GIOCA21L, Il gioco dello Sviluppo sostenibile

I Comuni di Specchia, Montesano Salentino, Presicce, Ruffano, Taurisano e Miggiano, riuniti in aggregazione, hanno formalmente avviato il processo di Agenda 21 Locale a partire dal Febbraio 2001 con l’adesione alla Carta di Aalborg. Il progetto Gioca21L promuove la partecipazione sulle tematiche dello sviluppo sostenibile tra i  Comuni e le scuole coinvolte. Le amministrazioni locali e il provveditorato agli studi hanno elaborato un progetto socio-educativo comune, a partire dal quale è stato bandito un concorso tra le scuole dal titolo “La migliore città del futuro” che è servito da modello per la redazione del Piano d’Azione Locale. Obiettivo del progetto è duplice:

  1. sensibilizzare gli studenti sui temi dello sviluppo sostenibile simulando un processo di A21L attraverso un gioco da tavolo che ripercorre le diverse fasi del processo di A21L: individuazione criticità ambientali, individuazione degli stakeholders, simulazione della concertazione, convocazione del Forum.
  2. formare funzionari e tecnici delle amministrazioni comunali in modo da metterli in grado di attivare e portare avanti il processo di A21L vincitrice del concorso, convocando le parti sociali nel forum d’area per affrontare le problematicità individuate dagli studenti.

gioca21l

Il progetto ha portato alla realizzazione di tre prodotti:

  1. un fumetto sullo sviluppo sostenibile, indirizzato ai bambini della quarta e della quinta elementare;
  2. un gioco da tavolo, indirizzato agli studenti della scuola media;
  3. un CD ROM con il fumetto ed alcune schede analitiche di approfondimento.

Documenti: Brochure del progetto; Locandina del progetto

Contatti: Nina Vetri

Parole chiave: Agenda 21 Locale; partecipazione; educazione ambientale; Piano di azione locale

Area: Capacity  Building e Formazione

Progetti correlati

GREEN STORIES | Le 4 trasformazioni per la decarbonizzazione degli edifici in Italia

La transizione ecologica nel settore delle costruzioni in Italia richiede cambiamenti in quattro ambiti chiave: pubblica amministrazione, industria, progettazione degli edifici e formazione dei professionisti. Il GPP è uno degli strumenti principali per guidare questa trasformazione. Sei video esclusivi raccontano le trasformazioni necessarie grazie alle testimonianze di protagonisti esperti.

TOCC – Capacity Building Organizzazioni culturali sostenibili

Fondazione Ecosistemi, Promo PA Fondazione, 4Form e A SUD hanno costituito la rete ECO – Ecologicamente Culturali per realizzare due progetti di capacity building per la transizione ecologica degli organismi culturali e creativi. ECO offre due percorsi formativi finanziati dall’UE nell’ambito del Progetto NGEU – Next Generation EU attraverso i fondi destinati al PNRR.

proCURE

Il progetto europeo proCURE ha come obiettivo principale quello di implementare a lungo termine gli acquisti sostenibili e congiunti nei comuni di piccole e medie dimensioni. Con gli acquisti sostenibili i comuni e le rispettive amministrazioni dispongono di un importante strumento per contribuire all’attuazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs).