L’integrazione dei CAM per la riqualificazione del Parco Virgiliano

14 Aprile 2021

Al via dal 16 aprile l’affiancamento on the job accordato dal MiTE al Comune di Napoli per la predisposizione della documentazione progettuale e di gara per i lavori di riqualificazione del Parco Virgiliano. L’intervento tecnico-specialistico è programmato nell’ambito della linea di intervento L1WP1 – Formazione e diffusione del Green Public Procurement del Progetto CReIAMO PA.

In accordo con l’Assessorato all’Ambiente il percorso prevede una prima giornata, aperta a tutto al personale e ai dirigenti dell’Ufficio Acquisti, d’introduzione alle politiche di GPP e utile a fornire il quadro normativo e alcune importanti indicazioni per la corretta applicazione del Criteri Ambientali Minimi. Alla formazione iniziale seguirà il supporto tecnico specialistico che vedrà lavorare fianco a fianco gli esperti GPP e il RUP designato per la stesura del progetto di fattibilità tecnico-economica e del progetto definitivo finalizzato alla pubblicazione del bando di gara, prevista per settembre 2021.

Il percorso, sempre calibrato in base alle esigenze formative e al livello di esperienza acquisita dalla stazione appaltante, consentirà di approfondire i CAM per il “Servizio di gestione del verde pubblico e fornitura prodotti per la cura del verde”, aggiornati circa un anno fa con DM n. 63 del 10 marzo 2020.

 

 

News

Imprese e professionisti sardi verso la sostenibilità, online le prime 4 date dei laboratori tecnici in arrivo

Imprese e professionisti sardi verso la sostenibilità, online le prime 4 date dei laboratori tecnici in arrivo

La sostenibilità e le pari opportunità sono sempre più centrali nelle politiche pubbliche e nelle aspettative del mercato e della finanza. L’approfondimento di questi temi diventa cruciale per la crescita e la longevità delle imprese e delle professioni, sia nel settore pubblico che in quello privato. In questo contesto, dal 29 maggio, l’Autorità di Gestione del PR FESR 2021-2027 darà il via al percorso “Imprese e professionisti verso la sostenibilità”, laboratori tecnici gratuiti realizzati da Fondazione Ecosistemi.

leggi tutto
Sostenibilità, il 15-16 maggio a Roma il Forum Compraverde

Sostenibilità, il 15-16 maggio a Roma il Forum Compraverde

Acquistare europeo, acquistare sostenibile: è il tema che caratterizza, la nuova edizione del Forum Compraverde Buygreen, la manifestazione di riferimento in Italia e in Europa per le politiche, i progetti, i beni e i servizi di Green Procurement, pubblico e privato promosso dalla Fondazione Ecosistemi. La due giorni, mercoledì 15 e giovedì 16 maggio a Roma, si svolgerà negli spazi WeGil, in Largo Ascianghi 5. Molti i temi nei diversi panel previsti in questa XVIII edizione. Il programma completo sarà presentato i prossimi giorni nel corso di una conferenza stampa.

leggi tutto
Giornata mondiale della salute 2024: il ruolo dell’approvvigionamento pubblico sostenibile e l’alimentazione scolastica

Giornata mondiale della salute 2024: il ruolo dell’approvvigionamento pubblico sostenibile e l’alimentazione scolastica

“La mia salute, il mio diritto”. Questo il tema scelto nella Giornata mondiale della salute 2024 per sostenere il diritto di tutti di avere accesso a servizi sanitari, istruzione e informazione di qualità, oltre che ad acqua potabile sicura, aria pulita, buona alimentazione, alloggi di qualità, condizioni lavorative e ambientali dignitose e libertà dalla discriminazione. Salute significa anzitutto cibo sano, approvvigionamento pubblico sostenibile e alimentazione scolastica.

leggi tutto