Il GPP nel territorio siciliano

6 Febbraio 2015

GPP-Sicilia

Gli incontri itineranti sul territorio siciliano, nell’ambito del servizio di “Accompagnamento all’attuazione della politica di acquisti pubblici ecologici della Regione Siciliana”, continuano in modo brillante.

Dal mese di giugno ad oggi sono state realizzate 19 giornate tra seminari e laboratori tecnici sul GPP. I partecipanti agli incontri hanno espresso grande interesse al tema degli acquisti verdi cogliendone appieno i molteplici aspetti che coniugano il risparmio di risorse economiche e il rispetto per l’ambiente.

Per il mese di febbraio 2015 il calendario degli incontri è il seguente:

  • 9 Comune di Barcellona P.G.
  • 11 Comune di Mistretta
  • 12 Comune di Melilli
  • 16 Comune di Messina
  • 17 Comune di Enna
  • 18 Comune di Marsala
  • 19 Comune di Palermo
  • 23 Comune di Partinico
  • 24 Comune di Sant’Agata di Militello
  • 25 e 26 presso due Province siciliane

Oltre agli incontri seminariali e ai laboratori tecnici nei prossimi mesi partiranno anche le giornate di azioni dimostrative a Catania e Palermo. L’obiettivo è di fornire l’opportunità di realizzare concretamente documenti di gara ”verdi” con la possibilità, quindi, di predisporre la documentazione utile per realizzare i primi acquisti a ridotto impatto ambientale.

A breve sarà disponibile il calendario con date e sedi.

News

Papa Francesco, la cura della casa comune e il potere trasformativo delle scelte pubbliche

Papa Francesco, la cura della casa comune e il potere trasformativo delle scelte pubbliche

Nel 2015 molti la definirono una svolta verde del pontificato. Ma Laudato Si’ era — ed è — molto di più.
Con parole semplici ma dirompenti, Papa Francesco ha ridefinito il modo in cui guardiamo alla crisi ambientale: non più come un problema tecnico, ma come il sintomo di un sistema da ripensare. A distanza di quasi dieci anni, quel messaggio continua a parlare con forza anche fuori dai confini della dottrina religiosa, influenzando visioni politiche, economiche e culturali. Dalla giustizia climatica al Green Public Procurement, scopriamo come l’idea di un’“ecologia integrale” può cambiare il modo in cui governi e cittadini agiscono per il bene comune.

leggi tutto
Pasti scolastici sostenibili: un passo fondamentale per il futuro dei bambini

Pasti scolastici sostenibili: un passo fondamentale per il futuro dei bambini

Il 13 marzo si celebra la Giornata Internazionale della Refezione Scolastici, un appuntamento fondamentale per riflettere sull’importanza di garantire a ogni bambino l’accesso a pasti scolastici sani e sostenibili. Questa giornata non è solo un’opportunità per celebrare i progressi fatti, ma anche un richiamo a tutti noi per fare di più e assicurare che ogni bambino, ovunque si trovi, abbia accesso a un pasto nutriente ogni giorno. In questo senso, progetti come SchoolFood4Change stanno facendo una differenza tangibile. Il progetto ha coinvolto 2892 scuole in Europa, promuovendo un’alimentazione scolastica più sana e sostenibile.

leggi tutto
UE: norme più semplici sulla sostenibilità per le imprese e gli investimenti

UE: norme più semplici sulla sostenibilità per le imprese e gli investimenti

La Commissione europea ha adottato un nuovo pacchetto di proposte per semplificare le normative dell’UE, stimolare la competitività e liberare nuove capacità di investimento. L’iniziativa mira a coniugare gli obiettivi di competitività con quelli climatici, permettendo alle imprese dell’UE di attrarre investimenti, rafforzare la crescita economica e contribuire agli impegni del Green Deal europeo. La Commissione si pone l’obiettivo ambizioso di ridurre gli oneri amministrativi del 25% e quelli per le PMI del 35% entro la fine del mandato attuale. Le proposte, organizzate in pacchetti ‘omnibus’, mirano a una semplificazione significativa in settori chiave.

leggi tutto