L’integrazione dei CAM per la riqualificazione del Parco Virgiliano

14 Aprile 2021

Al via dal 16 aprile l’affiancamento on the job accordato dal MiTE al Comune di Napoli per la predisposizione della documentazione progettuale e di gara per i lavori di riqualificazione del Parco Virgiliano. L’intervento tecnico-specialistico è programmato nell’ambito della linea di intervento L1WP1 – Formazione e diffusione del Green Public Procurement del Progetto CReIAMO PA.

In accordo con l’Assessorato all’Ambiente il percorso prevede una prima giornata, aperta a tutto al personale e ai dirigenti dell’Ufficio Acquisti, d’introduzione alle politiche di GPP e utile a fornire il quadro normativo e alcune importanti indicazioni per la corretta applicazione del Criteri Ambientali Minimi. Alla formazione iniziale seguirà il supporto tecnico specialistico che vedrà lavorare fianco a fianco gli esperti GPP e il RUP designato per la stesura del progetto di fattibilità tecnico-economica e del progetto definitivo finalizzato alla pubblicazione del bando di gara, prevista per settembre 2021.

Il percorso, sempre calibrato in base alle esigenze formative e al livello di esperienza acquisita dalla stazione appaltante, consentirà di approfondire i CAM per il “Servizio di gestione del verde pubblico e fornitura prodotti per la cura del verde”, aggiornati circa un anno fa con DM n. 63 del 10 marzo 2020.

 

 

News

Decarbonizzare il settore delle costruzioni: le “Green Stories” che tracciano il futuro

Decarbonizzare il settore delle costruzioni: le “Green Stories” che tracciano il futuro

La decarbonizzazione del settore delle costruzioni in Italia è essenziale per raggiungere gli obiettivi climatici e richiede interventi su pubblica amministrazione, industria, progettazione e formazione. Il Green Public Procurement è uno strumento chiave per promuovere mercati più “verdi” e soluzioni sostenibili. Per raccontare questa trasformazione, Fondazione Ecosistemi, in collaborazione con ECCO, ha realizzato “Green Stories: le 4 trasformazioni per la decarbonizzazione degli edifici in Italia”, un progetto di sei video che approfondisce, attraverso esperti, le sfide e le opportunità di un’edilizia più sostenibile.

leggi tutto
Criteri ambientali minimi per le costruzioni e mitigazione dei cambiamenti cimatici: lo stato dell’arte

Criteri ambientali minimi per le costruzioni e mitigazione dei cambiamenti cimatici: lo stato dell’arte

La lotta ai cambiamenti climatici passa anche dal settore delle costruzioni, responsabile di una significativa quota di emissioni di gas serra. In questo contesto, i Criteri Ambientali Minimi (CAM) rappresentano uno strumento strategico per promuovere la sostenibilità e ridurre l’impatto ambientale dei materiali edili, come acciaio, cemento e calcestruzzo. In collaborazione con ECCO, il think tank italiano sul clima, abbiamo elaborato un report dettagliato che fa il punto sull’attuale situazione del Green Public Procurement (GPP) in Italia, con particolare riferimento ai CAM edilizia (DM 23 giugno 2022 n. 256).

leggi tutto
Workshop gratuito| Miscele di gomma e asfalto tra mito e realtà: come superare gli ostacoli

Workshop gratuito| Miscele di gomma e asfalto tra mito e realtà: come superare gli ostacoli

Quali sono i principali ostacoli che frenano l’uso della gomma riciclata nell’asfalto? Quali soluzioni possono essere adottate per superarli? E come coinvolgere attivamente la Pubblica Amministrazione nel processo? Questi interrogativi saranno al centro della tavola rotonda che si terrà il 4 e 5 dicembre a Roma, nell’ambito di un workshop internazionale che vedrà la partecipazione di responsabili politici, enti pubblici, imprese del settore delle pavimentazioni, gestori stradali, istituti di ricerca, università e rappresentanti dell’industria del riciclo degli pneumatici.

leggi tutto