Logo-InterparesInterPares: Innovative tools for energy regulations of province associations on renewable energy sources  

InterPares è un progetto co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Intelligent Energy Europe-EIE 2007/2013. Obiettivo del progetto: sviluppare e implementare strumenti innovativi per rimuovere le barriere non tecnologiche nel settore delle energie rinnovabili a livello provinciale. Il partenariato: UPI (Unione delle Province italiane) capofila, insieme a ENAE (unione delle province greche),e UNCJR (Uniurea Nationala a Consiliilor Judetene din Romania) con Ecosistemi partner tecnico.

Documenti: Brochure

Contatti: Dana Vocino

Parole chiave: Semplificazione della procedura amministrativa; sperimentazione; informazione e comunicazione.

Area: Capacity  Building e Formazione

Progetti correlati

proCURE

Il progetto europeo proCURE ha come obiettivo principale quello di implementare a lungo termine gli acquisti sostenibili e congiunti nei comuni di piccole e medie dimensioni. Con gli acquisti sostenibili i comuni e le rispettive amministrazioni dispongono di un importante strumento per contribuire all’attuazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs).

Procura+, la rete europea per gli acquisti sostenibili

Fondazione Ecosistemi è il referente italiano per la rete Procura+, un importante network internazionale per la promozione degli acquisti pubblici sostenibili, avviato e coordinato da ICLEI – Local Governments for Sustainability per supportare le autorità pubbliche nell’attuazione degli acquisti sostenibili e nella promozione dei risultati.

Buy Better Food

Buy Better Food è una campagna di pressione europea concentrata sugli acquisti pubblici di cibo e bevande quale leva principale per la trasformazione dei sistemi alimentari europei in sistemi sostenibili, salutari ed equi, in linea con gli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite e la strategia europea Farm to Fork.