l Green Public Procurement negli Enti Parco – Workshop al Forum Compraverde 2021

7 Ottobre 2021

Giovedì 7 ottobre, nell’ambito della XV edizione del Forum Compraverde Buygreen al WeGil a Roma,  si è tenuto il workshop “Il Green Public Procurement negli Enti Parco: buone pratiche e nuovi indirizzi.” Il workshop ha rappresentato un’occasione di confronto concreto sul ruolo degli Enti gestori nell’integrazione dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) negli appalti per la fornitura di beni, servizi e opere.

L’iniziativa è stata l’occasione per valutare insieme i risultati raggiunti dagli enti nell’applicazione del GPP, uno strumento di politica ambientale in grado di riconvertire le catene di approvvigionamento della PA e insieme influenzare la transizione di interi settori verso modelli di produzione e consumo a ridotto impatto ambientale.

L’incontro ha valorizzato le buone pratiche replicabili sul territorio, indicato le criticità riscontrate dagli enti, individuato soluzioni percorribili e condiviso nuove sfide per stimolare settori, qualificare fornitori, promuovere le economie locali nel rispetto dei territori.

I materiali dell’incontro sono disponibili QUI.
E’ possibile vedere il workshop in streaming QUI.

News

Giornata mondiale della salute 2024: il ruolo dell’approvvigionamento pubblico sostenibile e l’alimentazione scolastica

Giornata mondiale della salute 2024: il ruolo dell’approvvigionamento pubblico sostenibile e l’alimentazione scolastica

“La mia salute, il mio diritto”. Questo il tema scelto nella Giornata mondiale della salute 2024 per sostenere il diritto di tutti di avere accesso a servizi sanitari, istruzione e informazione di qualità, oltre che ad acqua potabile sicura, aria pulita, buona alimentazione, alloggi di qualità, condizioni lavorative e ambientali dignitose e libertà dalla discriminazione. Salute significa anzitutto cibo sano, approvvigionamento pubblico sostenibile e alimentazione scolastica.

leggi tutto
Appalti pubblici sostenibili: approvato il Piano di azione triennale 2024-2026  delle Regione Veneto

Appalti pubblici sostenibili: approvato il Piano di azione triennale 2024-2026 delle Regione Veneto

La Regione del Veneto con DGR n. 177 del 27 febbraio 2024 ha approvato il Piano d’Azione Regionale per il Green Public Procurement (Acquisti Verdi per la Pubblica Amministrazione) (PARGPP) per il triennio 2024-2026. Il Piano rappresenta un riferimento importante per la Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile in quanto contribuisce al raggiungimento del Goal 12 “Consumo e produzioni responsabili” dell’Agenda 2030.

leggi tutto
La Sardegna compra verde: la regione adotta il nuovo Piano per gli acquisti pubblici ecologici – PAPERS 2024-2026

La Sardegna compra verde: la regione adotta il nuovo Piano per gli acquisti pubblici ecologici – PAPERS 2024-2026

Con deliberazione della Giunta regionale n. 2/60 del 18.01.2024, la Regione Autonoma della Sardegna ha adottato il nuovo Piano per gli acquisti pubblici nella Regione Sardegna – PAPERS 2024-2026. Mediante l’applicazione dei Criteri Ambientali Minimi (CAM), il piano mira al raggiungimento, su scala regionale, degli obiettivi del Piano d’azione nazionale per il GPP (PAN-GPP) attraverso uno sviluppo più sostenibile della Sardegna.

leggi tutto