L’integrazione dei CAM per la riqualificazione del Parco Virgiliano

14 Aprile 2021

Al via dal 16 aprile l’affiancamento on the job accordato dal MiTE al Comune di Napoli per la predisposizione della documentazione progettuale e di gara per i lavori di riqualificazione del Parco Virgiliano. L’intervento tecnico-specialistico è programmato nell’ambito della linea di intervento L1WP1 – Formazione e diffusione del Green Public Procurement del Progetto CReIAMO PA.

In accordo con l’Assessorato all’Ambiente il percorso prevede una prima giornata, aperta a tutto al personale e ai dirigenti dell’Ufficio Acquisti, d’introduzione alle politiche di GPP e utile a fornire il quadro normativo e alcune importanti indicazioni per la corretta applicazione del Criteri Ambientali Minimi. Alla formazione iniziale seguirà il supporto tecnico specialistico che vedrà lavorare fianco a fianco gli esperti GPP e il RUP designato per la stesura del progetto di fattibilità tecnico-economica e del progetto definitivo finalizzato alla pubblicazione del bando di gara, prevista per settembre 2021.

Il percorso, sempre calibrato in base alle esigenze formative e al livello di esperienza acquisita dalla stazione appaltante, consentirà di approfondire i CAM per il “Servizio di gestione del verde pubblico e fornitura prodotti per la cura del verde”, aggiornati circa un anno fa con DM n. 63 del 10 marzo 2020.

 

 

News

SchoolFood4Change: il nuovo modello europeo per una scuola più sana e sostenibile

SchoolFood4Change: il nuovo modello europeo per una scuola più sana e sostenibile

Un milione di bambini già coinvolti. Oltre 3.000 scuole in 12 Paesi europei. Una ricetta semplice ma rivoluzionaria: procurement sostenibile, cucine formate e un approccio educativo che abbraccia l’intera comunità scolastica.
SchoolFood4Change sta trasformando il modo in cui il cibo viene acquistato, cucinato e vissuto nelle scuole europee, generando impatti concreti su salute, sostenibilità e filiere locali. Il nuovo video ufficiale racconta come la Triple Approach – procurement sostenibile, cucine competenti, Whole School Food Approach – stia già costruendo una generazione più sana, consapevole e connessa al territorio. È tempo di un nuovo menu. È tempo di cambiare davvero.

leggi tutto
Smile City porta a Roma il laboratorio europeo sull’eco-design urbano: un workshop per progettare la stazione di ricarica off-grid del futuro

Smile City porta a Roma il laboratorio europeo sull’eco-design urbano: un workshop per progettare la stazione di ricarica off-grid del futuro

Il 3 dicembre Roma ospiterà l’appuntamento dedicato all’innovazione urbana: l’Urban Living Lab Workshop di Smile City, il progetto europeo che sta sperimentando nuove soluzioni circolari per la mobilità sostenibile. Ricercatori, designer, studenti e professionisti si incontreranno al CNR per scoprire e contribuire alla progettazione di una stazione di ricarica per e-bike completamente off-grid, alimentata da pannelli fotovoltaici e batterie di seconda vita, e realizzata con materiali riciclati. Una giornata aperta, collaborativa e internazionale, pensata per trasformare idee e tecnologie in prototipi concreti per il futuro.

leggi tutto
Grandi eventi, piccole impronte: a Lucca una giornata dedicata alla sostenibilità degli eventi culturali

Grandi eventi, piccole impronte: a Lucca una giornata dedicata alla sostenibilità degli eventi culturali

Come rendere più sostenibili festival, rassegne ed eventi culturali? La domanda è al centro della giornata di confronto in programma il 21 novembre al Real Collegio di Lucca, dove istituzioni, enti culturali e operatori si riuniscono per discutere soluzioni concrete e modelli replicabili. L’appuntamento, inserito nel calendario de Il Desco, affronta temi operativi come gestione dei flussi, riduzione del monouso, comunicazione al pubblico e coinvolgimento dei volontari, con contributi tecnici e casi studio nazionali.
Fondazione Ecosistemi partecipa ai panel della mattina e del pomeriggio, portando il proprio contributo sul ruolo dei CAM e delle linee guida OESC nella progettazione di eventi a minore impatto.

leggi tutto