Rapporto sulle Tecnologie Ambientali nel Mezzogiorno

Ecosistemi ha condotto, per conto dell’ANPA (Agenzia Nazionale per la Protezione dell’Ambiente, ora ISPRA), un’indagine sulle tecnologie ambientali nel Mezzogiorno. L’indagine aveva il duplice obiettivo di verificare lo stato di implementazione delle tecnologie ambientali nelle piccole e medie imprese meridionali e valutare eventuali opportunità di trasferimento delle buone pratiche verso altri paesi del Mediterraneo. L’attenzione è stata rivolta prevalentemente a pratiche e tecnologie ambientali di tipo preventivo, ovvero ad interventi di Cleaner Production. Le informazioni sono state raccolte attraverso la somministrazione di una griglia di lettura delle tecnologie ambientali ad oltre 100 imprese. Sono state inoltre consultate aziende municipalizzate, enti statali, amministrazioni comunali e provinciali e tutte le associazioni industriali delle province meridionali.

Contatti: info@fondazioneecosistemi.org

Parole chiave: Tecnologie ambientali; ecologia industriale; industria; merci; ecodesign

Area: Acquisti Verdi e Sostenibili