ErmesProgetto ERMES

Il Municipio XI del Comune di Roma, attraverso il progetto ERMES,  ha avviato percorsi di sensibilizzazione, coinvolgendo attivamente i cittadini del proprio territorio tra cui insegnanti, alunni e genitori, sui temi delle politiche energetiche, della mobilità sostenibile e la riqualificazione urbana del proprio territorio al fine di  decidere insieme le linee strategiche dello sviluppo locale e individuare le azioni da intraprendere. Il progetto ERMES (Energie Rinnovabili per un Municipio Eco-sostenibile) utilizzando una metodologia riferibile ai percorsi previsti dall’ Agenda 21 ha visto la costituzione del  FORUM civico con quattro gruppi di lavoro tematici legati alla realizzazione dei laboratori creativi sui temi dell’energia, dei rifiuti, della mobilità e della biodiversità nelle scuole medie del Municipio XI. Quattro temi, quattro laboratori per le scuole medie, ma che coinvolgono nella riflessione sui temi fondamentali per il nostro futuro anche le famiglie, instaurando al contempo un dialogo con chi gestisce il territorio e i beni comuni.

Tutti i laboratori sono stati collegati a campagne di sensibilizzazione, una per ogni tema, attraverso azioni dimostrative e ed eventi finale come la  Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, la giornata del risparmio energetico lanciata da Caterpillar Rai Radio2 “M’illumino di meno”, l’evento Internazionale “Walk to School” partecipando alla Settimana Mondiale dell’andare a scuola a piedi, settimana di informazione e diffusione del Piedibus; la manifestazione terra madre day promossa da slow food.

Documenti:  Depliant, Locandina

Contatti: Nina Vetri , Maria de Gregorio

Parole chiave: Educazione ambientale, risparmio energetico, Agenda 21 Locale,

Area: Capacity building e formazione

Progetti correlati

proCURE

Il progetto europeo proCURE ha come obiettivo principale quello di implementare a lungo termine gli acquisti sostenibili e congiunti nei comuni di piccole e medie dimensioni. Con gli acquisti sostenibili i comuni e le rispettive amministrazioni dispongono di un importante strumento per contribuire all’attuazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs).

Procura+, la rete europea per gli acquisti sostenibili

Fondazione Ecosistemi è il referente italiano per la rete Procura+, un importante network internazionale per la promozione degli acquisti pubblici sostenibili, avviato e coordinato da ICLEI – Local Governments for Sustainability per supportare le autorità pubbliche nell’attuazione degli acquisti sostenibili e nella promozione dei risultati.

Buy Better Food

Buy Better Food è una campagna di pressione europea concentrata sugli acquisti pubblici di cibo e bevande quale leva principale per la trasformazione dei sistemi alimentari europei in sistemi sostenibili, salutari ed equi, in linea con gli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite e la strategia europea Farm to Fork.