Torna a Roma la Conferenza Green Conservation of Cultural Heritage 2022

1 Febbraio 2022

Dopo il grande successo delle precedenti edizioni (Roma 2015, Palermo 2017 e Porto 2019), torna a Roma all’Accademia di Belle Arti il 3 e il 4 febbraio, la quarta edizione della Conferenza Green Conservation of Cultural Heritage:  sharing solutions and practices at the local, national and international level to improve the Cultural Heritage. Si tratta di una vera e propria piattaforma di empowerment, di cambiamenti praticati e di promozione di tecnologie innovative green applicate al settore dei Beni Culturali. Tra i partner e membri del comitato scientifico della conferenza anche  la Fondazioni Ecosistemi che, nel pomeriggio del 3 febbraio, interverrà e modererà la sessione dedicata al design, le pratiche e i progetti espositivi sostenibili.

La conferenza sarà uno spazio non convenzionale per condividere innovazioni, esperienze, ricerche, per realizzare il trasferimento tecnologico, per definire le esigenze green delle aziende fornendo opportunità di apprendimento accessibili per gli studenti e per migliorare le proprie competenze professionali e l’impatto ambientale del patrimonio culturale.

Tra gli argomenti in programma:

  • I percorsi verso la sostenibilità del patrimonio culturale
  • Le pratiche di edilizia verde e sostenibile per i musei e il patrimonio culturale architettonico
  • Il design espositivo sostenibile
  • Le esperienze per trasformare le pratiche “ambientalmente sostenibili” in pratiche “comuni
  • I progetti sostenibili nazionali e internazionali sui Beni Culturali e il paessaggio
  • Le buone pratiche per un turismo sostenibile
  • Le applicazioni delle biotecnologie alla conservazione e allo sviluppo di prodotti bio-based
  • La chimica verde e le nanotecnologie per la conservazione ecologica
  • La fattibilità dell’applicazione di metodi, prodotti e strategie innovative

Particolare considerazione durante la conferenza sarà data al contributo dei giovani ricercatori e ai progetti più innovativi.

Scarica il Programma GC2022.

Leggi di più!

News

Al via nel Lazio gli incontri di co-design e formazione per il rilancio della rete INFEAS

Al via nel Lazio gli incontri di co-design e formazione per il rilancio della rete INFEAS

Prende il via il 21 ottobre da Sabaudia il percorso di co-design e formazione territoriale del Sistema INFEAS – Informazione, Formazione ed Educazione all’Ambiente e alla Sostenibilità. L’iniziativa, promossa dalla Regione Lazio con il supporto di Fondazione Ecosistemi e ARPA Lazio, punta a rilanciare la rete regionale dell’educazione ambientale. Cinque incontri provinciali e altrettanti momenti di formazione nel 2026 offriranno spazi di confronto, apprendimento e scambio di esperienze, per costruire insieme il nuovo Programma d’Azione regionale e rafforzare la comunità di educatori ambientali.

leggi tutto
LuBeC 2025: cultura, innovazione e sostenibilità si incontrano a Lucca

LuBeC 2025: cultura, innovazione e sostenibilità si incontrano a Lucca

L’8 e 9 ottobre torna a Lucca LuBeC – Lucca Beni Culturali, giunto alla XXI edizione. L’appuntamento internazionale esplorerà il tema “Ponti di cultura”, sottolineando il ruolo della cultura come leva di dialogo, innovazione e sostenibilità. Tra i momenti principali, il convegno promosso da Fondazione Ecosistemi e Promo PA Fondazione che presenterà la prima indagine nazionale sugli eventi sostenibili, aprendo nuove prospettive sul legame tra cultura e transizione ecologica.

leggi tutto
No agli attacchi al Green Deal: l’Europa ritrovi unità e missione comune per una crescita sostenibile

No agli attacchi al Green Deal: l’Europa ritrovi unità e missione comune per una crescita sostenibile

L’Europa non può permettersi passi indietro sulla transizione ecologica. A Roma, all’Europa Experience – David Sassoli, politica, istituzioni, imprese e società civile hanno rilanciato l’urgenza di rafforzare il Green Deal e di integrare la revisione della Direttiva Appalti con criteri vincolanti, sostenuti dalla proposta BESA – Buy European and Sustainable Act.
Un appello forte all’unità europea, in un momento in cui si intrecciano tensioni geopolitiche e scelte industriali decisive, e un messaggio chiaro: la spesa pubblica può e deve diventare una leva per il clima, il lavoro e la competitività europea.

leggi tutto