Eventi culturali sostenibili, GreenFEST avvia la formazione nella Pubblica Amministrazione

14 Marzo 2019

GreenFEST, il progetto finanziato dalla Commissione Europea e sviluppato nell’ambito del programma LIFE 2016, inizia oggi nella sede di Ecosistemi la formazione degli operatori degli Enti locali sugli eventi culturali sostenibili.  Con l’avvio della formazione, entra nel vivo l’attuazione del progetto che ha come obiettivo quello di trasferire buone pratiche per l’adozione di Criteri Ambientali Minimi (CAM) nel settore delle attività culturali (festival, rassegne culturali ed eventi musicali) promosse e organizzate da Amministrazioni pubbliche.

Fondazione Ecosistemi, partner di GreenFEST, terrà la formazione riguardante il Green Public Procurement (GPP) e le Politiche Europee, il Piano di Azione Nazionale per il GPP e il Codice degli Appalti, a tutti gli associati coinvolti nel progetto LIFE GreenFEST. Molteplici gli obiettivi del percorso formativo: aumentare la consapevolezza del ruolo delle politiche degli appalti pubblici per ridurre le emissioni di CO2 e migliorare l’efficienza energetica; trasferire le conoscenze sulle politiche e sui quadri normativi per l’attuazione degli appalti pubblici verdi; fornire ai funzionari di appalti pubblici nel settore della cultura i concetti e le competenze necessari per raggiungere obiettivi di risparmio ambientale ed economico mediante l’adozione di appalti pubblici “verdi”; aumentare le competenze sulle offerte verdi, concentrandosi sulla formazione, sulla crescita e sulla specializzazione sul personale delle istituzioni pubbliche, oltre ad aumentare la cultura generale degli amministratori pubblici.

Oltre alla partnership di Ecosistemi, GreenFEST vede Anci Lombardia in qualità di coordinatore e  Comune di Bergamo, Comune di Cremona, Federculture, Comune di Fano, Consorzio Villa Reale e Parco di Monza, Associazione Time in Jazz e Tecla in qualità di associati. Il progetto, avviato il 1° Ottobre 2017, prevede di svolgere le sue attività per trenta mesi, fino al 31 Marzo 2020. Il prossimo appuntamento di formazione sarà a Monza, il 19 marzo, presso Consorzio Villa Reale.

 

News

Salute e ambiente: il legame che non possiamo più ignorare

Salute e ambiente: il legame che non possiamo più ignorare

Le estati più calde, l’inquinamento dell’aria, la qualità incerta del cibo: tutto questo influisce direttamente sulla nostra salute. L’approccio One Health e la Planetary Health ci ricordano che il benessere delle persone dipende dall’equilibrio tra uomo e natura. Proprio questo legame guida il lavoro di Fondazione Ecosistemi: tutelare la salute pubblica considerando fattori ambientali e sviluppare strategie di adattamento climatico per ridurre gli impatti dei cambiamenti in corso. Proteggere l’ambiente significa proteggere noi stessi, oggi e domani.

leggi tutto
Anche i consumatori scelgono il BESA: ACU entra nella rete per un’Europa più sostenibile

Anche i consumatori scelgono il BESA: ACU entra nella rete per un’Europa più sostenibile

L’Associazione Consumatori Utenti (ACU) aderisce alla campagna Buy European and Sustainable Act – BESA, promossa da Fondazione Ecosistemi. Un sostegno che rafforza la richiesta all’Europa di regole più ambiziose sugli appalti pubblici, per valorizzare imprese sostenibili, lavoro di qualità ed economia locale.
Il presidente Gianni Cavinato: “I soldi pubblici sono soldi di tutti, devono servire l’ambiente, la giustizia sociale e il futuro delle nuove generazioni.”
Scopri l’articolo completo e firma la petizione.

leggi tutto
Appalti innovativi, al via il 18 settembre il nuovo laboratorio formativo della Regione Veneto

Appalti innovativi, al via il 18 settembre il nuovo laboratorio formativo della Regione Veneto

Prende il via il 18 settembre a Venezia il laboratorio formativo gratuito sugli appalti innovativi, organizzato dalla Regione Veneto nell’ambito della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile con la formazione a cura della Fondazione Ecosistemi. Il percorso prevede cinque incontri in presenza e si rivolge a stazioni appaltanti, imprese – in particolare start-up e PMI – e università. Obiettivo: acquisire competenze teorico-pratiche, simulare una procedura di appalto innovativo, conoscere fonti di finanziamento e buone pratiche. Iscrizioni aperte fino a esaurimento posti.

leggi tutto