Webinar | I CAM per affidamento di servizi di progettazione e affidamento di lavori per interventi edilizi

31 Maggio 2023

Appuntamento il prossimo 6 giugno con il primo dei due appuntamenti di approfondimento programmati sul decreto ministeriale n. 256 del 23 giugno 2022, entrato in vigore il 4 dicembre 2022 e dedicato alle procedure di affidamento di servizi di progettazione e lavori in ambito edilizio. Il webinar è organizzato nell’ambito della linea di intervento dedicata alla formazione e diffusione del Green Public Procurement (L1WP1) del Progetto CReIAMO PA.

L’incontro formativo mira a trasferire ai partecipanti le conoscenze di base e le indicazioni operative necessarie ad attuare i CAM, attraverso un primo inquadramento utile a individuarne l’ambito di applicazione, gli obiettivi e la struttura e l’illustrazione delle modalità di introduzione dei criteri previsti nella documentazione d’appalto in relazione al nuovo Codice. La relazione tecnica affronta, inoltre, le relazioni tra i CAM e il principio DNSH, a garanzia della conformità dei progetti e delle opere la cui progettazione e realizzazione ricade nell’ambito del PNRR.

Il tema della riduzione degli impatti ambientali nel settore dell’edilizia, come per tutti le categorie merceologiche normate da CAM, non riguarda soltanto gli accorgimenti progettuali e le tecnologie di efficientamento energetico, ma riguarda anche i aspetti della sfera ambientale, economica e sociale del prodotto o edificio. L’obiettivo è quello di ridurre il più possibile l’impatto degli interventi edilizi, usando le risorse in modo efficiente e circolare, dalla fase di composizione fino all’utilizzo, la gestione e lo smaltimento o il riciclo dei materiali, con l’obiettivo di contenere le emissioni di carbonio attraverso infrastrutture verdi e materiali da costruzione organici.

Il webinar si articola in due incontri, il secondo dei quali previsto per il 13 giugno 2023.

La partecipazione è gratuita. È possibile iscriversi fino al 4 giugno.

Scarica il programma dell’evento! 
Iscriviti per partecipare!

News

Salute e ambiente: il legame che non possiamo più ignorare

Salute e ambiente: il legame che non possiamo più ignorare

Le estati più calde, l’inquinamento dell’aria, la qualità incerta del cibo: tutto questo influisce direttamente sulla nostra salute. L’approccio One Health e la Planetary Health ci ricordano che il benessere delle persone dipende dall’equilibrio tra uomo e natura. Proprio questo legame guida il lavoro di Fondazione Ecosistemi: tutelare la salute pubblica considerando fattori ambientali e sviluppare strategie di adattamento climatico per ridurre gli impatti dei cambiamenti in corso. Proteggere l’ambiente significa proteggere noi stessi, oggi e domani.

leggi tutto
Anche i consumatori scelgono il BESA: ACU entra nella rete per un’Europa più sostenibile

Anche i consumatori scelgono il BESA: ACU entra nella rete per un’Europa più sostenibile

L’Associazione Consumatori Utenti (ACU) aderisce alla campagna Buy European and Sustainable Act – BESA, promossa da Fondazione Ecosistemi. Un sostegno che rafforza la richiesta all’Europa di regole più ambiziose sugli appalti pubblici, per valorizzare imprese sostenibili, lavoro di qualità ed economia locale.
Il presidente Gianni Cavinato: “I soldi pubblici sono soldi di tutti, devono servire l’ambiente, la giustizia sociale e il futuro delle nuove generazioni.”
Scopri l’articolo completo e firma la petizione.

leggi tutto
Appalti innovativi, al via il 18 settembre il nuovo laboratorio formativo della Regione Veneto

Appalti innovativi, al via il 18 settembre il nuovo laboratorio formativo della Regione Veneto

Prende il via il 18 settembre a Venezia il laboratorio formativo gratuito sugli appalti innovativi, organizzato dalla Regione Veneto nell’ambito della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile con la formazione a cura della Fondazione Ecosistemi. Il percorso prevede cinque incontri in presenza e si rivolge a stazioni appaltanti, imprese – in particolare start-up e PMI – e università. Obiettivo: acquisire competenze teorico-pratiche, simulare una procedura di appalto innovativo, conoscere fonti di finanziamento e buone pratiche. Iscrizioni aperte fino a esaurimento posti.

leggi tutto