Sardegna avvia HELP DESK GPP, un supporto specialistico per gli acquisti pubblici ecologici

13 Aprile 2023

La Regione Autonoma della Sardegna ha attivato il servizio HELP DESK GPP che offre supporto via mail per l’integrazione dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) negli atti di gara relativi all’acquisto di forniture e servizi, compresi i servizi di progettazione di lavori pubblici e l’esecuzione di lavori.

L’Help Desk, che sarà attivo fino ad aprile 2026, rientra nel servizio di “Assistenza Tecnica alle Autorità responsabili del presidio dei principi orizzontali di cui agli articoli 7 e 8 del Reg. 1303/2013 e per l’applicazione di criteri ambientali negli appalti pubblici nell’attuazione del POR FESR 2014-2020 e 2021-2027 della Regione Autonoma della Sardegna – Lotto 2” promosso dall’Autorità di Gestione del POR FESR con la collaborazione dell’Assessorato della Difesa dell’ambiente. Il servizio è stato affidato al RTI Fondazione Ecosistemi – Poliedra-Politecnico di Milano e, per la parte sul GPP, è svolto dalla Fondazione Ecosistemi.

Gli Enti Pubblici interessati, e ricadenti sul territorio della regione Sardegna, possono fruire del servizio di Help Desk per ottenere assistenza sull’implementazione dei criteri di GPP, vagliare le modalità di soddisfazione degli stessi, ottenere informazioni sui fornitori di prodotti e sui servizi ecologici, conoscere le buone pratiche nazionali ed europee.

Un gruppo di esperti sarà a disposizione per rispondere a quesiti di ordine tecnico-applicativo sui CAM come, ad esempio, individuare le caratteristiche ambientali da inserire come criteri vincolanti e/o premianti nei bandi di gara, o come verificare il possesso delle certificazioni di conformità, le etichettature ecologiche, i rapporti di prova, ecc.

Al servizio possono accedere tutti gli enti pubblici della Regione Sardegna inviando quesiti di ordine tecnico-applicativo sui CAM alla casella di posta elettronica at.gpp@regione.sardegna.it.  La richiesta sarà evasa in un massimo di 5 giorni lavorativi.

News

Al via nel Lazio gli incontri di co-design e formazione per il rilancio della rete INFEAS

Al via nel Lazio gli incontri di co-design e formazione per il rilancio della rete INFEAS

Prende il via il 21 ottobre da Sabaudia il percorso di co-design e formazione territoriale del Sistema INFEAS – Informazione, Formazione ed Educazione all’Ambiente e alla Sostenibilità. L’iniziativa, promossa dalla Regione Lazio con il supporto di Fondazione Ecosistemi e ARPA Lazio, punta a rilanciare la rete regionale dell’educazione ambientale. Cinque incontri provinciali e altrettanti momenti di formazione nel 2026 offriranno spazi di confronto, apprendimento e scambio di esperienze, per costruire insieme il nuovo Programma d’Azione regionale e rafforzare la comunità di educatori ambientali.

leggi tutto
LuBeC 2025: cultura, innovazione e sostenibilità si incontrano a Lucca

LuBeC 2025: cultura, innovazione e sostenibilità si incontrano a Lucca

L’8 e 9 ottobre torna a Lucca LuBeC – Lucca Beni Culturali, giunto alla XXI edizione. L’appuntamento internazionale esplorerà il tema “Ponti di cultura”, sottolineando il ruolo della cultura come leva di dialogo, innovazione e sostenibilità. Tra i momenti principali, il convegno promosso da Fondazione Ecosistemi e Promo PA Fondazione che presenterà la prima indagine nazionale sugli eventi sostenibili, aprendo nuove prospettive sul legame tra cultura e transizione ecologica.

leggi tutto
No agli attacchi al Green Deal: l’Europa ritrovi unità e missione comune per una crescita sostenibile

No agli attacchi al Green Deal: l’Europa ritrovi unità e missione comune per una crescita sostenibile

L’Europa non può permettersi passi indietro sulla transizione ecologica. A Roma, all’Europa Experience – David Sassoli, politica, istituzioni, imprese e società civile hanno rilanciato l’urgenza di rafforzare il Green Deal e di integrare la revisione della Direttiva Appalti con criteri vincolanti, sostenuti dalla proposta BESA – Buy European and Sustainable Act.
Un appello forte all’unità europea, in un momento in cui si intrecciano tensioni geopolitiche e scelte industriali decisive, e un messaggio chiaro: la spesa pubblica può e deve diventare una leva per il clima, il lavoro e la competitività europea.

leggi tutto