Padova, in arrivo il 6 e il 7 dicembre la VI sessione territoriale del Forum Compraverde

30 Novembre 2023

Appuntamento il 6 e il 7 dicembre con la sessione territoriale del Forum Compraverde Buygreen promosso dal Comune di Padova e la Fondazione Ecosistemi in collaborazione con l’Università di Padova,la Camera di Commercio di Padova e il Coordinamento Agende 21 Locali Italiane.

La mattinata del 6 dicembre sarà un’opportunità di formazione sul tema degli eventi sostenibili e socialmente inclusivi e responsabili, con un approfondimento sulle strategie, strumenti e buone pratiche per gli eventi introdotte dalla regione Emilia-Romagna.

La seconda giornata, il 7 dicembre, è incentrata sul tema della sostenibilità: dal nuovo codice dei contratti e le principali novità riguardanti i criteri ambientali minimi al ruolo del Premio Compraverde e del Piano Acquisti Verdi nel raggiungimento dell’obiettivo emissioni zero entro il 2030 nella città di Padova, per concludere con la cerimonia di premiazione del Premio Compraverde Padova. Segue, nel pomeriggio, un approfondimento per gli addetti ai lavori sulla relazione di sostenibilità prevista dal nuovo Codice degli appalti e sul Cam relativo al Servizio di gestione rifiuti urbani.

L’evento è accreditato presso l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Padova e permette di acquisire 3 crediti formativi (cfp) partecipando – in presenza – all’intera giornata del 7 dicembre.

È possibile partecipare in presenza o collegandosi da remoto con Zoom previa registrazione online.

 

Programma

MERCOLEDI’ 6 DICEMBRE

Sessione del mattino, dalle ore 9:30 alle 13:30

  • “Verso eventi ambientalmente sostenibili e socialmente inclusivi e responsabili: i Cam come guida”, di Silvano Falocco, direttore Fondazione Ecosistemi;
  • “Gpp Regione Emilia-Romagna: Strategie strumenti e best practices per gli eventi sostenibili”, di Regione Emilia Romagna e Art-ER.

 

GIOVEDÌ 7 DICEMBRE

Sessione del mattino, dalle ore 10:00 alle 13:00

Saluti istituzionali:

  • Andrea Ragona, Assessore all’Ambiente del Comune di Padova;
  • Francesca Da Porto, Prorettrice dell’Università di Padova;
  • Massimo Bressan, Componente di Giunta della Camera di Commercio di Padova;
  • Daniela Luise, Coordinamento Agende 21 Locali Italiane;
  • Rappresentante della Fondazione Ingegneri Padova.

Interventi:

  • “Sostenibilità in evoluzione: cosa è cambiato con il nuovo codice dei contratti e cosa cambierà tra nuovi Cam e Cam revisionati”, di Silvano Falocco, direttore Fondazione Ecosistemi;
  • “Padova 2030 a zero emissioni: il ruolo di Compraverde e del Piano Acquisti Verdi”, di Laura Salvatore, capo Settore Ambiente e Territorio – Comune di Padova;
  • “Introduzione al Premio Compraverde Padova”, di Antonio Bressa, assessore alle Attività produttive e al commercio e Laura Salvatore, capo Settore Ambiente e Territorio – Comune di Padova;
  • Tavola rotonda promotori del premio Compraverde Padova, con Appe, Ascom, Camera di Commercio di Padova, Cna Padova, Confapi, Confartigianato, Confesercenti, Confindustria Veneto Est.

A seguire:

  • Cerimonia di consegna del Premi Compraverde Padova 2023
    Coordina Silvano Falocco, Direttore Fondazione Ecosistemi.

Sessione del pomeriggio, dalle ore 14:00 alle 17:00

Interventi

  • “La relazione di sostenibilità secondo allegato l.7 prevista dal nuovo Codice degli Appalti”, di Dana Vocino, Fondazione Ecosistemi;
  • “Il Cam sul Servizio di gestione rifiuti urbani”, di Silvano Falocco, direttore Fondazione Ecosistemi.

 

Per informazioni

Segreterie organizzative

Informambiente
via dei Salici, 35 – Padova
telefono 049 8205021
email padova21@comune.padova.it

Layx
via dei Colli, 131 – 35143 Padova
telefono 049 8726599

News

Direttiva UE sugli appalti pubblici: perché ora serve adottare il Buy European Sustainable Act (BESA)

Direttiva UE sugli appalti pubblici: perché ora serve adottare il Buy European Sustainable Act (BESA)

“Proporrò una revisione della direttiva sugli appalti pubblici, che permetta di privilegiare i prodotti europei nelle gare d’appalto bandite in determinati settori strategici”. Lo ha dichiarato Ursula von der Leyen, il 18 luglio, prima di essere rieletta alla presidenza della Commissione europea. Le nuove linee guida politiche per il mandato 2024-2029 aprono, in ambito di appalti pubblici sostenibili, ad un possibile Buy European Sustainable Act (BESA), per accelerare la transizione a basse emissioni di carbonio nell’UE.

leggi tutto
Criteri green e Pa: a rispettarli nelle gare è solo il 53% dei Comuni secondo l’Osservatorio Appalti Verdi

Criteri green e Pa: a rispettarli nelle gare è solo il 53% dei Comuni secondo l’Osservatorio Appalti Verdi

Solo il 53% dei Comuni riesce ad applicare in modo accurato le politiche green e a rispettare i Criteri Ambientali Minimi nelle gare di appalto. È questo l’indice medio delle performance ambientali nelle stazioni appaltanti locali, misurato sui bandi pubblici pubblicati nel 2023. Una performance che migliora fino al 77% negli enti locali dei capoluoghi di provincia, mentre scende al 52% nei non capoluoghi. I dati sono stati resi pubblici oggi dall’Osservatorio Appalti Verdi durante l’Ecoforum nazionale sull’economia circolare.

leggi tutto
GPP e PA: il 4 luglio all’Ecoforum 2024 il monitoraggio dell’Osservatorio Appalti Verdi nei comuni italiani

GPP e PA: il 4 luglio all’Ecoforum 2024 il monitoraggio dell’Osservatorio Appalti Verdi nei comuni italiani

In arrivo, mercoledì 3 e giovedì 4 luglio, la XI edizione di EcoForum organizzato da Legambiente, Nuova Ecologia e Kyoto Club. La conferenza nazionale su Economia circolare 2030 – Priorità, cantieri e strumenti per raggiungere gli obiettivi europei, in seconda giornata presenta anche i dati del monitoraggio civico dell’applicazione dei Criteri Ambientali Minimi nei comuni italiani e nei capoluoghi di provincia da parte dell’Osservatorio Appalti Verdi costituito da Legambiente e Fondazione Ecosistemi.

leggi tutto