Formazione online sul CAM edilizia e il GPP come opportunità per le imprese

19 Novembre 2020

Lunedì 30 novembre si svolgerà online, su piattaforma Zoom, il webinar dedicato ai criteri ambientali minimi per l’edilizia di cui al DM 11 ottobre 2017 (Affidamento di servizi di progettazione e lavori per la nuova costruzione ristrutturazione e manutenzione di edifici pubblici). Il webinar fa parte degli incontri di formazione e aggiornamento di Lombardia Circolare dedicati alle imprese che operano sul territorio ed ha l’obiettivo di illustrare le modalità di utilizzo dei criteri ambientali in tutte le fasi della procedura di gara, dal progetto di fattibilità tecnico-economica alla realizzazione dell’opera.

Lombardia Circolare è un progetto di Unioncamere Lombardia e le Camere di commercio lombarde per favorire la transizione delle piccole e medie imprese lombarde verso un modello di economia circolare, attraverso la riqualificazione dei settori e delle filiere lombarde e il riposizionamento competitivo. Il webinar in arrivo si rivolge agli operatori pubblici (RUP) che devono sviluppare la documentazione di gara, a progettisti interni ed esterni alla pubblica amministrazione e alle imprese fornitrici di beni e servizi per la pubblica amministrazione che devono attuare una progettazione ecocompatibile degli stessi secondo i CAM.

Il Codice dei contratti pubblici del 2016 e s.m.i. ha reso obbligatori gli acquisti verdi delle Pubbliche Amministrazioni (GPP) le quali devono programmare e svolgere procedure di gara che rispondano a principi di sostenibilità ambientale e che integrino i criteri ambientali minimi (CAM) nelle procedure.

Programma del webinar

9.00 Saluti di apertura e avvio dei lavori
Unioncamere Lombardia

9.10 Introduzione: il Codice degli appalti e i CAM. Il progetto di fattibilità tecnico-economica con il CAM edilizia – Gli atti di gara per il servizio di progettazione definitiva-esecutiva

Arch. Dana Vocino, GdL CAM edilizia presso il Ministero dell’AmbienteFondazione Ecosistemi

11:00 Pausa

11:15 Gli atti di gara per l’esecuzione dei lavori – L’esecuzione dei lavori e le verifiche in
corso d’opera – LCA e LCC (cenni) – Le etichette ecologiche

Arch. Dana Vocino, GdL CAM edilizia presso il Ministero dell’AmbienteFondazione Ecosistemi

13.15-13:30 Domande e risposte

 

Le iscrizioni per seguire il webinar sono aperte QUI

 

News

Al via nel Lazio gli incontri di co-design e formazione per il rilancio della rete INFEAS

Al via nel Lazio gli incontri di co-design e formazione per il rilancio della rete INFEAS

Prende il via il 21 ottobre da Sabaudia il percorso di co-design e formazione territoriale del Sistema INFEAS – Informazione, Formazione ed Educazione all’Ambiente e alla Sostenibilità. L’iniziativa, promossa dalla Regione Lazio con il supporto di Fondazione Ecosistemi e ARPA Lazio, punta a rilanciare la rete regionale dell’educazione ambientale. Cinque incontri provinciali e altrettanti momenti di formazione nel 2026 offriranno spazi di confronto, apprendimento e scambio di esperienze, per costruire insieme il nuovo Programma d’Azione regionale e rafforzare la comunità di educatori ambientali.

leggi tutto
LuBeC 2025: cultura, innovazione e sostenibilità si incontrano a Lucca

LuBeC 2025: cultura, innovazione e sostenibilità si incontrano a Lucca

L’8 e 9 ottobre torna a Lucca LuBeC – Lucca Beni Culturali, giunto alla XXI edizione. L’appuntamento internazionale esplorerà il tema “Ponti di cultura”, sottolineando il ruolo della cultura come leva di dialogo, innovazione e sostenibilità. Tra i momenti principali, il convegno promosso da Fondazione Ecosistemi e Promo PA Fondazione che presenterà la prima indagine nazionale sugli eventi sostenibili, aprendo nuove prospettive sul legame tra cultura e transizione ecologica.

leggi tutto
No agli attacchi al Green Deal: l’Europa ritrovi unità e missione comune per una crescita sostenibile

No agli attacchi al Green Deal: l’Europa ritrovi unità e missione comune per una crescita sostenibile

L’Europa non può permettersi passi indietro sulla transizione ecologica. A Roma, all’Europa Experience – David Sassoli, politica, istituzioni, imprese e società civile hanno rilanciato l’urgenza di rafforzare il Green Deal e di integrare la revisione della Direttiva Appalti con criteri vincolanti, sostenuti dalla proposta BESA – Buy European and Sustainable Act.
Un appello forte all’unità europea, in un momento in cui si intrecciano tensioni geopolitiche e scelte industriali decisive, e un messaggio chiaro: la spesa pubblica può e deve diventare una leva per il clima, il lavoro e la competitività europea.

leggi tutto