Workshop gratuito| Miscele di gomma e asfalto tra mito e realtà: come superare gli ostacoli

26 Novembre 2024

Quali sono i principali ostacoli che frenano l’uso della gomma riciclata nell’asfalto? Quali soluzioni possono essere adottate per superarli? E come coinvolgere attivamente la Pubblica Amministrazione nel processo? Questi interrogativi saranno al centro della tavola rotonda che si terrà il 4 e 5 dicembre a Roma, nell’ambito di un workshop internazionale che vedrà la partecipazione di responsabili politici, enti pubblici, imprese del settore delle pavimentazioni, gestori stradali, istituti di ricerca, università e rappresentanti dell’industria del riciclo degli pneumatici.

Organizzato dai progetti europei RE-PLAN CITY LIFE e LIFE SILENT, l’evento offrirà un approccio dinamico e interattivo grazie al format in presenza. La due giorni sarà articolata in due momenti chiave:

  • Prima giornata: visita tecnica a un impianto specializzato nella produzione e posa di asfalto gommato, per osservare da vicino le tecnologie e i processi innovativi.
  • Seconda giornata: seminario internazionale dedicato alle più recenti innovazioni e buone pratiche nell’uso dei materiali riciclati da pneumatici (RTM) nell’asfalto e nelle infrastrutture stradali.

Durante il seminario, esperti e stakeholder analizzeranno le criticità che limitano l’adozione di questi materiali e discuteranno strategie concrete per superarle. Saranno inoltre presentati strumenti e soluzioni sviluppati nell’ambito dei progetti RE-PLAN CITY LIFE e LIFE SILENT, con particolare attenzione al coinvolgimento delle Autorità Pubbliche attraverso politiche di green procurement e l’adozione di pratiche innovative.

Il workshop rappresenta un’occasione unica per approfondire il tema della sostenibilità stradale, promuovere l’uso di materiali riciclati e contribuire alla transizione verso infrastrutture più ecologiche ed efficienti. L’evento è rivolto al settore delle infrastrutture stradali.

Per maggiori informazioni, descrizione del workshop e il programma: https://www.re-plancitylife.eu/events
Le iscrizioni sono aperte qui.

News

INFEAS, si conclude il percorso di attivazione della rete: Fondazione Ecosistemi al centro del processo partecipativo

INFEAS, si conclude il percorso di attivazione della rete: Fondazione Ecosistemi al centro del processo partecipativo

Si è concluso il percorso di attivazione, coinvolgimento e accompagnamento degli attori che andranno a costituire la futura rete INFEAS – Informazione, Formazione ed Educazione all’Ambiente e alla Sostenibilità, promosso e facilitato da Fondazione Ecosistemi. Un passaggio chiave, che segna l’ingresso in una fase operativa del progetto e si inserisce nel più ampio iter normativo volto a istituire nuovi centri per l’educazione alla sostenibilità. Al centro del lavoro, il ruolo della Fondazione è stato quello di costruire e accompagnare un processo partecipativo articolato, finalizzato ad attivare una rete eterogenea di soggetti e a far emergere, in modo condiviso, bisogni, competenze e visioni.

leggi tutto
Nuovo CAM edilizia: al via i laboratori operativi per imprese e professionisti del PR Sardegna FESR 2021–2027

Nuovo CAM edilizia: al via i laboratori operativi per imprese e professionisti del PR Sardegna FESR 2021–2027

Prosegue e si rafforza il percorso “Imprese e professionisti verso la sostenibilità”, promosso nell’ambito del PR Sardegna FESR 2021–2027, con un nuovo ciclo di laboratori tecnici dedicati a uno dei temi oggi più rilevanti per il mercato degli appalti pubblici: l’aggiornamento dei Criteri Ambientali Minimi per l’edilizia. Dopo il successo dei cicli formativi avviati nel 2024 e proseguiti nel corso del 2025–2026, il programma entra ora in una fase più avanzata, focalizzata sull’applicazione operativa delle recenti disposizioni normative. Al centro dei nuovi incontri, infatti, il Nuovo CAM edilizia, aggiornato con il Decreto Ministeriale 4 novembre 2025, entrato in vigore a febbraio 2026, che ridefinisce i criteri ambientali per l’affidamento dei servizi di progettazione e dei lavori in ambito edilizio.

leggi tutto
Appalti pubblici sostenibili, il progetto proCURE dedica un webinar agli appalti congiunti per i piccoli comuni

Appalti pubblici sostenibili, il progetto proCURE dedica un webinar agli appalti congiunti per i piccoli comuni

Gli appalti congiunti come leva per migliorare l’efficienza e la capacità amministrativa dei piccoli comuni. È questo il tema al centro del webinar “Joint Procurement – Appalti congiunti sostenibili per i piccoli comuni”, in programma il 25 marzo 2026, promosso nell’ambito del progetto europeo proCURE. L’iniziativa è rivolta ad amministratori pubblici e operatori del settore interessati a sviluppare modelli di acquisto più collaborativi, sostenibili e strategici. Il webinar si svolgerà online e sarà accessibile con traduzione simultanea in italiano, tedesco, francese e sloveno.

leggi tutto