Agenda 21 Locale Regione Umbria

Il progetto prevedeva, nell’ambito dell’Agenda 21 Locale della Regione Umbria, una formazione dei funzionari regionali, provinciali, comunali ai fini dell’introduzione della contabilità ambientale all’interno del loro ente locale o regionale. L’obiettivo é stato quello di fornire una capacità di:

1. impostare un sistema di raccolta dati ambientali;
  2. implementare un sistema di contabilità ambientale;
  3. valutare gli effetti ambientali di una politica, di un piano o di un programma;
  4. capacità di individuare i parametri ambientali di cui tenere conto nello sviluppo di politiche settoriali.

La formazione si è incentrata su:

1. contabilità ambientale e sviluppo sostenibile: gli indicatori ambientali come supporto ai processi decisionali;
  2. la contabilità ambientale monetaria;
  3. la contabilità ambientale fisica.

Contatti:  info@fondazioneecosistemi.org

Parole chiave:  Formazione ambientale; contabilità ambientale; contabilità economica ambientale; contabilità fisica ambientale; costi ambientali

Area: Capacity  Building e Formazione