SchoolFood4Change: a Nuoro con un gioco di ruoli per costruire sistemi alimentari sostenibili

3 Ottobre 2023

Venerdì 29 settembre a Nuoro, nel quadro della Notte Europea dei Ricercatori, si è svolto l’evento dedicato alla diffusione delle attività di SchoolFood4Change (SF4C), il progetto che faciliterà la transizione verso diete sostenibili e salutari nella società, generando impatti diretti in oltre 3.000 scuole e 600.000 studenti in 12 Paesi europei.

L’evento, organizzato dal settore Pubblica Istruzione del Comune di Nuoro in collaborazione con Fondazione Ecosistemi, ha messo in scena un gioco di ruoli a tema il cibo sostenibile che ha coinvolto gli alunni dell’Istituto Comprensivo “P. Borrotzu”.

Il gioco riguarda la sostenibilità degli acquisti pubblici di prodotti alimentari. Molti attori sono coinvolti nel processo (committenti pubblici, agricoltori e altri produttori di alimenti, beneficiari di mense pubbliche in scuole, ospedali e altro, ecc). Ogni gruppo di attori deve perseguire un obiettivo specifico attraverso la formulazione di accordi reciprocamente vantaggiosi con gli altri gruppi di attori coinvolti. L’unica condizione che deve essere soddisfatta da ogni accordo è che non danneggi gli altri attori né l’ambiente.

Gli alunni coinvolti hanno giocato in piccoli gruppi simulando d’essere ognuno una rappresentanza di stakeholders (genitori, dottori della ASL, piccoli produttori, comune e cuochi) e, dopo due ore di negoziazioni, hanno stipulato molti accordi.

Nel pomeriggio, l’evento ha coinvolto anche un pubblico di adulti, ponendo il focus sulle attività di raccolta dati che SF4C sta facendo per misurare l’impatto ambientale della mensa scolastica di Nuoro. Presente anche l’Assessora alla Pubblica Istruzione Fausta Moroni che ha sottolineato quanto il Comune di Nuoro sia impegnato a elevare la qualità del servizio mensa ma anche a migliorare la sua sostenibilità socio-economica e ambientale, grazie anche alle attività di SchoolFood4Change.

News

Crisi energetica, transizione e appalti pubblici: torna a Roma il Forum Compraverde

Crisi energetica, transizione e appalti pubblici: torna a Roma il Forum Compraverde

In un contesto segnato da costi energetici elevati, tensioni geopolitiche e crescente competizione industriale, la spesa pubblica torna al centro del dibattito come leva economica. È su questo terreno che si inserisce la XX edizione del Forum Compraverde Buygreen, presentata alla Camera dei Deputati. Promosso dalla Fondazione Ecosistemi, il Forum – in programma il 27 e 28 maggio a Roma – è uno dei principali appuntamenti europei dedicati al Green Public Procurement.

leggi tutto
Spesa pubblica e transizione ecologica, il Forum Compraverde 2026 si presenta alla Camera

Spesa pubblica e transizione ecologica, il Forum Compraverde 2026 si presenta alla Camera

La conferenza stampa di presentazione del Forum Compraverde 2026, in programma il 4 maggio alla Camera dei Deputati, offrirà inquadramento dei temi della 20ª edizione, con particolare attenzione al ruolo della spesa pubblica nella transizione ecologica e nella competitività delle filiere produttive. In un contesto europeo sempre più orientato a utilizzare gli appalti pubblici come leva economica e industriale, il confronto si concentrerà su strumenti e politiche in grado di orientare il mercato verso modelli sostenibili.

leggi tutto
INFEAS, si conclude il percorso di attivazione della rete: Fondazione Ecosistemi al centro del processo partecipativo

INFEAS, si conclude il percorso di attivazione della rete: Fondazione Ecosistemi al centro del processo partecipativo

Si è concluso il percorso di attivazione, coinvolgimento e accompagnamento degli attori che andranno a costituire la futura rete INFEAS – Informazione, Formazione ed Educazione all’Ambiente e alla Sostenibilità, promosso e facilitato da Fondazione Ecosistemi. Un passaggio chiave, che segna l’ingresso in una fase operativa del progetto e si inserisce nel più ampio iter normativo volto a istituire nuovi centri per l’educazione alla sostenibilità.

leggi tutto