l Green Public Procurement negli Enti Parco – Workshop al Forum Compraverde 2021

7 Ottobre 2021

Giovedì 7 ottobre, nell’ambito della XV edizione del Forum Compraverde Buygreen al WeGil a Roma,  si è tenuto il workshop “Il Green Public Procurement negli Enti Parco: buone pratiche e nuovi indirizzi.” Il workshop ha rappresentato un’occasione di confronto concreto sul ruolo degli Enti gestori nell’integrazione dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) negli appalti per la fornitura di beni, servizi e opere.

L’iniziativa è stata l’occasione per valutare insieme i risultati raggiunti dagli enti nell’applicazione del GPP, uno strumento di politica ambientale in grado di riconvertire le catene di approvvigionamento della PA e insieme influenzare la transizione di interi settori verso modelli di produzione e consumo a ridotto impatto ambientale.

L’incontro ha valorizzato le buone pratiche replicabili sul territorio, indicato le criticità riscontrate dagli enti, individuato soluzioni percorribili e condiviso nuove sfide per stimolare settori, qualificare fornitori, promuovere le economie locali nel rispetto dei territori.

I materiali dell’incontro sono disponibili QUI.
E’ possibile vedere il workshop in streaming QUI.

News

Lettera al governo: l’Italia non indebolisca il principio DNSH nel negoziato sul bilancio europeo 2028-2034

Lettera al governo: l’Italia non indebolisca il principio DNSH nel negoziato sul bilancio europeo 2028-2034

Tredici organizzazioni della società civile italiana, tra cui Fondazione Ecosistemi, chiedono al Governo di sostenere il mantenimento del principio “Do No Significant Harm” (DNSH) nel negoziato sul Quadro Finanziario Pluriennale 2028-2034. In una lettera indirizzata alla Presidente del Consiglio e ai Ministri competenti, le organizzazioni evidenziano il ruolo del DNSH come principale garanzia ambientale del bilancio europeo e invitano l’Italia a difenderne l’applicazione nel confronto con le istituzioni europee.

leggi tutto
Con Criterio – Come si decide la sostenibilità. Guarda il videopodcast

Con Criterio – Come si decide la sostenibilità. Guarda il videopodcast

Dietro ogni decisione pubblica ci sono scelte che orientano il mercato, guidano gli investimenti e incidono concretamente sull’economia, sull’ambiente e sulla vita delle persone. Con Con Criterio – Come si decide la sostenibilità, il videopodcast di Fondazione Ecosistemi ed EconomiaCircolare.com, nasce uno spazio di approfondimento dedicato a chi vuole capire come prendono forma le politiche e gli strumenti che accompagnano la transizione ecologica. Attraverso il confronto con esperti, istituzioni, imprese e ricerca, ogni puntata racconta il percorso che trasforma obiettivi, strategie e norme in decisioni concrete.

leggi tutto
Nasce Con Criterio, il nuovo video podcast che racconta come si decide la sostenibilità

Nasce Con Criterio, il nuovo video podcast che racconta come si decide la sostenibilità

Come nascono le decisioni che orientano la transizione ecologica? Chi definisce i criteri che guidano gli acquisti pubblici, l’economia circolare e le politiche di sostenibilità? Con Criterio – Come si decide la sostenibilità è il nuovo videopodcast di Fondazione Ecosistemi ed EconomiaCircolare.com che porta al centro del dibattito i processi decisionali che guidano il cambiamento. Attraverso undici conversazioni con protagonisti del mondo istituzionale, della ricerca e delle imprese, il podcast racconta come le scelte pubbliche possano generare valore per l’ambiente, l’economia e la società.

leggi tutto