Mo.re and Mo.re – More Reusing and More Recycling

Il progetto è stato assegnato e finanziato dalla Commissione Europea alla Regione Lazio – Dipartimento Territorio (Beneficiario Coordinatore), Provincia di Rieti (Beneficiario), Università di Roma La Sapienza Facoltà di Ingegneria – Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale (Beneficiario), Nova Consulting (Beneficiario), SDIe (Beneficiario).

logo-More-and-More

Il progetto affronta la problematica dell’uso insostenibile di risorse naturali e le questioni legate alla gestione dei rifiuti. I flussi di materia ed energia del nostro sistema socio economico devono essere drasticamente ridotti al fine di raggiungere degli obiettivi coerenti con i principi dello sviluppo sostenibile.

Documenti: Brochure

Contatti: Dana Vocino

Parole chiave: Riciclo, Riuso. Piattaforma telematica .Scambio dei materiali e dei prodotti.

Area: Capacity  Building e Formazione

proCURE

Il progetto europeo proCURE ha come obiettivo principale quello di implementare a lungo termine gli acquisti sostenibili e congiunti nei comuni di piccole e medie dimensioni. Con gli acquisti sostenibili i comuni e le rispettive amministrazioni dispongono di un importante strumento per contribuire all’attuazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs).

Procura+, la rete europea per gli acquisti sostenibili

Fondazione Ecosistemi è il referente italiano per la rete Procura+, un importante network internazionale per la promozione degli acquisti pubblici sostenibili, avviato e coordinato da ICLEI – Local Governments for Sustainability per supportare le autorità pubbliche nell’attuazione degli acquisti sostenibili e nella promozione dei risultati.

Buy Better Food

Buy Better Food è una campagna di pressione europea concentrata sugli acquisti pubblici di cibo e bevande quale leva principale per la trasformazione dei sistemi alimentari europei in sistemi sostenibili, salutari ed equi, in linea con gli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite e la strategia europea Farm to Fork.