Webinar | I CAM per affidamento di servizi di progettazione e affidamento di lavori per interventi edilizi

31 Maggio 2023

Appuntamento il prossimo 6 giugno con il primo dei due appuntamenti di approfondimento programmati sul decreto ministeriale n. 256 del 23 giugno 2022, entrato in vigore il 4 dicembre 2022 e dedicato alle procedure di affidamento di servizi di progettazione e lavori in ambito edilizio. Il webinar è organizzato nell’ambito della linea di intervento dedicata alla formazione e diffusione del Green Public Procurement (L1WP1) del Progetto CReIAMO PA.

L’incontro formativo mira a trasferire ai partecipanti le conoscenze di base e le indicazioni operative necessarie ad attuare i CAM, attraverso un primo inquadramento utile a individuarne l’ambito di applicazione, gli obiettivi e la struttura e l’illustrazione delle modalità di introduzione dei criteri previsti nella documentazione d’appalto in relazione al nuovo Codice. La relazione tecnica affronta, inoltre, le relazioni tra i CAM e il principio DNSH, a garanzia della conformità dei progetti e delle opere la cui progettazione e realizzazione ricade nell’ambito del PNRR.

Il tema della riduzione degli impatti ambientali nel settore dell’edilizia, come per tutti le categorie merceologiche normate da CAM, non riguarda soltanto gli accorgimenti progettuali e le tecnologie di efficientamento energetico, ma riguarda anche i aspetti della sfera ambientale, economica e sociale del prodotto o edificio. L’obiettivo è quello di ridurre il più possibile l’impatto degli interventi edilizi, usando le risorse in modo efficiente e circolare, dalla fase di composizione fino all’utilizzo, la gestione e lo smaltimento o il riciclo dei materiali, con l’obiettivo di contenere le emissioni di carbonio attraverso infrastrutture verdi e materiali da costruzione organici.

Il webinar si articola in due incontri, il secondo dei quali previsto per il 13 giugno 2023.

La partecipazione è gratuita. È possibile iscriversi fino al 4 giugno.

Scarica il programma dell’evento! 
Iscriviti per partecipare!

News

Al via nel Lazio gli incontri di co-design e formazione per il rilancio della rete INFEAS

Al via nel Lazio gli incontri di co-design e formazione per il rilancio della rete INFEAS

Prende il via il 21 ottobre da Sabaudia il percorso di co-design e formazione territoriale del Sistema INFEAS – Informazione, Formazione ed Educazione all’Ambiente e alla Sostenibilità. L’iniziativa, promossa dalla Regione Lazio con il supporto di Fondazione Ecosistemi e ARPA Lazio, punta a rilanciare la rete regionale dell’educazione ambientale. Cinque incontri provinciali e altrettanti momenti di formazione nel 2026 offriranno spazi di confronto, apprendimento e scambio di esperienze, per costruire insieme il nuovo Programma d’Azione regionale e rafforzare la comunità di educatori ambientali.

leggi tutto
LuBeC 2025: cultura, innovazione e sostenibilità si incontrano a Lucca

LuBeC 2025: cultura, innovazione e sostenibilità si incontrano a Lucca

L’8 e 9 ottobre torna a Lucca LuBeC – Lucca Beni Culturali, giunto alla XXI edizione. L’appuntamento internazionale esplorerà il tema “Ponti di cultura”, sottolineando il ruolo della cultura come leva di dialogo, innovazione e sostenibilità. Tra i momenti principali, il convegno promosso da Fondazione Ecosistemi e Promo PA Fondazione che presenterà la prima indagine nazionale sugli eventi sostenibili, aprendo nuove prospettive sul legame tra cultura e transizione ecologica.

leggi tutto
No agli attacchi al Green Deal: l’Europa ritrovi unità e missione comune per una crescita sostenibile

No agli attacchi al Green Deal: l’Europa ritrovi unità e missione comune per una crescita sostenibile

L’Europa non può permettersi passi indietro sulla transizione ecologica. A Roma, all’Europa Experience – David Sassoli, politica, istituzioni, imprese e società civile hanno rilanciato l’urgenza di rafforzare il Green Deal e di integrare la revisione della Direttiva Appalti con criteri vincolanti, sostenuti dalla proposta BESA – Buy European and Sustainable Act.
Un appello forte all’unità europea, in un momento in cui si intrecciano tensioni geopolitiche e scelte industriali decisive, e un messaggio chiaro: la spesa pubblica può e deve diventare una leva per il clima, il lavoro e la competitività europea.

leggi tutto