1 e 2 Ottobre: torna il Forum CompraVerde-BuyGreen

18 Settembre 2015

CompraVerde-BuyGreen-Logo

A meno di due settimane dal più importante appuntamento nazionale sugli acquisti verdi, inizia il conto alla rovescia: l’1 e 2 ottobre torna a Roma il Forum CompraVerde-BuyGreen promosso da Regione Lazio, Roma Capitale e Coordinamento Agende 21 Locali insieme a Fondazione Ecosistemi e Adescoop.

Tra i temi affrontati per la nona edizione: l’inserimento dei criteri sociali nei capitolati pubblici per rendere gli acquisti non solo verdi, ma sostenibili a 360 gradi, le politiche per la diffusione degli acquisti verdi nel settore della sanità, la gestione sostenibile degli eventi sportivi e culturali.  Si parlerà inoltre di come anche le amministrazioni centrali possono contribuire alla diffusione di pratiche virtuose nei consumi della PA e di come comuni e città metropolitane possono indirizzare i loro acquisti per costruire delle economie a bassa intensità di carbonio.

Immancabili infine gli appuntamenti formativi del GPP dalla A alla Z.  Vi aspettiamo all’Acquario Romano- Casa dell’Architettura!
Per tutti i dettagli: www.forumcompraverde.it

Premio Compraverde 2023, candidature aperte fino al 28 aprile per le organizzazioni green

Al via le candidature per la nuova edizione del Premio Compraverde, i bandi sono aperti online fino al 28 aprile 2023. Le organizzazioni virtuose per la loro particolare attenzione nell’adottare il Green Public Procurement (GPP) potranno partecipare in 8 categorie diverse e saranno selezionate da esperti nazionali nel settore degli acquisti verdi. La premiazione avverrà il 18 maggio al palazzo WeGil a Roma.

Compraverde Buygreen 2023, appuntamento il 17 e il 18 maggio con gli Stati generali degli acquisti verdi

L’annuale Forum Compraverde Buygreen nel 2023 cambia stagione. Da quest’anno, la manifestazione di riferimento in Europa per le politiche, i progetti, i beni e i servizi di Green Procurement, pubblico e privato, si terrà annualmente a maggio. Una nuova collocazione temporale che mira a rafforzare ulteriormente la fruibilità e il contributo del forum nell’ambito degli acquisti verdi e della transizione ecologica.

Disponibile online il Vademecum DNSH, Quaderno Operativo 1, ambito edilizia e cantieristica

Il Vademecum DNSH – Indicazioni operative per l’applicazione del principio di non arrecare danno
significativo all’ambiente nei progetti pubblici PNRR è il primo Quaderno operativo che compone il più ampio Vademecum DNSH di Fondazione IFEL ovvero delle pubblicazioni per supportare i Comuni, in particolare RUP e progettisti, nella corretta applicazione a 360° del principio DNSH.