentazione dei risultati della sfida.

Oltre a promuovere la creatività e l’impegno, la Young Food Change Makers Challenge incoraggia gli studenti a generare idee che stimolino innovazioni per una catena del valore agroalimentare sostenibile nell’UE e ad applicare queste idee all’interno delle loro comunità scolastiche. Contemporaneamente, sul sito web del contest si trovano risorse educative innovative, esempi di buone pratiche e consulenza durante l’esecuzione dei progetti.

Per maggiori informazioni sulla Young Food Change Makers Challenge, visita il sito https://www.schoolfoodclimatechallenge.eu/.

 

News

Forum Compraverde Buygreen 2026: a Roma la XX edizione degli Stati Generali del Green Public Procurement

Forum Compraverde Buygreen 2026: a Roma la XX edizione degli Stati Generali del Green Public Procurement

Vent’anni fa il Green Public Procurement era uno strumento pionieristico. Oggi è una leva strategica capace di orientare investimenti, filiere produttive, innovazione industriale e politiche pubbliche. Il 27 e 28 maggio 2026 il Forum Compraverde Buygreen torna a Roma con la sua XX edizione per mettere al centro il ruolo della domanda pubblica nella transizione ecologica, nella competitività europea e nella costruzione di modelli di sviluppo più sostenibili e resilienti.

leggi tutto
Crisi energetica, transizione e appalti pubblici: torna a Roma il Forum Compraverde

Crisi energetica, transizione e appalti pubblici: torna a Roma il Forum Compraverde

In un contesto segnato da costi energetici elevati, tensioni geopolitiche e crescente competizione industriale, la spesa pubblica torna al centro del dibattito come leva economica. È su questo terreno che si inserisce la XX edizione del Forum Compraverde Buygreen, presentata alla Camera dei Deputati. Promosso dalla Fondazione Ecosistemi, il Forum – in programma il 27 e 28 maggio a Roma – è uno dei principali appuntamenti europei dedicati al Green Public Procurement.

leggi tutto
Spesa pubblica e transizione ecologica, il Forum Compraverde 2026 si presenta alla Camera

Spesa pubblica e transizione ecologica, il Forum Compraverde 2026 si presenta alla Camera

La conferenza stampa di presentazione del Forum Compraverde 2026, in programma il 4 maggio alla Camera dei Deputati, offrirà inquadramento dei temi della 20ª edizione, con particolare attenzione al ruolo della spesa pubblica nella transizione ecologica e nella competitività delle filiere produttive. In un contesto europeo sempre più orientato a utilizzare gli appalti pubblici come leva economica e industriale, il confronto si concentrerà su strumenti e politiche in grado di orientare il mercato verso modelli sostenibili.

leggi tutto