Formazione online sul CAM edilizia e il GPP come opportunità per le imprese

19 Novembre 2020

Lunedì 30 novembre si svolgerà online, su piattaforma Zoom, il webinar dedicato ai criteri ambientali minimi per l’edilizia di cui al DM 11 ottobre 2017 (Affidamento di servizi di progettazione e lavori per la nuova costruzione ristrutturazione e manutenzione di edifici pubblici). Il webinar fa parte degli incontri di formazione e aggiornamento di Lombardia Circolare dedicati alle imprese che operano sul territorio ed ha l’obiettivo di illustrare le modalità di utilizzo dei criteri ambientali in tutte le fasi della procedura di gara, dal progetto di fattibilità tecnico-economica alla realizzazione dell’opera.

Lombardia Circolare è un progetto di Unioncamere Lombardia e le Camere di commercio lombarde per favorire la transizione delle piccole e medie imprese lombarde verso un modello di economia circolare, attraverso la riqualificazione dei settori e delle filiere lombarde e il riposizionamento competitivo. Il webinar in arrivo si rivolge agli operatori pubblici (RUP) che devono sviluppare la documentazione di gara, a progettisti interni ed esterni alla pubblica amministrazione e alle imprese fornitrici di beni e servizi per la pubblica amministrazione che devono attuare una progettazione ecocompatibile degli stessi secondo i CAM.

Il Codice dei contratti pubblici del 2016 e s.m.i. ha reso obbligatori gli acquisti verdi delle Pubbliche Amministrazioni (GPP) le quali devono programmare e svolgere procedure di gara che rispondano a principi di sostenibilità ambientale e che integrino i criteri ambientali minimi (CAM) nelle procedure.

Programma del webinar

9.00 Saluti di apertura e avvio dei lavori
Unioncamere Lombardia

9.10 Introduzione: il Codice degli appalti e i CAM. Il progetto di fattibilità tecnico-economica con il CAM edilizia – Gli atti di gara per il servizio di progettazione definitiva-esecutiva

Arch. Dana Vocino, GdL CAM edilizia presso il Ministero dell’AmbienteFondazione Ecosistemi

11:00 Pausa

11:15 Gli atti di gara per l’esecuzione dei lavori – L’esecuzione dei lavori e le verifiche in
corso d’opera – LCA e LCC (cenni) – Le etichette ecologiche

Arch. Dana Vocino, GdL CAM edilizia presso il Ministero dell’AmbienteFondazione Ecosistemi

13.15-13:30 Domande e risposte

 

Le iscrizioni per seguire il webinar sono aperte QUI

 

News

SchoolFood4Change: il nuovo modello europeo per una scuola più sana e sostenibile

SchoolFood4Change: il nuovo modello europeo per una scuola più sana e sostenibile

Un milione di bambini già coinvolti. Oltre 3.000 scuole in 12 Paesi europei. Una ricetta semplice ma rivoluzionaria: procurement sostenibile, cucine formate e un approccio educativo che abbraccia l’intera comunità scolastica.
SchoolFood4Change sta trasformando il modo in cui il cibo viene acquistato, cucinato e vissuto nelle scuole europee, generando impatti concreti su salute, sostenibilità e filiere locali. Il nuovo video ufficiale racconta come la Triple Approach – procurement sostenibile, cucine competenti, Whole School Food Approach – stia già costruendo una generazione più sana, consapevole e connessa al territorio. È tempo di un nuovo menu. È tempo di cambiare davvero.

leggi tutto
Smile City porta a Roma il laboratorio europeo sull’eco-design urbano: un workshop per progettare la stazione di ricarica off-grid del futuro

Smile City porta a Roma il laboratorio europeo sull’eco-design urbano: un workshop per progettare la stazione di ricarica off-grid del futuro

Il 3 dicembre Roma ospiterà l’appuntamento dedicato all’innovazione urbana: l’Urban Living Lab Workshop di Smile City, il progetto europeo che sta sperimentando nuove soluzioni circolari per la mobilità sostenibile. Ricercatori, designer, studenti e professionisti si incontreranno al CNR per scoprire e contribuire alla progettazione di una stazione di ricarica per e-bike completamente off-grid, alimentata da pannelli fotovoltaici e batterie di seconda vita, e realizzata con materiali riciclati. Una giornata aperta, collaborativa e internazionale, pensata per trasformare idee e tecnologie in prototipi concreti per il futuro.

leggi tutto
Grandi eventi, piccole impronte: a Lucca una giornata dedicata alla sostenibilità degli eventi culturali

Grandi eventi, piccole impronte: a Lucca una giornata dedicata alla sostenibilità degli eventi culturali

Come rendere più sostenibili festival, rassegne ed eventi culturali? La domanda è al centro della giornata di confronto in programma il 21 novembre al Real Collegio di Lucca, dove istituzioni, enti culturali e operatori si riuniscono per discutere soluzioni concrete e modelli replicabili. L’appuntamento, inserito nel calendario de Il Desco, affronta temi operativi come gestione dei flussi, riduzione del monouso, comunicazione al pubblico e coinvolgimento dei volontari, con contributi tecnici e casi studio nazionali.
Fondazione Ecosistemi partecipa ai panel della mattina e del pomeriggio, portando il proprio contributo sul ruolo dei CAM e delle linee guida OESC nella progettazione di eventi a minore impatto.

leggi tutto