Spazio a disposizione per eventuali info (ad es: Forum Compraverde 2021)

Carta di Impegni di Aalborg

Linee guida operative relative agli strumenti previsti dalla carta di Impegni di Aalborg: Contabilità ambientale e sistemi di gestione ambientale

Per favorire l’integrazione della componente ambientale nelle attività degli enti pubblici, Ecosistemi a partire dalla propria esperienze e dopo un’attività di ricerca, ha realizzato due Linee Guida  dal titolo “La contabilità dell’ambiente a supporto delle decisioni” e “La registrazione ambientale EMAS negli enti locali”.

La contabilità dell’ambiente a supporto delle decisioni

  • Volume 1 – introduzione alla contabilità ambientale
  • Volume 2 – contabilità ambientale monetaria
  • Volume 3 – contabilità ambientale fisica
  • Volume 4 –  contabilità economica e ambientale integrata. Esperienze di contabilità ambientale

La registrazione ambientale EMAS negli enti locali

  • Volume 1 – la gestione ambientale applicata alle organizzazioni e agli enti locali
  • Volume 2 – linee guida per la registrazione EMAS di un ente locale
  • Volume 3 – monitoraggio e analisi comparata dei percorsi di registrazione EMAS di enti locali italiani
  • Volume 4 – guida all’interpretazione del Regolamento (CE) n. 761/2001 sull’adesione volontaria delle organizzazioni a un sistema comunitario di ecogestione e audit

Contatti: info@fondazioneecosistemi.org

Parole chiave: Sistemi di gestione dell’ambiente (SGA); Certificazione Ambientale (EMAS, ISO); Sviluppo Locale Sostenibile; Contabilità ambientale; contabilità economica ambientale; Contabilità fisica ambientale; Costi ambientali.

Area: Capacity  Building e Formazione

Progetti correlati

MATES – Manager per la Transizione Sostenibile

MATES – Manager per la Transizione Sostenibile è un progetto finanziato da Fondirigenti e realizzato da SFC – Sistemi Formativi Confindustria in partenariato con Fondazione Ecosistemi ed Ecole. Il progetto analizzerà le modalità con le quali si definiscono e si attuano le politiche ambientali e per la sostenibilità nelle imprese.

Linee Guida GPP

La Fondazione Ecosistemi per Liguria Ricerche e la Regione Liguria ha realizzato la redazione delle Linee Guida per la corretta applicazione dei Criteri Ambientali Minimi e per il controllo in fase di esecuzione dell’appalto. Uno strumento utile che contribuisce al miglioramento della prestazione ambientale delle forniture e dei servizi acquistati dall’ente Regione Liguria.

Protocollo d’intesa per l’attuazione del GPP nelle Città Metropolitane

La Fondazione Ecosistemi per la Città Metropolitana di Torino, promotrice del Protocollo e coordinatrice del Comitato Paritetico, ha realizzato un percorso di animazione della Rete delle Città Metropolitane italiane che nel 2017 hanno sottoscritto il Protocollo d’intesa per l’attuazione del GPP.