Acquisti Verdi del Coordinamento Agende 21 Locali Italiane

Gruppo di Lavoro: Acquisti Verdi  del Coordinamento Agende 21 Locali Italiane

Ecosistemi, nel ruolo di Segreteria Tecnica, coordina dal marzo 2005, insieme alla Provincia di Cremona, il Gruppo di Lavoro sugli acquisti verdi del Coordinamento Agende 21 Locali Italiane.
Il gruppo di lavoro, nato dall’esperienza del progetto “GPPnet la rete degli acquisti verdi”, costituisce il nucleo di un network di amministrazioni locali il cui obiettivo è quello di diffondere ed agevolare, anche attraverso il bollettino bimestrale GPPinfoNET, l’introduzione di criteri ecologici e sociali nelle procedure d’acquisto. Arrivato al suo ottavo anno di attività, il GDL comprende circa 240 enti, tra cui Comuni, Province, Università, Enti Parco, Regioni, ARPA, Aziende Ospedaliere, CONSIP e Ministero dell’Ambiente.   Con il progetto LIFE GPPinfoNET il modello di lavoro del Gruppo è stato replicato dalle reti regionali (6 in Italia e 3 in Europa). La rete nazionale e quelle regionali lavorano attraverso incontri, tavoli di lavoro, giornate di approfondimento, condivisione di documenti, elaborazione di documenti tecnici di posizionamento, realizzazione del CD-Rom Libro Aperto Acquisti Pubblici Verdi: ostacoli, strumenti e soluzioni.

Dal 2007 nell’ambito del Forum CompraVerde Buy-Green i membri sono impegnati nella realizzazione dei seminari “Il GPP dalla A alla Z”. Dal 2013 anche la Provincia di Cagliari è capofila.

Obiettivi:

  • Superare gli ostacoli per l’adozione degli acquisti verdi;
  • Redigere Documenti di Posizionamento tecnico per il GPP che ne facilitino l’adozione da parte degli Enti Locali;
  • Promuovere la diffusione del Piano d’Azione Nazionale per il GPP;

Ambiti tematici da sviluppare:

  • Il GPP come strumento di programmazione e orientamento della green economy;
  • Il funzionamento delle centrali d’acquisto e del mercato elettronico;
  • Spending review e GPP;

Link: www.a21italy.it

Contatti: Nina Vetri

Parole chiave:  Partecipazione, Green Public Procurement, criteri ecologici, criteri sociali, prodotti verdi, acquisti verdi

Area: Acquisti Verdi e Sostenibili

Progetti correlati

BESA – Campagna italiana per il Buy European and Sustainable Act

BESA – Campagna italiana per il Buy European and Sustainable Act è un’iniziativa nazionale che punta a rafforzare il sostegno politico e sociale a una revisione della direttiva europea sugli appalti pubblici, in chiave ambientale e strategica. Il progetto propone l’introduzione di criteri geografici e ambientali nelle procedure di gara, per orientare la spesa pubblica verso produzioni sostenibili e localizzate in Europa.

COSTRUIRE POLICY CAPACITY – Strumenti di dialogo online per la transizione energetica

Costruire policy capacity è un progetto di ricerca che mira a rafforzare la capacità degli attori pubblici, privati e della società civile di dialogare intorno alla transizione energetica, attraverso strumenti digitali e partecipativi. L’iniziativa esplora il ruolo delle rappresentazioni sociali e dei conflitti narrativi nella definizione delle politiche energetiche, con l’obiettivo di favorire una governance più democratica, efficace e inclusiva della transizione.