Chiusa la VII edizione del Forum CompraVerde. Un successo per la sostenibilità e gli acquisti verdi

Il 30 e 31 ottobre 2013 si è tenuta a Milano la VII edizione del Forum CompraVerde‐BuyGreen, il più importante evento in Italia dedicato alle politiche e ai progetti sugli acquisti verdi e sostenibili.

Il Forum Internazionale degli Acquisti Verdi è organizzato da Ecosistemi insieme ad Adescoop e promosso dal Coordinamento Agende 21 Locali Italiane, dalla Regione Lombardia e dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

I dati dell’edizione 2013 confermano il bisogno di informazione e cultura riguardo acquisti verdi e sostenibilità:

  • 400 incontri one-to-one
  • 150 relatori
  • 6 convegni istituzionali
  • 10 workshop
  • 21 seminari informativi del GPP dalla A alla Z

«Portiamo avanti questo progetto ormai da sette anni – ha affermato Silvano Falocco, direttore di Ecosistemi per diffondere nella Pubblica Amministrazione e tra i privati la cultura degli acquisti verdi e sostenibili. L’edizione 2013 è stata particolarmente importante viste le recenti revisioni del 10 aprile 2013 al Piano d’Azione Nazionale del 2008. Queste hanno fissato, infatti, l’obiettivo del 50% degli acquisti verdi delle Pubbliche Amministrazioni entro il 2014, mentre al momento la media italiana è ancora ferma all’8%. Per questo, il Forum di quest’anno è ancora più ricco di workshop e seminari rivolti alle stesse Pubbliche Amministrazioni e anche a privati vista la necessità cogente di informazioni sul Green Public Procurement (GPP). Il 2014 è molto vicino, ma non troppo difficile raggiungere la soglia del 50%. Ci sono Regioni che sono già ben avviate, come Sardegna e Lombardia, ma anche per quelle meno virtuose, l’obiettivo è ancora raggiungibile: ma è necessario cambiare rotta immediatamente».

L’edizione 2013 ha dedicato l’attenzione ai temi dell’edilizia sostenibile, diritti sul lavoro, GPP nelle economie locali, ristorazione verde e sostenibile, riciclo e turismo verde.

Durante il forum è stato firmato inoltre il protocollo d’intesa tra Green Building Council Italia e il Forum CompraVerde a seguito della direttiva 27 del 2012 dell’Unione Europea che prevede l’obbligo della ristrutturazione annuale di almeno il 3% degli edifici pubblici. In base al Protocollo firmato, Green Building Council Italia e il Forum CompraVerde s’impegnano a collaborare per sviluppare in modo congiunto un Osservatorio Internazionale specifico sull’edilizia sostenibile. L’Osservatorio terrà in considerazione lo stato di manutenzione dell’edilizia pubblica e privata sulla base anche dell’efficienza energetica, dell’uso di materiali e delle fasi di costruzione.

Premi per le realtà più virtuose. Anche quest’anno il Forum ha premiato le realtà italiane che si sono contraddistinte per politiche di riduzione degli impatti ambientali e di adozione di sistemi d acquisti sostenibili con i premi:

Leggi tutte le notizie e gli aggiornamenti sul Forum CompraVerde

News

Appalti pubblici e Green Deal: dall’Italia a Bruxelles il confronto sul futuro delle politiche europee

Appalti pubblici e Green Deal: dall’Italia a Bruxelles il confronto sul futuro delle politiche europee

Il 13 gennaio al Parlamento europeo, l’iniziativa “Buying European and Sustainable is Good Value for Public Money” ha portato a Bruxelles l’esperienza italiana di oltre dieci anni di Green Public Procurement obbligatorio. Promosso da Fondazione Ecosistemi nell’ambito della campagna BESA – Buy European and Sustainable Act, in collaborazione con l’eurodeputato Nicola Zingaretti (Gruppo S&D), l’evento ha riunito istituzioni europee, decisori politici, imprese e società civile per discutere il ruolo della spesa pubblica nella transizione ecologica, nel rafforzamento delle filiere industriali europee e nella creazione di lavoro di qualità, in vista della revisione della Direttiva UE sugli appalti.

leggi tutto
Appalti pubblici sostenibili, in arrivo il webinar “Train the Trainer” del progetto europeo proCURE

Appalti pubblici sostenibili, in arrivo il webinar “Train the Trainer” del progetto europeo proCURE

Rafforzare le competenze sugli appalti pubblici sostenibili e favorirne la loro diffusione all’interno delle amministrazioni e dei territori. È questo l’obiettivo del webinar “Train the Trainer – Moltiplicare le conoscenze per appalti pubblici sostenibili”, in programma il 15 gennaio 2026, promosso da Fondazione Ecosistemi nell’ambito del progetto europeo proCURE. L’iniziativa è rivolta a professionisti della pubblica amministrazione e attori locali interessati a sviluppare e trasmettere competenze operative sul Green Public Procurement.

leggi tutto
Appalti pubblici e Green Deal: dall’Italia a Bruxelles il confronto sul futuro delle politiche europee

Appalti pubblici e Green Deal: dall’Italia a Bruxelles il confronto sul futuro delle politiche europee

Portare al centro dell’agenda europea il ruolo strategico degli appalti pubblici come leva di politica economica, ambientale e sociale. È questo l’obiettivo dell’iniziativa “Buying European and Sustainable is Good Value for Public Money”, in programma il 13 gennaio al Parlamento europeo, promossa da Fondazione Ecosistemi nell’ambito della campagna BESA – Buy European and Sustainable Act, in collaborazione con l’eurodeputato Nicola Zingaretti, capodelegazione del Gruppo S&D al Parlamento europeo. L’incontro intende contribuire in modo concreto alla revisione della Direttiva europea sugli appalti pubblici, attualmente in corso a Bruxelles.

leggi tutto