Forum Regionale degli Acquisti Verdi di Friuli Venezia Giulia: scopri il programma delle due giornate

9 Novembre 2023

Il 15 e il 16 novembre prossimo ci sarà il Forum Regionale degli Acquisti Verdi di Friuli Venezia Giulia. L’edizione 2023 del forum, organizzato dalla Regione con il sostegno di Fondazione Ecosistemi, è dedicata ai Criteri Ambientali Minimi (CAM) nella filiera del legno e si svolgerà interamente online. Durante le due giornate sono previsti tre incontri costruiti attorno a differenti momenti di confronto e formazione con esperti di settore, rappresentanti degli enti pubblici regionali e locali, referenti del sistema produttivo ed imprenditoriale, in particolare della filiera del legno.

Scopri il programma del Forum 2023!

ISCRIVITI QUI!

Mercoledì 15 novembre, in mattinata, il convegno di apertura dell’evento porrà il focus sui Criteri Ambientali Minimi nella filiera del legno, mentre nel pomeriggio è previsto il workshop “CAM arredi: indicazioni di applicazione e criticità”. Entrambi gli appuntamenti  rappresentano un momento di confronto sulle opportunità e le criticità dei CAM nella loro effettiva applicazione. L’obiettivo è quello di  illustrare agli operatori economici e professionali come il tema della filiera del legno si inserisce in vari decreti ministeriali approvati per l’introduzione di criteri ambientali e sociali nelle gare d’appalto in diverse categorie merceologiche nonché aggiornare e formare gli attori locali sulle ultime novità in tema di arredi per interni.

           

A seguire, la mattina di giovedì 16 novembre, il Vademecum per il rispetto dell’approccio DNSH e l’obiettivo della tutela della biodiversità. Un incontro con indicazioni operative per l’applicazione del principio di non arrecare danno significativo all’ambiente nei progetti pubblici PNRR.

Scopri il programma del Forum 2023!

Il Forum Regionale degli Acquisti Verdi di Friuli Venezia Giulia rappresenta una tappa importante del percorso formativo e informativo previsto dalle attività in corso di svolgimento del nuovo Piano di Azione regionale per gli acquisti verdi 2022-2024 e si inserisce nell’ obiettivo di diffusione degli acquisti verdi (GPP) sul territorio regionale attraverso l’accompagnamento dei soggetti pubblici e privati operanti sul territorio regionale. L’evento mira a evidenziare il percorso di attuazione per gli acquisti verdi della Regione Friuli Venezia Giulia,  accompagnare il confronto su acquisti verdi, economia circolare, green economy e sviluppo sostenibile e ad avviare percorsi di approfondimento settoriale.

ISCRIVITI QUI!

News

La fine del greenwashing? La nuova sfida è dimostrare la sostenibilità

La fine del greenwashing? La nuova sfida è dimostrare la sostenibilità

Con l’entrata in vigore della Direttiva (UE) 2024/825, la comunicazione ambientale cambia paradigma. Claim generici e dichiarazioni non supportate da evidenze saranno sempre più difficili da sostenere. La vera sfida diventa dimostrare la sostenibilità con criteri oggettivi, verificabili e trasparenti. Un tema al centro dell’incontro “La fine del Greenwashing?”, promosso a Roma nell’ambito dell’European Climate Pact.

leggi tutto
ParkConnect: a Roma giovani europei, educatori e gestori di parchi a confronto sul futuro degli spazi verdi urbani

ParkConnect: a Roma giovani europei, educatori e gestori di parchi a confronto sul futuro degli spazi verdi urbani

I parchi urbani possono diventare molto più che semplici aree verdi. Possono trasformarsi in luoghi di apprendimento, partecipazione e connessione tra persone, comunità e natura. Da questa convinzione è nato “Innesti – Conversazioni su parchi urbani e spazi verdi di connessione”, l’evento internazionale organizzato a Roma nell’ambito del progetto Erasmus+ ParkConnect e ospitato all’interno del Forum Compraverde Buygreen 2026.

leggi tutto
Il cibo pubblico come leva climatica: il modello Roma taglia le emissioni fino al 33%

Il cibo pubblico come leva climatica: il modello Roma taglia le emissioni fino al 33%

Le mense scolastiche possono diventare uno strumento concreto di politica climatica. È quanto emerge dall’analisi realizzata da Fondazione Ecosistemi insieme all’Ufficio Clima di Roma Capitale sul nuovo bando della ristorazione scolastica della Capitale. Grazie a menù a maggiore componente vegetale, prodotti biologici e filiere territoriali, il modello adottato da Roma consente di ridurre fino al 33% le emissioni associate a oltre 30 milioni di pasti serviti ogni anno nelle scuole cittadine.

leggi tutto