Appalti innovativi, al via il 18 settembre il nuovo laboratorio formativo della Regione Veneto

21 Luglio 2025

Un’opportunità gratuita per formarsi su uno dei temi chiave dell’innovazione nella pubblica amministrazione e nelle imprese: il 18 settembre 2025 prenderà il via il percorso formativo dedicato agli appalti annovativi, promosso nell’ambito della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile e finanziato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE).

L’iniziativa è organizzata dalla Regione Veneto e la formazione è curata dalla Fondazione Ecosistemi, riferimento nazionale per il Green Public Procurement e l’innovazione sostenibile nella spesa pubblica.

Il laboratorio si rivolge a un massimo di 30 partecipanti – tra stazioni appaltanti, imprese (in particolare start-up e PMI innovative) e università – e si terrà in presenza presso il Palazzo della Regione, in Fondamenta Santa Lucia a Venezia.

Organizzato su cinque incontri, il percorso si sviluppa con un approccio graduale e integrato, pensato per accompagnare i partecipanti nella comprensione e applicazione concreta degli appalti orientati all’innovazione. Dalla teoria alla pratica, i moduli guideranno i partecipanti nella simulazione completa di una procedura di appalto innovativo, con focus sulle fonti di finanziamento disponibili e sulle buone pratiche già attuate a livello nazionale ed europeo.

Il laboratorio intende inoltre promuovere un dialogo strategico tra pubblico e privato, rafforzando il ruolo delle imprese più dinamiche – come le start-up e le PMI innovative – nei processi di innovazione guidati dalla domanda pubblica. Un passo essenziale per costruire una filiera di approvvigionamento più sostenibile, trasparente e tecnologicamente avanzata.

L’iscrizione è gratuita e disponibile fino a esaurimento posti.
Per approfondire il programma completo e iscriversi, clicca qui!

News

Appalti pubblici sostenibili, in arrivo il webinar “Train the Trainer” del progetto europeo proCURE

Appalti pubblici sostenibili, in arrivo il webinar “Train the Trainer” del progetto europeo proCURE

Rafforzare le competenze sugli appalti pubblici sostenibili e favorirne la loro diffusione all’interno delle amministrazioni e dei territori. È questo l’obiettivo del webinar “Train the Trainer – Moltiplicare le conoscenze per appalti pubblici sostenibili”, in programma il 15 gennaio 2026, promosso da Fondazione Ecosistemi nell’ambito del progetto europeo proCURE. L’iniziativa è rivolta a professionisti della pubblica amministrazione e attori locali interessati a sviluppare e trasmettere competenze operative sul Green Public Procurement.

leggi tutto
Appalti pubblici e Green Deal: dall’Italia a Bruxelles il confronto sul futuro delle politiche europee

Appalti pubblici e Green Deal: dall’Italia a Bruxelles il confronto sul futuro delle politiche europee

Portare al centro dell’agenda europea il ruolo strategico degli appalti pubblici come leva di politica economica, ambientale e sociale. È questo l’obiettivo dell’iniziativa “Buying European and Sustainable is Good Value for Public Money”, in programma il 13 gennaio al Parlamento europeo, promossa da Fondazione Ecosistemi nell’ambito della campagna BESA – Buy European and Sustainable Act, in collaborazione con l’eurodeputato Nicola Zingaretti, capodelegazione del Gruppo S&D al Parlamento europeo. L’incontro intende contribuire in modo concreto alla revisione della Direttiva europea sugli appalti pubblici, attualmente in corso a Bruxelles.

leggi tutto
Smile City lancia l’Urban Living Lab – Faber School per progettare la mobilità urbana sostenibile

Smile City lancia l’Urban Living Lab – Faber School per progettare la mobilità urbana sostenibile

Il progetto europeo Smile City lancia l’Urban Living Lab – Faber School, una call aperta fino al 10 gennaio 2026 per partecipare a un percorso europeo di co-progettazione dedicato allo sviluppo di soluzioni innovative per la mobilità urbana sostenibile. L’iniziativa coinvolge designer, studenti, ricercatori e professionisti nella progettazione di una stazione di ricarica per e-bike off-grid, realizzata con materiali riciclati e alimentata da fonti rinnovabili. Un laboratorio aperto che unisce innovazione, sostenibilità e sperimentazione concreta per immaginare le città del futuro.

leggi tutto