ErmesProgetto ERMES

Il Municipio XI del Comune di Roma, attraverso il progetto ERMES,  ha avviato percorsi di sensibilizzazione, coinvolgendo attivamente i cittadini del proprio territorio tra cui insegnanti, alunni e genitori, sui temi delle politiche energetiche, della mobilità sostenibile e la riqualificazione urbana del proprio territorio al fine di  decidere insieme le linee strategiche dello sviluppo locale e individuare le azioni da intraprendere. Il progetto ERMES (Energie Rinnovabili per un Municipio Eco-sostenibile) utilizzando una metodologia riferibile ai percorsi previsti dall’ Agenda 21 ha visto la costituzione del  FORUM civico con quattro gruppi di lavoro tematici legati alla realizzazione dei laboratori creativi sui temi dell’energia, dei rifiuti, della mobilità e della biodiversità nelle scuole medie del Municipio XI. Quattro temi, quattro laboratori per le scuole medie, ma che coinvolgono nella riflessione sui temi fondamentali per il nostro futuro anche le famiglie, instaurando al contempo un dialogo con chi gestisce il territorio e i beni comuni.

Tutti i laboratori sono stati collegati a campagne di sensibilizzazione, una per ogni tema, attraverso azioni dimostrative e ed eventi finale come la  Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, la giornata del risparmio energetico lanciata da Caterpillar Rai Radio2 “M’illumino di meno”, l’evento Internazionale “Walk to School” partecipando alla Settimana Mondiale dell’andare a scuola a piedi, settimana di informazione e diffusione del Piedibus; la manifestazione terra madre day promossa da slow food.

Documenti:  Depliant, Locandina

Contatti: Nina Vetri , Maria de Gregorio

Parole chiave: Educazione ambientale, risparmio energetico, Agenda 21 Locale,

Area: Capacity building e formazione

Progetti correlati

Procura+, la rete europea per gli acquisti sostenibili

Fondazione Ecosistemi è il referente italiano per la rete Procura+, un importante network internazionale per la promozione degli acquisti pubblici sostenibili, avviato e coordinato da ICLEI – Local Governments for Sustainability per supportare le autorità pubbliche nell’attuazione degli acquisti sostenibili e nella promozione dei risultati.

SchoolFood4Change (SF4C)

SchoolFood4Change (SF4C) faciliterà la transizione verso diete sostenibili e salutari nella società, generando impatti diretti in oltre 3.000 scuole e 600.000 studenti in 12 Paesi europei. Il progetto fornirà buone pratiche replicabili in tutta Europa e oltre. Tutti i bambini vanno a scuola e sono quindi esposti alle condizioni e agli ambienti alimentari scolastici.

RE-Plan City Life

Re-Plan City Life (RElevant Audience Plan Leading to Awareness Network forCIrcular Economy Use of Recycled TYre materials in city LIFE) è un progetto co-finanziato dal programma europeo Life20, che mira a promuovere l’utilizzo dei materiali derivati dal riciclo degli pneumatici in diversi settori, tra cui quello delle costruzioni, delle infrastrutture e dello sport.