Spazio a disposizione per eventuali info (ad es: Forum Compraverde 2021)

Logo-InterparesInterPares: Innovative tools for energy regulations of province associations on renewable energy sources  

InterPares è un progetto co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Intelligent Energy Europe-EIE 2007/2013. Obiettivo del progetto: sviluppare e implementare strumenti innovativi per rimuovere le barriere non tecnologiche nel settore delle energie rinnovabili a livello provinciale. Il partenariato: UPI (Unione delle Province italiane) capofila, insieme a ENAE (unione delle province greche),e UNCJR (Uniurea Nationala a Consiliilor Judetene din Romania) con Ecosistemi partner tecnico.

Documenti: Brochure

Contatti: Dana Vocino

Parole chiave: Semplificazione della procedura amministrativa; sperimentazione; informazione e comunicazione.

Area: Capacity  Building e Formazione

Progetti correlati

MATES – Manager per la Transizione Sostenibile

MATES – Manager per la Transizione Sostenibile è un progetto finanziato da Fondirigenti e realizzato da SFC – Sistemi Formativi Confindustria in partenariato con Fondazione Ecosistemi ed Ecole. Il progetto analizzerà le modalità con le quali si definiscono e si attuano le politiche ambientali e per la sostenibilità nelle imprese.

Linee Guida GPP

La Fondazione Ecosistemi per Liguria Ricerche e la Regione Liguria ha realizzato la redazione delle Linee Guida per la corretta applicazione dei Criteri Ambientali Minimi e per il controllo in fase di esecuzione dell’appalto. Uno strumento utile che contribuisce al miglioramento della prestazione ambientale delle forniture e dei servizi acquistati dall’ente Regione Liguria.

Protocollo d’intesa per l’attuazione del GPP nelle Città Metropolitane

La Fondazione Ecosistemi per la Città Metropolitana di Torino, promotrice del Protocollo e coordinatrice del Comitato Paritetico, ha realizzato un percorso di animazione della Rete delle Città Metropolitane italiane che nel 2017 hanno sottoscritto il Protocollo d’intesa per l’attuazione del GPP.