Manager green e buone pratiche di Economia Circolare

22 Febbraio 2021

In arrivo il 2 marzo, dalle 9.30, il Webinar “Dalle competenze manageriali per la sostenibilità alle best practices aziendali dell’Economia Circolare”. L’iniziativa è prevista nell’ambito del Progetto MATES – Manager per la Transizione Sostenibile di Fondirigenti, realizzato da Sistemi Formativi Confindustria, in collaborazione con École e Fondazione Ecosistemi.

Durante l’incontro verranno presentati i risultati del progetto di ricerca, in cui sono state delineate le caratteristiche peculiari e sviluppati gli strumenti utili per la valutazione, lo sviluppo e l’aggiornamento della formazione “verde” dei manager. Il webinar ospiterà anche la premiazione delle imprese vincitrici della seconda edizione del concorso “Best Performer dell’Economia Circolare”, ideato da Confindustria con il supporto di 4.Manager e la collaborazione di Enel X, per individuare e diffondere le migliori pratiche di sostenibilità.

L’auspicata ripartenza del sistema economico nazionale a seguito dell’emergenza pandemica avrà come focus prioritario il tema dello sviluppo sostenibile e il rispetto degli obiettivi indicati dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Il progetto risponde a questa esigenza attraverso un’analisi approfondita sulle nuove competenze manageriali “green”.

PROGRAMMA

Introduzione ai lavori
Luigi Serra – Presidente sistemi Formativi Confindustria

La sostenibilità ambientale in azienda
Stefano Cuzzilla – Presidente Federmanager e 4 Manager
Maria Cristina Piovesana – Vicepresidente Confindustria per l’Ambiente, la Sostenibilità e la Cultura

Fondirigenti e i risultati del progetto Mates
Carlo Poledrini – Presidente Fondirigenti
Giorgio Galotti – Consigliere di Amministrazione Fondazione Ecosistemi

Il concorso “Best Performer dell’Economia Circolare” e il contributo di Enel X
Nicola Tagliaferro – Head of Sustainability Enel X

Premiazione delle imprese vincitrici della 2° edizione 2019 – 2020

Stefania Braccio – Co-Manager Airco Sales Division, Daikin Air Conditioning spa
Christian Dal Maso – Direttore Generale Dal maso Group srl
Mikaela Decio – Corporate Environmental Sustainability, Mapei spa
Pierroberto Folgiero – CEO Maire Tecnimont Group
Giuseppe Lanzi – Founder & CEO Sisifo Srl
Crescenzo Pellegrino – Titolare Calabra Maceri e Servizi spa
Massimiliano Preti – Energy Efficiency Project Manager, gruppo Società Gas Rimini
Gianluca Spallotta – presidente Rete Horeca Group
Gianluca Tondi – General Manager TM Italia srl

Modera:
Vito Verrastro – Giornalista di “Lavoradio”

Per partecipare iscriviti al webinar attraverso questo link.

Scopri l’iniziativa strategica “Mates

News

SchoolFood4Change: il nuovo modello europeo per una scuola più sana e sostenibile

SchoolFood4Change: il nuovo modello europeo per una scuola più sana e sostenibile

Un milione di bambini già coinvolti. Oltre 3.000 scuole in 12 Paesi europei. Una ricetta semplice ma rivoluzionaria: procurement sostenibile, cucine formate e un approccio educativo che abbraccia l’intera comunità scolastica.
SchoolFood4Change sta trasformando il modo in cui il cibo viene acquistato, cucinato e vissuto nelle scuole europee, generando impatti concreti su salute, sostenibilità e filiere locali. Il nuovo video ufficiale racconta come la Triple Approach – procurement sostenibile, cucine competenti, Whole School Food Approach – stia già costruendo una generazione più sana, consapevole e connessa al territorio. È tempo di un nuovo menu. È tempo di cambiare davvero.

leggi tutto
Smile City porta a Roma il laboratorio europeo sull’eco-design urbano: un workshop per progettare la stazione di ricarica off-grid del futuro

Smile City porta a Roma il laboratorio europeo sull’eco-design urbano: un workshop per progettare la stazione di ricarica off-grid del futuro

Il 3 dicembre Roma ospiterà l’appuntamento dedicato all’innovazione urbana: l’Urban Living Lab Workshop di Smile City, il progetto europeo che sta sperimentando nuove soluzioni circolari per la mobilità sostenibile. Ricercatori, designer, studenti e professionisti si incontreranno al CNR per scoprire e contribuire alla progettazione di una stazione di ricarica per e-bike completamente off-grid, alimentata da pannelli fotovoltaici e batterie di seconda vita, e realizzata con materiali riciclati. Una giornata aperta, collaborativa e internazionale, pensata per trasformare idee e tecnologie in prototipi concreti per il futuro.

leggi tutto
Grandi eventi, piccole impronte: a Lucca una giornata dedicata alla sostenibilità degli eventi culturali

Grandi eventi, piccole impronte: a Lucca una giornata dedicata alla sostenibilità degli eventi culturali

Come rendere più sostenibili festival, rassegne ed eventi culturali? La domanda è al centro della giornata di confronto in programma il 21 novembre al Real Collegio di Lucca, dove istituzioni, enti culturali e operatori si riuniscono per discutere soluzioni concrete e modelli replicabili. L’appuntamento, inserito nel calendario de Il Desco, affronta temi operativi come gestione dei flussi, riduzione del monouso, comunicazione al pubblico e coinvolgimento dei volontari, con contributi tecnici e casi studio nazionali.
Fondazione Ecosistemi partecipa ai panel della mattina e del pomeriggio, portando il proprio contributo sul ruolo dei CAM e delle linee guida OESC nella progettazione di eventi a minore impatto.

leggi tutto