Economia circolare: dal concorso Best Performer al progetto Mates Extended, le opportunità per le imprese

5 Luglio 2022

Al via la nuova edizione 2022 del Concorso Best Performer dell’Economia Circolare! L’iniziativa di Confindustria realizzata con il supporto di 4.Manager, Enel X ed Eni, in collaborazione con Fondazione Symbola e Università Luiss giunge alla quarta edizione. Una nuova opportunità per le aziende che vogliono valorizzare e promuovere le proprie performance ed i progetti di innovazione sul fronte dell’economia circolare e della sostenibilità.

Sempre più aziende guardano alle proprie performance in tema di sostenibilità ambientale e uso circolare delle risorse, come strumenti strategici per lo sviluppo dell’impresa. È per questo che tante realtà aziendali sono alla ricerca di competenze tecniche e manageriali su questi temi, con l’obiettivo di attrezzarsi per la sfida della transizione green.

Il lancio della nuova edizione del concorso insieme alla presentazione delle novità legate ai criteri di valutazione delle candidature da parte di Confindustria e Sistemi Formativi Confindustria è stato fatto nell’ambito del webinar “Economia circolare: dal concorso Best Performer al progetto Mates Extended. Le opportunità per le imprese che affrontano la sfida della transizione green”.

Il webinar è stata l’occasione per presentare gli strumenti di assessment e i modelli formativi in tema di competenze per la sostenibilità, messi a punto nel corso del progetto di ricerca “MATES – Manager per la Transizione Sostenibile“, finanziato da Fondirigenti e realizzato da Sistemi Formativi Confindustria, Ecole e Fondazione Ecosistemi, con l’obiettivo di mettere a disposizione delle imprese e degli enti di formazione una cassetta degli attrezzi per la valutazione e l’aggiornamento delle competenze manageriali in tema di economia circolare e sostenibilità.

È possibile rivedere il webinar qui.

 

News

Venezia, il 7 e l’8 giugno appuntamento con la sessione regionale del Forum Compraverde Buygreen

Venezia, il 7 e l’8 giugno appuntamento con la sessione regionale del Forum Compraverde Buygreen

In arrivo, mercoledì 7 e giovedì 8 giugno a Venezia,  la 7ª edizione del  Forum regionale degli Acquisti Verdi. L’appuntamento promosso dalla Regione del Veneto e la Fondazione Ecosistemi, approfondisce i temi degli acquisti verdi, della sostenibilità ambientale, economica e sociale oltre che promuove la transizione ecologica stimolando l’introduzione di elementi di innovazione negli appalti di lavori, servizi e forniture da parte delle pubbliche amministrazioni. 

leggi tutto
Webinar | I CAM per affidamento di servizi di progettazione e affidamento di lavori per interventi edilizi

Webinar | I CAM per affidamento di servizi di progettazione e affidamento di lavori per interventi edilizi

Appuntamento il prossimo 6 giugno con il primo dei due appuntamenti di approfondimento programmati sul decreto ministeriale n. 256 del 23 giugno 2022, entrato in vigore il 4 dicembre 2022 e dedicato alle procedure di affidamento di servizi di progettazione e lavori in ambito edilizio. Il webinar è organizzato nell’ambito della linea di intervento dedicata alla formazione e diffusione del Green Public Procurement (L1WP1) del Progetto CReIAMO PA.

leggi tutto
Forum Compraverde 2023: conclusi i lavori, l’appuntamento con il GPP e gli Appalti Verdi tra un anno

Forum Compraverde 2023: conclusi i lavori, l’appuntamento con il GPP e gli Appalti Verdi tra un anno

Con l’appuntamento alla prossima edizione si sono chiusi i lavori della XVII edizione del Forum Compraverde Buygreen, gli Stati Generali degli acquisti verdi, promosso dalla Fondazione Ecosistemi. Protagonista di questa edizione, che si è svolta a Roma a Palazzo WeGil nelle giornate del 17 e 18 maggio, è stato il Green Public Procurement come strumento fondamentale nelle politiche per la decarbonizzazione, l’economia circolare e la tutela della biodiversità.

leggi tutto