Friuli Venezia Giulia: il 5 e il 6 novembre arriva la 3° edizione del Forum Regionale degli Acquisti Verdi

21 Ottobre 2024

Appuntamento il 5 e il 6 novembre prossimo con il Forum Regionale degli Acquisti Verdi di Friuli Venezia Giulia. L’edizione 2024 del forum, organizzato dalla Regione con il sostegno della Fondazione Ecosistemi, è dedicata ai Criteri Ambientali Minimi (CAM) nella ristorazione collettiva e si svolgerà interamente online. Durante le due giornate sono previsti in programma  tre incontri costruiti attorno a differenti momenti di confronto e formazione con esperti di settore a livello nazionale ed europeo, rappresentanti degli enti pubblici regionali e locali, referenti del sistema produttivo, in particolare della filiera della ristorazione collettiva.

Martedì 5 novembre, in mattinata, il convegno di apertura dell’evento porrà il focus sull’’integrazione dei CAM della ristorazione collettiva nelle politiche territoriali. Mentre nel pomeriggio è previsto il workshop dedicato al calcolo degli impatti ambientali della ristorazione collettiva attraverso uno strumento di calcolo innovativo a supporto dei policy maker, delle Food Policy, dei responsabili d’acquisto della ristorazione collettiva, dei ricercatori, dei singoli esperti per migliorare la conoscenza e accrescere la consapevolezza delle scelte in materia di menu e organizzazione del servizio.

Entrambi gli appuntamenti  rappresentano un momento di confronto sulle opportunità dei CAM nella loro effettiva applicazione in ambito della ristorazione, le buone pratiche e le criticità del settore a livello regionale. L’obiettivo è quello di  illustrare agli operatori economici e professionali il tema della ristorazione collettiva come strumento politico e come fattore di trasformazione del sistema alimentare nonché aggiornare e formare gli attori locali sulle possibilità a livello regionale di politiche per la ristorazione collettiva.

A seguire, la mattina di mercoledì 6 novembre, la due diligence delle imprese alla luce della nuova Direttiva UE in materia di sostenibilità (CSDDD), un incontro sui requisiti di due diligence per le aziende, con l’obiettivo di prevenire e mitigare gli impatti negativi sui diritti umani e sull’ambiente.

Il Forum Regionale degli Acquisti Verdi di Friuli-Venezia Giulia rappresenta una tappa importante del percorso formativo e informativo previsto dalle attività in corso di svolgimento del nuovo Piano di Azione regionale per gli acquisti verdi 2022-2024 e si inserisce nell’ obiettivo di diffusione degli acquisti verdi (GPP) sul territorio regionale attraverso l’accompagnamento dei soggetti pubblici e privati operanti sul territorio regionale. L’evento mira a evidenziare il percorso di attuazione per gli acquisti verdi della Regione Friuli Venezia Giulia,  accompagnare il confronto su acquisti verdi, economia circolare, green economy e sviluppo sostenibile e ad avviare percorsi di approfondimento settoriale.

Per seguire l’evento online è necessaria l’iscrizione QUI! 

News

Nasce Con Criterio, il nuovo video podcast che racconta come si decide la sostenibilità

Nasce Con Criterio, il nuovo video podcast che racconta come si decide la sostenibilità

Come nascono le decisioni che orientano la transizione ecologica? Chi definisce i criteri che guidano gli acquisti pubblici, l’economia circolare e le politiche di sostenibilità? Con Criterio – Come si decide la sostenibilità è il nuovo videopodcast di Fondazione Ecosistemi ed EconomiaCircolare.com che porta al centro del dibattito i processi decisionali che guidano il cambiamento. Attraverso undici conversazioni con protagonisti del mondo istituzionale, della ricerca e delle imprese, il podcast racconta come le scelte pubbliche possano generare valore per l’ambiente, l’economia e la società.

leggi tutto
Comuni italiani: cresce l’applicazione del Green Public Procurement. Presentati i dati del IX Rapporto dell’Osservatorio Appalti Verdi

Comuni italiani: cresce l’applicazione del Green Public Procurement. Presentati i dati del IX Rapporto dell’Osservatorio Appalti Verdi

Il Green Public Procurement continua a consolidarsi nelle amministrazioni locali italiane, ma resta ancora ampio il margine di miglioramento. È quanto emerge dalla seconda parte del IX Rapporto dell’Osservatorio Appalti Verdi di Legambiente e Fondazione Ecosistemi, dedicata all’applicazione dei Criteri Ambientali Minimi nei Comuni e nelle Città capoluogo. I risultati sono stati presentati il 2 luglio durante la seconda giornata dell’Ecoforum Nazionale di Legambiente.

leggi tutto
La fine del greenwashing? La nuova sfida è dimostrare la sostenibilità

La fine del greenwashing? La nuova sfida è dimostrare la sostenibilità

Con l’entrata in vigore della Direttiva (UE) 2024/825, la comunicazione ambientale cambia paradigma. Claim generici e dichiarazioni non supportate da evidenze saranno sempre più difficili da sostenere. La vera sfida diventa dimostrare la sostenibilità con criteri oggettivi, verificabili e trasparenti. Un tema al centro dell’incontro “La fine del Greenwashing?”, promosso a Roma nell’ambito dell’European Climate Pact.

leggi tutto