L’integrazione dei CAM per la riqualificazione del Parco Virgiliano

14 Aprile 2021

Al via dal 16 aprile l’affiancamento on the job accordato dal MiTE al Comune di Napoli per la predisposizione della documentazione progettuale e di gara per i lavori di riqualificazione del Parco Virgiliano. L’intervento tecnico-specialistico è programmato nell’ambito della linea di intervento L1WP1 – Formazione e diffusione del Green Public Procurement del Progetto CReIAMO PA.

In accordo con l’Assessorato all’Ambiente il percorso prevede una prima giornata, aperta a tutto al personale e ai dirigenti dell’Ufficio Acquisti, d’introduzione alle politiche di GPP e utile a fornire il quadro normativo e alcune importanti indicazioni per la corretta applicazione del Criteri Ambientali Minimi. Alla formazione iniziale seguirà il supporto tecnico specialistico che vedrà lavorare fianco a fianco gli esperti GPP e il RUP designato per la stesura del progetto di fattibilità tecnico-economica e del progetto definitivo finalizzato alla pubblicazione del bando di gara, prevista per settembre 2021.

Il percorso, sempre calibrato in base alle esigenze formative e al livello di esperienza acquisita dalla stazione appaltante, consentirà di approfondire i CAM per il “Servizio di gestione del verde pubblico e fornitura prodotti per la cura del verde”, aggiornati circa un anno fa con DM n. 63 del 10 marzo 2020.

 

 

News

La Sardegna compra verde: la regione adotta il nuovo Piano per gli acquisti pubblici ecologici – PAPERS 2024-2026

La Sardegna compra verde: la regione adotta il nuovo Piano per gli acquisti pubblici ecologici – PAPERS 2024-2026

Con deliberazione della Giunta regionale n. 2/60 del 18.01.2024, la Regione Autonoma della Sardegna ha adottato il nuovo Piano per gli acquisti pubblici nella Regione Sardegna – PAPERS 2024-2026. Mediante l’applicazione dei Criteri Ambientali Minimi (CAM), il piano mira al raggiungimento, su scala regionale, degli obiettivi del Piano d’azione nazionale per il GPP (PAN-GPP) attraverso uno sviluppo più sostenibile della Sardegna.

leggi tutto
Cambia il mondo attraverso il cibo! Dal 22 aprile una nuova sfida per le scuole europee

Cambia il mondo attraverso il cibo! Dal 22 aprile una nuova sfida per le scuole europee

Cambiare il mondo attraverso il cibo. È questo l’obiettivo di Young Food Change Makers Challenge, il contest che invita gli studenti e i loro insegnanti a impiegare la loro immaginazione, la loro passione e il loro lavoro per generare idee che affrontino le sfide attuali del sistema alimentare. Al via dal 22 aprile prossimo, il contest vuole migliorare la salute e il benessere della comunità scolastica, far imparare nuove competenze, creare un cambiamento positivo ed essere parte di un movimento a livello europeo.

leggi tutto
Premio Compraverde 2024, candidature aperte fino al 26 aprile. Nuovi premi per la sanità green e lo sport ecosostenibile

Premio Compraverde 2024, candidature aperte fino al 26 aprile. Nuovi premi per la sanità green e lo sport ecosostenibile

Al via le candidature per la nuova edizione del Premio Compraverde, i bandi sono aperti online fino al 26 aprile 2024. Allo storico premio dedicato ai bandi verdi, alla ristorazione sostenibile, all’edilizia e alla cultura a basso impatto, si aggiungono due nuovi riconoscimenti: Ospedale Verde e Sport in Verde. Enti, imprese e associazioni “green” saranno selezionate nei prossimi tre mesi e premiate alla XVIII edizione del Forum Compraverde Buygreen, il 15 e il 16 maggio a Roma.

leggi tutto