Ecosistemi partecipa alla realizzazione delle attività previste nel progetto GiovaneTerra

26 Novembre 2013

logo-giovane-terraxpag

Giovani, agricoltura sociale e recupero dei territori: nuove opportunità di formazione e lavoro legate alla terra.

GiovaneTerra si rivolge a 200 allievi degli istituti agrari ed alberghieri della Provincia di Frosinone, a 10 giovani in cerca di occupazione tra i 18 e i 28 anni e a 14 giovani disabili appartenenti alla rete di comunità presenti sul territorio provinciale.

La durata complessiva del progetto è di un anno, l’obiettivo generale è quello di sperimentare il funzionamento di un modello di impresa sociale agricola che mette in relazione l’orto come luogo fisico di aggregazione sociale e confronto tra giovani e persone provenienti da diverse aree dello svantaggio sociale, la crescita personale e professionale, l’agricoltura e le nuove opportunità occupazionali legate alla terra.

Attività:

  • Formazione nelle scuole. Realizzazione di un ciclo di 2 interventi di formazione realizzati dal partenariato in 2 istituti scolastici della Provincia di Frosinone. Gli incontri avranno lo scopo di sensibilizzare i ragazzi su: impatti delle attività agricole sull’ambiente; alternative occupazionali eco-sostenibili; green jobs e agricoltura sociale.
  • Evento di lancio ed evento finale
  • Sperimentazione on the job
  • Tavole rotonde sull’Agricoltura Sociale

News

Al via nel Lazio gli incontri di co-design e formazione per il rilancio della rete INFEAS

Al via nel Lazio gli incontri di co-design e formazione per il rilancio della rete INFEAS

Prende il via il 21 ottobre da Sabaudia il percorso di co-design e formazione territoriale del Sistema INFEAS – Informazione, Formazione ed Educazione all’Ambiente e alla Sostenibilità. L’iniziativa, promossa dalla Regione Lazio con il supporto di Fondazione Ecosistemi e ARPA Lazio, punta a rilanciare la rete regionale dell’educazione ambientale. Cinque incontri provinciali e altrettanti momenti di formazione nel 2026 offriranno spazi di confronto, apprendimento e scambio di esperienze, per costruire insieme il nuovo Programma d’Azione regionale e rafforzare la comunità di educatori ambientali.

leggi tutto
LuBeC 2025: cultura, innovazione e sostenibilità si incontrano a Lucca

LuBeC 2025: cultura, innovazione e sostenibilità si incontrano a Lucca

L’8 e 9 ottobre torna a Lucca LuBeC – Lucca Beni Culturali, giunto alla XXI edizione. L’appuntamento internazionale esplorerà il tema “Ponti di cultura”, sottolineando il ruolo della cultura come leva di dialogo, innovazione e sostenibilità. Tra i momenti principali, il convegno promosso da Fondazione Ecosistemi e Promo PA Fondazione che presenterà la prima indagine nazionale sugli eventi sostenibili, aprendo nuove prospettive sul legame tra cultura e transizione ecologica.

leggi tutto
No agli attacchi al Green Deal: l’Europa ritrovi unità e missione comune per una crescita sostenibile

No agli attacchi al Green Deal: l’Europa ritrovi unità e missione comune per una crescita sostenibile

L’Europa non può permettersi passi indietro sulla transizione ecologica. A Roma, all’Europa Experience – David Sassoli, politica, istituzioni, imprese e società civile hanno rilanciato l’urgenza di rafforzare il Green Deal e di integrare la revisione della Direttiva Appalti con criteri vincolanti, sostenuti dalla proposta BESA – Buy European and Sustainable Act.
Un appello forte all’unità europea, in un momento in cui si intrecciano tensioni geopolitiche e scelte industriali decisive, e un messaggio chiaro: la spesa pubblica può e deve diventare una leva per il clima, il lavoro e la competitività europea.

leggi tutto