GPP 2020. Formazione, assistenza e 100 bandi per un’economia a bassa intensità di carbonio

2 Settembre 2013

Online il nuovo sito del GPP2020 dove è ora possibile tenersi informati sui seminari e gli eventi formativi e partecipare al Procurement Forum.

Le stazioni appaltanti possono partecipare al progetto GPP 2020 diventando partner associati e ricevere assistenza gratuita per la redazione di bandi mirati ad acquisire beni, servizi ed opere ad alta efficienza energetica e basse emissioni di CO2.

GPP 2020 è il progetto nato per rendere gli acquisti a bassa intensità di carbonio una pratica comune e diffusa in Europa.

Il progetto sostiene gli obiettivi stabiliti dalla Commissione Europea per il 2020:

  • ridurre del 20% le emissioni di gas serra,
  • aumentare del 20% il contributo delle fonti rinnovabili alla produzione di energia,
  • aumentare del 20% l’efficienza energetica.

Le attività sono concentrate negli otto paesi target: Austria, Croazia, Germania, Italia, Olanda, Portogallo, Slovenia e Spagna.

Partner per l’Italia sono Ecosistemi, Consip e la Provincia di Roma.

Visita il sito e iscriviti alla newsletter su www.gpp2020.eu/it

Sito_GPP2020

 

News

Il cibo pubblico come leva climatica: il modello Roma taglia le emissioni fino al 33%

Il cibo pubblico come leva climatica: il modello Roma taglia le emissioni fino al 33%

Le mense scolastiche possono diventare uno strumento concreto di politica climatica. È quanto emerge dall’analisi realizzata da Fondazione Ecosistemi insieme all’Ufficio Clima di Roma Capitale sul nuovo bando della ristorazione scolastica della Capitale. Grazie a menù a maggiore componente vegetale, prodotti biologici e filiere territoriali, il modello adottato da Roma consente di ridurre fino al 33% le emissioni associate a oltre 30 milioni di pasti serviti ogni anno nelle scuole cittadine.

leggi tutto
Forum Compraverde Buygreen 2026: a Roma la XX edizione degli Stati Generali del Green Public Procurement

Forum Compraverde Buygreen 2026: a Roma la XX edizione degli Stati Generali del Green Public Procurement

Vent’anni fa il Green Public Procurement era uno strumento pionieristico. Oggi è una leva strategica capace di orientare investimenti, filiere produttive, innovazione industriale e politiche pubbliche. Il 27 e 28 maggio 2026 il Forum Compraverde Buygreen torna a Roma con la sua XX edizione per mettere al centro il ruolo della domanda pubblica nella transizione ecologica, nella competitività europea e nella costruzione di modelli di sviluppo più sostenibili e resilienti.

leggi tutto
Crisi energetica, transizione e appalti pubblici: torna a Roma il Forum Compraverde

Crisi energetica, transizione e appalti pubblici: torna a Roma il Forum Compraverde

In un contesto segnato da costi energetici elevati, tensioni geopolitiche e crescente competizione industriale, la spesa pubblica torna al centro del dibattito come leva economica. È su questo terreno che si inserisce la XX edizione del Forum Compraverde Buygreen, presentata alla Camera dei Deputati. Promosso dalla Fondazione Ecosistemi, il Forum – in programma il 27 e 28 maggio a Roma – è uno dei principali appuntamenti europei dedicati al Green Public Procurement.

leggi tutto