Carta di Impegni di Aalborg

Linee guida operative relative agli strumenti previsti dalla carta di Impegni di Aalborg: Contabilità ambientale e sistemi di gestione ambientale

Per favorire l’integrazione della componente ambientale nelle attività degli enti pubblici, Ecosistemi a partire dalla propria esperienze e dopo un’attività di ricerca, ha realizzato due Linee Guida  dal titolo “La contabilità dell’ambiente a supporto delle decisioni” e “La registrazione ambientale EMAS negli enti locali”.

La contabilità dell’ambiente a supporto delle decisioni

  • Volume 1 – introduzione alla contabilità ambientale
  • Volume 2 – contabilità ambientale monetaria
  • Volume 3 – contabilità ambientale fisica
  • Volume 4 –  contabilità economica e ambientale integrata. Esperienze di contabilità ambientale

La registrazione ambientale EMAS negli enti locali

  • Volume 1 – la gestione ambientale applicata alle organizzazioni e agli enti locali
  • Volume 2 – linee guida per la registrazione EMAS di un ente locale
  • Volume 3 – monitoraggio e analisi comparata dei percorsi di registrazione EMAS di enti locali italiani
  • Volume 4 – guida all’interpretazione del Regolamento (CE) n. 761/2001 sull’adesione volontaria delle organizzazioni a un sistema comunitario di ecogestione e audit

Contatti: info@fondazioneecosistemi.org

Parole chiave: Sistemi di gestione dell’ambiente (SGA); Certificazione Ambientale (EMAS, ISO); Sviluppo Locale Sostenibile; Contabilità ambientale; contabilità economica ambientale; Contabilità fisica ambientale; Costi ambientali.

Area: Capacity  Building e Formazione

Progetti correlati

proCURE

Il progetto europeo proCURE ha come obiettivo principale quello di implementare a lungo termine gli acquisti sostenibili e congiunti nei comuni di piccole e medie dimensioni. Con gli acquisti sostenibili i comuni e le rispettive amministrazioni dispongono di un importante strumento per contribuire all’attuazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs).

Procura+, la rete europea per gli acquisti sostenibili

Fondazione Ecosistemi è il referente italiano per la rete Procura+, un importante network internazionale per la promozione degli acquisti pubblici sostenibili, avviato e coordinato da ICLEI – Local Governments for Sustainability per supportare le autorità pubbliche nell’attuazione degli acquisti sostenibili e nella promozione dei risultati.

Buy Better Food

Buy Better Food è una campagna di pressione europea concentrata sugli acquisti pubblici di cibo e bevande quale leva principale per la trasformazione dei sistemi alimentari europei in sistemi sostenibili, salutari ed equi, in linea con gli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite e la strategia europea Farm to Fork.