Progetto GIOVANETERRA: lunedì 15 Dicembre il CONVEGNO FINALE a Frosinone

3 Dicembre 2014

giovaneterra

In occasione della conclusione del progetto – finanziato dall’Unione delle Province d’Italia – proponiamo un approfondimento dei temi dell’agricoltura sociale e dell’occupazione giovanile in un momento storico che vede l’impresa sociale, specialmente in agricoltura, finalmente al centro dell’agenda politica nazionale ed europea. A partire dai risultati ottenuti con Giovaneterra si auspica di favorire la replicabilità di esperienze di formazione e orientamento al lavoro legate all’agricoltura sociale sul territorio provinciale (Frosinone) e regionale (Lazio).

PROGRAMMA del CONVEGNO

-Modera:
Carlo de Angelis, CNCA Lazio

-Saluti istituzionali:
Giulia Dakli, A Sud Ecologia e Cooperazione
Salvatore Cuccurullo, Dirigente Scolastico dell’IIS “Luigi Angeloni” di Frosinone
Giovanni Polliani, Presidente di CESES Formazione e Sviluppo
Silvano Falocco, Ecosistemi

-Sono invitati a partecipare:
Regione Lazio – Assessorato all’Agricoltura, Caccia e Pesca
Regione Lazio – Assessorato alle Politiche Sociali e Sport
Antonio Rosati – Amministratore Unico di ARISIAL
Ettore Togneri – Presidente Regionale CIA Lazio

Testimonianze dei giovani protagonisti del progetto Giovane Terra e dei rappresentanti delle Associazioni “Noi con Voi” (Boville – Ernica), “Genitori Figli Diversamente Uguali” (Frosinone) e “Maestro G. Cappottelli” (Ferentino).

News

Appalti verdi nei Comuni: Italia spaccata a metà tra eccellenze e ritardi

Appalti verdi nei Comuni: Italia spaccata a metà tra eccellenze e ritardi

Nel corso della XII edizione dell’Ecoforum Nazionale, è stata presentata la seconda parte dell’VIII Rapporto dell’Osservatorio Appalti Verdi, con focus sui Comuni italiani. L’indagine rivela un quadro a due velocità: se i capoluoghi raggiungono in media il 75% di applicazione del Green Public Procurement (GPP), i piccoli Comuni si fermano al 55%, tra criticità strutturali e mancanza di formazione. Premiati i Comuni virtuosi come Cesena e Bareggio, ma il potenziale del GPP resta ancora largamente inespresso.

leggi tutto
Cambiare l’Europa partendo dagli acquisti: la sfida degli appalti pubblici sostenibili

Cambiare l’Europa partendo dagli acquisti: la sfida degli appalti pubblici sostenibili

Ogni anno le Pubbliche Amministrazioni europee spendono oltre 2.000 miliardi di euro in appalti pubblici: il 14% del PIL dell’UE. Una cifra enorme che potrebbe diventare una leva strategica per il clima, il lavoro e le imprese locali. Oggi, però, gran parte di questa spesa finisce in filiere poco sostenibili e lontane dall’Europa. Con la campagna BESA – Buy European and Sustainable Act, chiediamo che la riforma della direttiva europea sugli appalti pubblici premi chi produce in Europa e rispetta l’ambiente. Scopri perché questa battaglia riguarda tutti noi.

leggi tutto
Green Public Procurement nei Comuni: i nuovi dati dell’Osservatorio Appalti Verdi all’Ecoforum di Legambiente

Green Public Procurement nei Comuni: i nuovi dati dell’Osservatorio Appalti Verdi all’Ecoforum di Legambiente

Dopo la presentazione della prima parte al Forum Compraverde lo scorso 15 maggio, l’Osservatorio Appalti Verdi torna con nuovi dati che fotografano l’efficacia del GPP nei Comuni italiani. Sarà la XII edizione dell’Ecoforum Nazionale, in programma l’1 e 2 luglio a Roma, a ospitare la presentazione della seconda parte dell’VIII Rapporto, focalizzata sugli enti locali, con una particolare attenzione alle performance dei Comuni capoluogo e dei Comuni non capoluogo.

leggi tutto