Sustainability Monitor Report, il 13 aprile scopriamo come le grandi imprese partecipano alla transizione ecologica

7 Aprile 2022

Arriva mercoledì 13 aprile dalle 9.30 allo Spazio Europa a Roma la presentazione del Sustainability Monitor Report, il rapporto annuale sulla sostenibilità ambientale e sociale delle catene di fornitura delle principali grandi imprese italiane.  A promuovere il rapporto è la Buygreen Community, la rete delle grandi imprese partecipate pubbliche italiane – tra cui Eni, Invitalia, Istituto Poligrafico Zecca dello Stato, Poste italiane e Terna – riunite per favorire la trasformazione dei processi di acquisto come strumento di transizione ecologica delle proprie attività, prodotti e servizi con l’importante patrocinio di Confindustria.

Alla presenza di diverse organizzazioni italiane ed europee, l’evento sarà l’occasione di una riflessione su come le imprese si siano evolute cambiando l’approccio alla tutela ambientale e alla responsabilità sociale, su come i requisiti di sostenibilità si possano diffondere dentro e fuori il perimetro aziendale andando a concentrarsi sull’intera catena del valore.

L’evento di presentazione del Sustainability Monitor Report 2021 è organizzato dalla Fondazione Ecosistemi in collaborazione con il Parlamento europeo, la DG Clima della Commissione europea e il sostegno della Fondazione Manlio Resta.

All’evento si può partecipare nel rispetto delle norme anti-Covid in materia di eventi pubblici. La presenza è subordinata al possesso del green pass.  Inoltre, sarà possibile seguire la diretta streaming sul sito e sui canali social della Fondazione Ecosistemi.

Partecipa all’evento, ISCRIVITI ORA!

Scarica il programma!

 

News

Crisi energetica, transizione e appalti pubblici: torna a Roma il Forum Compraverde

Crisi energetica, transizione e appalti pubblici: torna a Roma il Forum Compraverde

In un contesto segnato da costi energetici elevati, tensioni geopolitiche e crescente competizione industriale, la spesa pubblica torna al centro del dibattito come leva economica. È su questo terreno che si inserisce la XX edizione del Forum Compraverde Buygreen, presentata alla Camera dei Deputati. Promosso dalla Fondazione Ecosistemi, il Forum – in programma il 27 e 28 maggio a Roma – è uno dei principali appuntamenti europei dedicati al Green Public Procurement.

leggi tutto
Spesa pubblica e transizione ecologica, il Forum Compraverde 2026 si presenta alla Camera

Spesa pubblica e transizione ecologica, il Forum Compraverde 2026 si presenta alla Camera

La conferenza stampa di presentazione del Forum Compraverde 2026, in programma il 4 maggio alla Camera dei Deputati, offrirà inquadramento dei temi della 20ª edizione, con particolare attenzione al ruolo della spesa pubblica nella transizione ecologica e nella competitività delle filiere produttive. In un contesto europeo sempre più orientato a utilizzare gli appalti pubblici come leva economica e industriale, il confronto si concentrerà su strumenti e politiche in grado di orientare il mercato verso modelli sostenibili.

leggi tutto
INFEAS, si conclude il percorso di attivazione della rete: Fondazione Ecosistemi al centro del processo partecipativo

INFEAS, si conclude il percorso di attivazione della rete: Fondazione Ecosistemi al centro del processo partecipativo

Si è concluso il percorso di attivazione, coinvolgimento e accompagnamento degli attori che andranno a costituire la futura rete INFEAS – Informazione, Formazione ed Educazione all’Ambiente e alla Sostenibilità, promosso e facilitato da Fondazione Ecosistemi. Un passaggio chiave, che segna l’ingresso in una fase operativa del progetto e si inserisce nel più ampio iter normativo volto a istituire nuovi centri per l’educazione alla sostenibilità.

leggi tutto