1 e 2 Ottobre: torna il Forum CompraVerde-BuyGreen

CompraVerde-BuyGreen-Logo

A meno di due settimane dal più importante appuntamento nazionale sugli acquisti verdi, inizia il conto alla rovescia: l’1 e 2 ottobre torna a Roma il Forum CompraVerde-BuyGreen promosso da Regione Lazio, Roma Capitale e Coordinamento Agende 21 Locali insieme a Fondazione Ecosistemi e Adescoop.

Tra i temi affrontati per la nona edizione: l’inserimento dei criteri sociali nei capitolati pubblici per rendere gli acquisti non solo verdi, ma sostenibili a 360 gradi, le politiche per la diffusione degli acquisti verdi nel settore della sanità, la gestione sostenibile degli eventi sportivi e culturali.  Si parlerà inoltre di come anche le amministrazioni centrali possono contribuire alla diffusione di pratiche virtuose nei consumi della PA e di come comuni e città metropolitane possono indirizzare i loro acquisti per costruire delle economie a bassa intensità di carbonio.

Immancabili infine gli appuntamenti formativi del GPP dalla A alla Z.  Vi aspettiamo all’Acquario Romano- Casa dell’Architettura!
Per tutti i dettagli: www.forumcompraverde.it

News

Crisi energetica, transizione e appalti pubblici: torna a Roma il Forum Compraverde

Crisi energetica, transizione e appalti pubblici: torna a Roma il Forum Compraverde

In un contesto segnato da costi energetici elevati, tensioni geopolitiche e crescente competizione industriale, la spesa pubblica torna al centro del dibattito come leva economica. È su questo terreno che si inserisce la XX edizione del Forum Compraverde Buygreen, presentata alla Camera dei Deputati. Promosso dalla Fondazione Ecosistemi, il Forum – in programma il 27 e 28 maggio a Roma – è uno dei principali appuntamenti europei dedicati al Green Public Procurement.

leggi tutto
Spesa pubblica e transizione ecologica, il Forum Compraverde 2026 si presenta alla Camera

Spesa pubblica e transizione ecologica, il Forum Compraverde 2026 si presenta alla Camera

La conferenza stampa di presentazione del Forum Compraverde 2026, in programma il 4 maggio alla Camera dei Deputati, offrirà inquadramento dei temi della 20ª edizione, con particolare attenzione al ruolo della spesa pubblica nella transizione ecologica e nella competitività delle filiere produttive. In un contesto europeo sempre più orientato a utilizzare gli appalti pubblici come leva economica e industriale, il confronto si concentrerà su strumenti e politiche in grado di orientare il mercato verso modelli sostenibili.

leggi tutto
INFEAS, si conclude il percorso di attivazione della rete: Fondazione Ecosistemi al centro del processo partecipativo

INFEAS, si conclude il percorso di attivazione della rete: Fondazione Ecosistemi al centro del processo partecipativo

Si è concluso il percorso di attivazione, coinvolgimento e accompagnamento degli attori che andranno a costituire la futura rete INFEAS – Informazione, Formazione ed Educazione all’Ambiente e alla Sostenibilità, promosso e facilitato da Fondazione Ecosistemi. Un passaggio chiave, che segna l’ingresso in una fase operativa del progetto e si inserisce nel più ampio iter normativo volto a istituire nuovi centri per l’educazione alla sostenibilità.

leggi tutto