Spazio a disposizione per eventuali info (ad es: Forum Compraverde 2021)

Sperimentazione VAS Val di Foglia

Ecosistemi, per conto del Ministero dell’Ambiente, ha sviluppato una metodologia per l’applicazione della Valutazione Ambientale Strategica (VAS) del Piano di Localizzazione Produttiva nell’area industriale della Val di Foglia, in provincia di Pesaro.
L’obiettivo del progetto è stato triplice:

  • aiutare il decisore e il pianificatore a costruire un Piano che integri la dimensione ambientale;
  • valutare il Piano che si va costruendo;
  • elaborare una metodologia di supporto per la conduzione della VAS.

L’aspetto più interessante è proprio quello metodologico, per la descrizione del quale Ecosistemi ha elaborato cinque volumi che includono: una check-list delle modalità di conduzione delle diverse fasi della VAS (dallo screening al monitoraggio); delle linee guida che consentano l’uso semplificato della lista di controllo; un elenco di format che facilitano la conduzione della VAS suggerendo, di volta in volta, il “come fare”; un elenco completo degli indicatori da utilizzare per il monitoraggio degli effetti del piano; un glossario per la Valutazione Ambientale Strategica.

Contatti:  Silvano Falocco

Parole chiave: Valutazione ambientale strategica; VAS; Pianificazione ambientale; Programmazione; Sviluppo Locale Sostenibile; Partecipazione; VIA; Industria

Area: Pianificazione territoriale ed edilizia sostenibile

Progetti correlati

MATES – Manager per la Transizione Sostenibile

MATES – Manager per la Transizione Sostenibile è un progetto finanziato da Fondirigenti e realizzato da SFC – Sistemi Formativi Confindustria in partenariato con Fondazione Ecosistemi ed Ecole. Il progetto analizzerà le modalità con le quali si definiscono e si attuano le politiche ambientali e per la sostenibilità nelle imprese.

Linee Guida GPP

La Fondazione Ecosistemi per Liguria Ricerche e la Regione Liguria ha realizzato la redazione delle Linee Guida per la corretta applicazione dei Criteri Ambientali Minimi e per il controllo in fase di esecuzione dell’appalto. Uno strumento utile che contribuisce al miglioramento della prestazione ambientale delle forniture e dei servizi acquistati dall’ente Regione Liguria.

Protocollo d’intesa per l’attuazione del GPP nelle Città Metropolitane

La Fondazione Ecosistemi per la Città Metropolitana di Torino, promotrice del Protocollo e coordinatrice del Comitato Paritetico, ha realizzato un percorso di animazione della Rete delle Città Metropolitane italiane che nel 2017 hanno sottoscritto il Protocollo d’intesa per l’attuazione del GPP.